Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Tasche in Vetroresina Per OPEL TIGRA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
dopo tanto tempo ho deciso di realizzare le tasche:
http://img29.imageshack.us/img29/2757/p1030105j.jpg

http://img31.imageshack.us/img31/307/p1030103b.jpg

cosa ne pensate?

Adesso mi resta da stendere il fliss e applicare la vetroresina, poi stuccare, spianare e verniciare....

alcune domande:
- il buco dove era messò l'altoparlante originale lo devo chiudere oppure va lasciato aperto?
Sia quello sulla cartella che quello sulla lamiera dell sportello intendo...
-per poter verniciare anche i pannelli posteriori, li devo sempre resinare, stuccare, ecc......
oppure c'è qualche metodo alternativo?Non intendo rifoderare, perchè vorrei aerografarle...
-Per insonorizzare cosa mi consigliate?Ho notato che soprattutto dietro ci sono troppi spazi vuoti, tra la lamiera esterna e quell interna della scocca..con cosa posso riempire lo spazio?

PS
Come prezzi sulla vetroresina,fliss,ecc... su che ordine siamo?
Quali marche mi consigliate?ho visto alcuni prodotti della phonocar ma mi sembrano un po troppo costosi...

Ciao ....
Ma scusa non hai realizzato già il calco interno? Quelle foto almeno così lasciano intendere...
Quanto alla roba della phonocar lascia perdere, ci sono prodotti migliori per uso nautico a prezzi simili. Inutile dire che questi materiali costano, eccome se costano... Fai bene attenzione a quale resina utilizzerai perchè a seconda del tipo hanno rese e proprietà molto molto diverse.
La lamiera va interamente trattata, il come vedi tu... Butyflex, Dynamat ecc ecc ecc
puoi chiudere tranquillamente il buco con la guaina bituminosa adesiva

Quanto ai pannelli posteriori, si li devi almeno resinare e preparare con gel coat paraffinato se vuoi verniciare.

I prezzi sono elevati, non risparmiare sulla resina.Il fliss non è indispensabile, puoi usare qualunque tessuto morbido ti aiuti a dare le forme giuste, io ho usato la maglina reperibile in merceria.

P.S. come intendi riempire lo spazio tra i 2 strati di lamiera? Il finestrino non lo abbassi +? [Big Grin]
Per lo spazio tra le lamiere intendevo al posteriore.
Ma devo chiudere anche il buco dove era originalemnte il woofer?
Cosè il calco interno?
Ok per il fliss..
Poi cosa devo fare?Stendere la resina?Quante volte?LA vetroresina la devo applicare quante volte?
Ti serve:

guanti in lattice in gran quantitativo,
fibra di vetro ( mezzo mq dovrebbe essere sufficiente se non intendi da forme particolari sul resto del pannello)
Resina il quantitativo dipende dal tipo di resina
pennelli per impregnazione
diluente per mettere a bagno i pennelli tra una passata e l'altra
misurini per calcolare le giuste proporzioni Resina/catalizzatore
stucco
carta vetro a partire dalla 80 fino alla 120
e gel coat, carta vetro di grane fini se vuoi prepararle tu alla verniciatura ( onestamente lo sconsiglio )
Ma scusa la foto che hai inserito non è un calco della tua portiera in VTR? Forse ho capito male e devi proprio iniziare il lavoro da principio

1 strato di resina per il fliss o sostituto
lascia asciugare
1/2 strati di fibra di vetro ( non strutturale dato che non è un pezzo sottoposto a sforzo meccanico, quando senti che è bello duro sei a posto )
si hai capito male...quella è la portiera originale, io ho solo incollato il legno che mi fa da supporto per i woofer e adesso vorrei resianre il tutto insieme allo sportello e fare tutto lo sportello resinato...

Quindi se voglio resinare tutto..Il fliss lo devo stendere su tutta la portiera oppure solo nella parte dove ho incollato i supporti?

Allora stendo il fliss..Poi resino, poi vetroresian con resina e sono apposto??
Ahhh pardon sembrava il calco in VTR di una portiera!

No non ti serve stendere il fliss su tutta la portiera a meno che tu non voglia dare forme particolari. Il fliss serve solo a dare le forme.Dove non hai necessità di forme è sprecato.
Fissato il fliss in qualche modo con la forma desiderata, dai un primo strato di resina e lasci asciugare ( la temperatura dell'ambiente influisce sulla catalisi fai attenzione! )
Una volta asciutto prendi la fibra di vetro e la fai a piccole "pezze", resina queste piccole pezze su tutta la superficie del fliss, ripeti l'operazione tante volte necessario affinchè il pezzo sia bello duro. Fai attenzione al movimento che fai con il pennello, non devi verniciare ma impregnare con la punta del pennello Wink
Raggiunta ala durezza necessaria prendi la il tuo stucco ( o stucco VTR o bicomponente metallico) e correggi ogni imperfezione che la resina ha lasciato, dopodichè divertiti con la carta vetro LOL

Spero di esserti stato d'aiuto

Fede
ok grazie ora ho capito....
Pe ril fliss go visto ke costa un po.
per risparmiare un po almeno sul fliss che materiale posso usare al suo posto?IL pyle va bene?
Il pyle secondo me non va bene nel tuo caso perchè non lo stendi su tutta la porta e diventa un pò difficile da modellare. Prendi della maglina in merceria o qualunque tessuto morbido in sostituzione.

Costo maglina nella merceria del mio paese. €4/mq più economico di così...
alla fine ho comprato il fliss... co 24 euro ho preso 4mq da 3mm

ecco il risultato...Che ne pensate???

http://img97.imageshack.us/img97/1105/p1030125l.jpg
http://img109.imageshack.us/img109/6231/p1030126.jpg
http://img39.imageshack.us/img39/8834/p1030127lv.jpg
Pagine: 1 2