Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Amplificatore da auto in casa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

pgbla

Ciao a tutti ecco il mio quesito..

Ho appena finito di costruire 2 casse acustiche utilizzando degli altoparlanti da auto (2 midrange; 2 tweeter) entrambi con una potenza massima assorbita di 60w rms.

So che utilizzando un amplificatore da casa non dovrei avere troppi problemi nello sfruttare le suddette casse ma mi chiedevo se fosse possibile utilizzare l'amplificatore "REGENT RS 230" 2 canali da 50w (per auto) tramite un alimentatore per pc o con un inverter e se si, quale?

Grazie in anticipo per le risposte! [Wink]
metti una batteria da auto.....oppure un alimentatore 12v che abbia sufficente amperaggio...ma secondo me è inutile...

i componenti home a parità di resa vanno molto meglio di quelli marchiati car.....

prendi un ampli da casa decente....e stai contento ^^
sweet_boyxx ha scritto:

metti una batteria da auto.....oppure un alimentatore 12v che abbia sufficente amperaggio...ma secondo me è inutile...

i componenti home a parità di resa vanno molto meglio di quelli marchiati car.....

prendi un ampli da casa decente....e stai contento ^^

quoto!!

pgbla

Ti ringrazio della celere risposta.

Concordo con te che un amplificatore da casa risulterebbe un accoppiamento migliore ma a me piace fare esperimenti [:p]

In media un amplificatore da 50W x 2 uscite per auto quanti ampere richiede? (non ho il libretto tecnico dell'amplificatore)



guarda il valore dei fusibili dell'ampli.la somma dei fusibili dà il valore di assorbimento massimo che comunque non raggiungerai mai.Per esempio se la somma è 40 considera 30A di assorbimento.
qualcuno mi corregga se ho sparato una castroneria[Smile]
comunque ti dico da possessore di un ampli che tengo in garage a suonare che un alimentatore da pc non riesce a far funzionare bene l'ampli perchè manda pochi A quindi appena alzo un pò il volume oltre una certa soglia la luce verde dell'ampli comincia a funzionare a ritmo di musica = richiesta di corrente dell'ampli troppo elevata per le ridotte capacità dell'alimentatore. Non riuscirai mai a sfruttarlo al massimo così. è meglio se lo colleghi a una batteria da auto come hanno già suggerito.
gli alimentatori da pc mandano massimo 15 A... inutile direi usarlo per l'amp...

l'unica è una batteria... che però è pericolosa ricaricarla in casa per colpa dei fumi del piombo

pgbla

L'amplificatore ha uno slot esterno con scritto "fuse" che contiene una schedina da 5A, vuol dire che al massimo assorbe 5A [?]

Significa che posso attaccarlo ad un alimentatore da pc 12v / 19A [?]

Grazie!