Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Come pulire la lente del lettore cd
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve. Chiedo a tutti voi, come pulire al meglio una lente di un lettore cd in modo ottimale, senza rigarlo nè danneggiarlo, in modo che sia un processo duraturo e soprattutto da adottare quando si ha dei lettori cd di un certo costo.
Vorrei evitare inutili cd autopulenti con la spazzolina anche xkè girando ad una certa velocità il cd la lente può anche rigarsi e nn avere quella trasparenza iniziale.

Spero che questa discussione sia utile anche ad altri e nn solo a me.
Grazie
Lavorando in un negozio di riparazione anche di lettori cd, noi per pulizia del ottica usiamo un semplice cotton fioc imbevuto di un alcool trasparente che pero mi sfugge il nome.
alcool metilico denaturato 90°?
puo darsi, domani guardo meglio e ti faccio sapere[Big Grin]
ho paura di un procedimento simile.. anche xkè si tratta di farlo su di una F1 e su di un MB
Allora sull etichetta del prodotto cè scritto: Isopropyl alkohol (2 propanol)
alcool metilico praticamente.. oppure si può usare alcool a 90° per bevande.. solo che vorrei evitare questi prodotti nocivi anche xkè se va qualcosa storto devo ordinare le lenti nuove dal giappone.. 3 mesi di attesa.

Graph83 ha scritto:

alcool metilico praticamente.. oppure si può usare alcool a 90° per bevande.. solo che vorrei evitare questi prodotti nocivi anche xkè se va qualcosa storto devo ordinare le lenti nuove dal giappone.. 3 mesi di attesa.

se mi permetti ti correggo sul fatto che l'alcol metilico non ha niente a che vedere con l'alcol isopropilico (2 propanol o isopropyl alkohol); l'alcol metilico è ormai noto per la sua tossicità e l'alcol isopropilico è nocivo!
se proprio devi usare un alcol, va benissimo l'alcol etilico denaturato, nè tossico, nè nocivo.
parola di chimico [Wink]
grazie per la correzzione, pensavo fossero 2 cose simili.
Grapg83, appena pulita una lente di una 9853r, praticamente i cd non li leggeva proprio.

Usato un cotonfioc, niente alchol niente di niente, passato cosi leggermente sulla lente.

risultato i cd non saltano nemmeno se cado in un pozzo!! [8D]
Pagine: 1 2