Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: calcolo box subwoofer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
ciao ragazzi quanlcuno potrebbe farmi un calcolo preciso per la cassa di questo sub soundstream spl 12???

mi interessa che faccia bassone......

questi sono i parametri...
[Immagine: immaginekr.jpg]

vi ringrazio in antivipo Wink

ciauz
Box da 56 litri netti, reflex da 10cm di diametro e 55cm di lunghezza, se vuoi suonare bassone bassone (26 Hz), mi raccomando a quelle frequenze e' importantissima la svasatura delle bocche del reflex se non vuoi pernacchiare.
grazie 1000!!! ^^
cos'è la svasatura....??? XD

ma dici che in 42 litri interni perdo molto?
ora ho un box 42l interni e reflex di 9,5cm x 23cm a cilindro (un tubo in pvc....XD)
la svasatura sarebbe il leggero allargamento delle estremita del tubo a favore del corretto passaggio dell'aria senza creare turbolenze.

Per i 42l credo di si....

Ma dimmi una cosa, viene bene col tubo di scarico o va in risonanza?
la svasatura ..sono le cosi anke dette...flange!
compaee ha scritto:

la svasatura ..sono le cosi anke dette...flange!
Si esatto, non mi veniva[:I]
Melkor3era ha scritto:

la svasatura sarebbe il leggero allargamento delle estremita del tubo a favore del corretto passaggio dell'aria senza creare turbolenze.

Per i 42l credo di si....

Ma dimmi una cosa, viene bene col tubo di scarico o va in risonanza?
va in risonanza...??? XD
scusami sono non poco ignorante in materia.......XD
ho una cassa quasi completa giù in cantina in multistrato da 2 cm di spessore ma è 53 l interni...
quella che mi hai consigliato tu è di 56 l.......
va bene lo stesso o ci perdo troppo...???

il condotto del reflex però da 55cm è enorme....
al limite posso farlo uscire dal box per avere la giusta lunghezza...?

e accordare sui 30hz o poco più (32...35...) non può essere un po meglio? cioè...dubito di avere canzoni con basso da meno di 30hz....

o sto dicendo una boiata...???
Ma scusate se la risp in frequenza va da 30 herz in su, che senso ha accordare + basso? Perdonate la mia ignoranza ^^

Sweet meno di 30 hz credo ci siano solo i cd test, l'hip hop scende ma trovare tracce con colpi di basso a 30 hz credo sia difficile
per questo ho detto che forse era meglio portare un po più in alto l'accordo...
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8