Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Aiuto primo impianto nn sono esperto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Innanzitutto buongiorno e complimenti per questo splendido forum, ora arriviamoal dunque :-)
Ho una polo con un piccolo impianto ma ho deciso di cambiarlo, e ho bisogno di alcuni aiuti.
ho uo stereo con uscita 45x4 ma ho a disposizione 2 jbl da 160 altre 2 jbl da 100 poi 2 tweeter e altre 2 woofer (quelli che ho ora sotto) che nn so la potenza. ho acquistato (cioè mi hanno regalato) uno splendido amplificatore da 1000 W 2x500 però nn so come montarlo, mi hanno detto di comprare dei crossover ma nn so cosa diavolo siano. Vi prego aiutatemi sono in estasi all'idea di montare il mio nuovo impianto.
Ringrazio chiunque mi aiuterà
Paolo
ciao, che ampli hai? ... che tweeter e woofer? .. le coassiali lasciale perdere...
Allora calma Smile
Anche io sono un principiante ma forse meno principiante di te [Big Grin]

Intanto verifica le predisposizioni originali della tua macchina ( 16 anteriori e 13 posteriori? )
Gli altoparlanti che hai sono componenti separati o dei coassiali? Se sono separati è necessario filtrarli con un crossover ( Bel tuo caso va benissimo un crossover riciclato da un kit a 2 vie)
Verifica che il tuo amplificatore sia stabile a 2 ohm ( nella scheda tecnica dovresti trovare una dicitura "2ohm stable")

Per montare l'amplificatore necessiti sicuramente di:

1 Cavo RCA ( per semplicità e basso costo prendine uno che abbia già il remote, è importante che sia schermato la lunghezza dipende dalla macchina di norma 5 metri)
1 Cavo di alimentazione ( e qui si può aprire una lunga discussione su quale sia la sezione giusta del cavo, per non sbagliare 4 AWG dovrebbe andare bene anche nell'eventualità di ampliare l'impianto in furuto la lunghezza dipende dalla macchina di norma 5 metri )
1 Cavo per la massa ( stessa sezione del cavo di alimentazione)