Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Woofer in porta litrati... se pò fa??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Fermo restando che le porte della mia auto sono una ciofeca, delle vere e propie "latte", le ho appesantite, insonorizzate, ma la parte lato cartella è una groviera impossibile da tappare, ho tamponato riempendo con del bugnato ma sono sicuro che non rende come dovrebbe, così pensavo di litrare i wf... fermo restando il discorso progettuale dei box, avevo pensato a 4-5 lt (netti) chiusi, struttura in mdf da 1 cm, forma a parallelepipedo da "posare" di lungo sul lato basso della porta con all'estemità la collocazione del wf; il tutto ben rivestito in moquette o sky, da decidere in seguito...
Volevo sapere se avrò o meno una resa migliore, altrimenti mi evito stò sbattimento...
Aspetto consigli per cominciare... [Big Grin][Big Grin]
secondo quanto mi ha detto max e credo possa confermare, proprio gli ml lavorano in modo ottimane in cassa litrata... forse pero' 4 litri son pochini[Wink]
Beato te che si puo fare. Io invece benche abbia una portiera con molto spazio tra prima lamiera (interna) e seconda lamiera(esterna) non posso smontare niente in quanto ci sono i leveraggi dell'alzacristallo adiacenti alla lamiera interna. Quindi a meno di non litrare distanziando ulteriormente la cartella in plastica dalla lamiera interna, nel mio caso non si puo fare ameno che non faccio una tasca esterna alla cartella (cioè nell'abitacolo) che poi resinerò...

Ma questo è il tuo topic... comunque sarebbe una bell'idea, magari con un po più di litri
4-5 litri sn veramente pochini secondo me. Ottima l'idea di farli lavorare in volume chiuso, se riuscissi almeno almeno a dargli un paio di litri in + ...

[Wink]
Beh, io ho detto 4-5 ad occhio, ma può darsi che ne scono di più, devo prendere 2 misure... dovrò "cannibalizzare" la cartella per farlo, in modo che il box vada a contatto con la lamiera interna, ma chissenefrega, tanto penso che dopo di me l'auto passi "a miglior vita"...
Appena posso prendere 2 misure vediamo quanti litri dovrebbero uscire, così se la resa è buona vediamo di iniziare questo nuovo esperimento...[Big Grin][Big Grin]
ciao ... guarda sinceramente tutti i piu' bei bassi li ho sentiti in porta normalmente ben insonorizzata ....comunque puoi provare a fare la cassa chiusa ma secondo me' fai tanto lavoro per nulla piutosto prenderei in seria considerazione l'installazione del sub-woofer davanti come se ne cominciano a vedere in giro ti garantisco che il risultato è eccelente infatti a primavera incomincio a progettare anche il mio....[:p]
johnnydisco ha scritto:

ciao ... guarda sinceramente tutti i piu' bei bassi li ho sentiti in porta normalmente ben insonorizzata ....comunque puoi provare a fare la cassa chiusa ma secondo me' fai tanto lavoro per nulla piutosto prenderei in seria considerazione l'installazione del sub-woofer davanti come se ne cominciano a vedere in giro ti garantisco che il risultato è eccelente infatti a primavera incomincio a progettare anche il mio....[:p]

Difatti la mia idea nasceva dal fatto che le mie porte anche insonorizzate non sono il massimo, ed il wf litrato poteva essere una valida alternativa.... il sub davanti non lo vedo difficile in sè nella realizzazione, più che altro per la giusta progettazione del tipo di driver e taratura in modo che si integri bene con il resto.
E poi non ho mai capito, con che segnale viene pilotato, viene per caso sdoppiato quello del sw e mandato fronte e retro??
no lo amplifichi o in mono ma deve essere un gran bel wooferotto ... un mio amico mi ha dato un boston pro lf vecchia serie da 20 cm sulla sua alfa lavora in una cassa di circa 20L e scende che è una meraviglia ma prima con la stessa cassa aveva provato un ad vipera ma con tutti i tipi di x-overaggio o equalizazione NON ANDAVA!!!!
In tutte le installazioni che ho visto fare (su ACS ad esempio) le casse chiuse in portiera sono di almeno 10-11 lt.....oppure montano delle membrane aperiodiche per far aumentare il volume.....però qui ci si addentra troppo in discorsi che non conosco...meglio aspettare pareri dai più esperti!
E mettendo il bugnato in modo da aumentare virtualmente i litri? Devo esser certo (o quasi) di ottenere un risultato perlomeno migliore di quello che ho adesso.

@johnnydisco hai detto che il sub anteriore lo amplifichi in mono, ho capito ma da quale segnale avendo anche il sub posteriore? Sdoppiandolo?
Pagine: 1 2