Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: dubbio impedenza
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti spero riusciate a darmi qualche consiglio utile avendo anche un po di comprensione per un appassionato ignorante come me....
ho intenzione di costruire una cassa per basso elettrico con impedenza 4ohm utilizzando 2 coni eminence kappapro12a da 8ohm in parallelo ed in aggiunta un tweeter apt50 sempre eminence. nelle specifiche dei coni è consigliato l'utilizzo di un filto passa-alti settato a 24db per ottava dai 50hz.
le mie domante sono le seguenti
devo utilizzare un crossover a due vie? una via per i coni e una per il tweeter?
se si il fatto che il tweeter ha un'impedenza di 8ohm e irrilevante?
nel sito eminence tutti i filtri crossover portano lo "SLOPE" a 12db e 16db per ottava, di 24db nn c'è niente cosa devrei scegliere?
allego i parametri del tweeter e i parametri del woofer in "vented box" grazie per l'attenzione
gugu


Immagine:
[Immagine: 2010111131450_cabkappapro12a-1.jpg]
88,84 KB

Immagine:
[Immagine: 2010111131941_apt50.jpg]
76,19 KB
Messaggio di gugu

..nelle specifiche dei coni è consigliato l'utilizzo di un filto passa-alti settato a 24db per ottava dai 50hz.

ti serve un filtro 2 vie. Se vuoi rispettare i dati consigliati ti serve un passabanda per i woofer e un passaalto per i tweeter.

Riguardo poi al fatto che il tweeter è 8 ohm, vorrà dire che si sceglieranno i componenti del crossover (artigianale) in base all'impedenza dello stesso altoparlante.
Si un filtro a 2 vie. Dato che utilizzerai 2 wf in parallelo e con ogni probabilità se esiste un filtro della eminence per quel driver di certo non è fatto per 2 driver in parallelo, il che comporterebbe dover modificare i componenti del filtro ( fattelo fare artigianale! ). La scheda tecnica come hai detto giustamente consiglia un passa alto sui wf per proteggerli da picchi di escursione troppo elevati con una pendenza di 24 db. A giudicare dal grafico sono d'accordo sul taglio del passa alto del wf dato che la risposta in frequenza letteralmente crolla a 55-60 hz.
Nota che però i tuoi wf necessiterà anche di essere tagliati in alto e il tuo tw in basso Wink

p.s. non so se gli altri concorderanno con me ma trovo che 24 db di pendenza sia fin eccessivo, magari tagliare un pelino + alto con meno pendenza... colleghi che ne dite?
allego i modelli crossovers disponibili di eminence...
quindi il consiglio è farsene costruire uno con un passa banda per i wf e un high-pass per il tw, ma dove trovo un artigiano di crossovers? io vivo in zona partenopea?!?!?!?!

Immagine:
[Immagine: 2010111164612_Untitled-1.jpg]
138,85 KB
Ok, lasciamo perdere i filtri eminence. Ci sono molte persone qui che realizzano i crossover artigianali, per non fare torto a nessuno di loro ti consiglio di aprire un post e vedere le risposte, in alternativa gira per il mercatino e guarda da te chi li realizza.

Se vuoi rispettare il progetto sarà un passabanda x i wf altrimenti un passa basso ( se eminence ti precisa di mettere un passa alto, non conoscendo il componente non posso che consigliarti di cautelarti proteggendolo come ti dicono loro)
Per i tw un passa alto debitamente incrociato con i wf