Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Aiuto primo impianto nn sono esperto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Innanzitutto buongiorno e complimenti per questo splendido forum, ora arriviamoal dunque :-)
Ho una polo con un piccolo impianto ma ho deciso di cambiarlo, e ho bisogno di alcuni aiuti.
ho uo stereo con uscita 45x4 ma ho a disposizione 2 jbl da 160 altre 2 jbl da 100 poi 2 tweeter e altre 2 woofer (quelli che ho ora sotto) che nn so la potenza. ho acquistato (cioè mi hanno regalato) uno splendido amplificatore da 1000 W 2x500 però nn so come montarlo, mi hanno detto di comprare dei crossover ma nn so cosa diavolo siano. Vi prego aiutatemi sono in estasi all'idea di montare il mio nuovo impianto.
Ringrazio chiunque mi aiuterà
Paolo
ciao, che ampli hai? ... che tweeter e woofer? .. le coassiali lasciale perdere...
Allora calma Smile
Anche io sono un principiante ma forse meno principiante di te [Big Grin]

Intanto verifica le predisposizioni originali della tua macchina ( 16 anteriori e 13 posteriori? )
Gli altoparlanti che hai sono componenti separati o dei coassiali? Se sono separati è necessario filtrarli con un crossover ( Bel tuo caso va benissimo un crossover riciclato da un kit a 2 vie)
Verifica che il tuo amplificatore sia stabile a 2 ohm ( nella scheda tecnica dovresti trovare una dicitura "2ohm stable")

Per montare l'amplificatore necessiti sicuramente di:

1 Cavo RCA ( per semplicità e basso costo prendine uno che abbia già il remote, è importante che sia schermato la lunghezza dipende dalla macchina di norma 5 metri)
1 Cavo di alimentazione ( e qui si può aprire una lunga discussione su quale sia la sezione giusta del cavo, per non sbagliare 4 AWG dovrebbe andare bene anche nell'eventualità di ampliare l'impianto in furuto la lunghezza dipende dalla macchina di norma 5 metri )
1 Cavo per la massa ( stessa sezione del cavo di alimentazione)
2 cavi di potenza ( 1 x la portiera ant sin e 1 per la port ante destra 10 metri in totale sn sufficienti )
eventualmente volessi montare degli altoparlanti nelle predisposizioni posteriori ti serve dell'altro cavo ( ma prima di fare questo fammi sapere se il tuo ampli è stabile o meno a 2 ohm stereo)
1 portafusibile con fusibile
si le mie casse sono tutte separate non sono coassiali. Su per giù quanto costa un crossover?? ma la mia domanda principle è: come faccio a collegare le mie 8 casse??? [Big Grin] cmq non ho la scheda delle caratteristiche xk come detto me l'hanno regalato quindi non so se è 2 o 4 ohm.. help!!!!!!!!!!!
Allora cerco di spiegarti tutto nel modo + semplici possibile. Come ti dicevo puoi tranquillamente adottare un crossover di quelli che vendono con i kit a 2 vie. Il costo varia a seconda del marchio
Vanno da 20 euro fino ad arrivare a un bel pò di cash [Big Grin] se fai un giro su ebay ti schiarirai un pò le idee

Se ho ben capito le 3 coppie di woofer sono diverse tra loro, corretto? Se così fosse ti consiglio di scegliere la migliore e di collegare quella abbinata ai tweeter all'amplificatore. Impara fino da ora che la qualità del tuo impianto non dipende dal numero degli altoparlanti, nè dalla potenza del tuo amplificatore o roba simile. Un buon impiantino, seppur economico, è frutto di studio, prove, tempo ed esperienza ( sto cercando di farmela anche io [Big Grin])
Se invece tu disponessi di una coppia di woofer identici il discorso cambierebbe e a quel punto dovrei recuperare qualche info sui tuoi altoparlanti e sul tuo ampli x darti un consiglio.

Ad ogni modo fammi sapere marca e modello del tuo ampli in modo che possa recuperare una scheda tecnica.

Ciao Fede
innanzitutto volevo ringrazierti per l'aiuto e x la pazienza comunque il mio amplificatore è un VOODOO PX 2002 1000 Watts, io cmq non voglio un impoianto professioanle voglio solo un buon impiantino x sentire della buona musica, quindi non è obbligatorio che monto tutte e 8 i woofer ne bastano anche 4/6 l'importante è che riesco a montarli... :-) altrimenti ho paura diu bruciare il tutto. ti ringrazio ancora.
Onestamente non riesco a trovare una scheda tecnica di questo finale, dubito che sia stabile a 2 ohm e in ogni caso anche se lo fosse, ti sconsiglio vivamente di collegare gli altoparlanti in modo che il finale lavori su 2 ohm ; questo perchè ricordo di aver visto qualche prodotto di questo marchio in vendita su ebay e non è un gran che a essere onesti. Collegando a 2 ohm avresti controllo e timbrica ancora + limitati di un collegamento a 4 ohm su un prodotto che come ti ho detto non è proprio il top.

Detto questo ti consiglio di: utilizzare solo una coppia di woofer e una coppia di tweeter da collegare all'ampli ( in caso non fosse stabile e 2 ohm se gli colleghi altri diffusori lo bruci sicuramente e come detto sopra se invece fosse stabile a 2 ohm non lo bruceresti ma il suono sarebbe uno schifo )
Io personalmente ti consiglio questo, poi eventualmente se senti la necessità di aggiungere dei diffusori collegali alla radio ( mi raccomando non collegare + di un diffusore per ogni via in parallelo alla radio perchè la bruceresti in tempo ninja )


Se hai dubbi, domande chiarimenti o bisogno per i collegamenti chiedi pure Wink


P.S. Di dove 6? Sono pronto a dimostrarti che con 2 woofer da 50 euro già si sente a un bel volume. Ricorda che meno altoparlanti devi gestire e meglio è. Più ce ne sono e + è complicato il tutto Wink
sono di roma. cmq stavo poensando di vendere tutto quello che ho e acquistare questo impianto già bello e fatto e di aggiungere soltanto altri 2 woofer davanti, che ne pensi?? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=390112442827&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Secondo me affronti uan spesa inutile perchè come livello qualitativo non cresci.
Io ti consiglio di fare le cose per gradi.
Monta il fronte anteriore ( wf , tw e x-over ) e lo colleghi all'ampli.
Poi se il risultato non ti soddisfa da subito ( ne dubito ) aggiungi una coppia di woofer nelle predisposizioni posteriori e la alimenti direttamente dalla radio.

Poi con il tempo ti prendi un piccolo sub e cambi ampli mettendone uno di qualità superiore.

Ti sconsiglio vivamente i prodotti dei seguenti marchi: shark - Caos unlimited - Cougar e roba simile
Nessuno regala niente, se leggi sul forum c'è la prova di un Sub Caos, un disastro...

Ovviamente 6 libero di seguire o non seguire i miei consigli Wink

Ciao Fede
e se compro qualcosa del genere??? http://cgi.ebay.it/POTENTE-IMPIANTO-HIFI...5d26fda5fd
Pagine: 1 2