Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: allineamento temporale subwoofer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao gentaglia[8D]..
mi è capitato spesso di giocare con i ritardi temporali della sorgente (la solita 9887)...
e metro alla mano,siccome ho la cassa chiusa del sub in abitacolo praticamente senza ostacoli quale bagagliaio,ecc ecc.. ho misurato la distanza e messo il dato nella mia alpine..
risultato?

il subwoofer su certe canzoni sembra quasi non esserci..si sente proprio la mancanza,come mai?sul sub forse non va fatto l'allineamento?
usi i ritardi in centimetri o in millisecondi
ovviamente in centimetri..
sarebbe meglio usare i millisecondi, basta che vai sul sito alpine,, i personalizze c'è il software adatto che basta che inserisci i cm ti da i millisecondi da inserire.
e che differenza dovrebbe fare??[:0]
anke a me capita la stessa cosa.
2° me dipende dai brani!
sennò succederebbe sempre [:0][:0]
Nelle Alpine non devi mettere la distanza tra te e l'altoparlante, ma inserire la misura che vuoi sia impostata come ritardo.
Quindi, se hai il sub a m. 2,40 dall'orecchio e il tweeter a 1.20 puoi lasciare a zero il ritardo del sub e impostare m. 1.20 come ritardo dei tweeter. Per tarare bene devi usare qualche pezzo musicale idoneo, altrimenti non è detto che ottieni un gran risultato.
ah...ma sei sicuro di questa cosa? quindi io da come dici tu potrei semplicemente mettere i ritardi sul canale sinistro senza toccare il destro giusto?

diciamo che ho il tw destro a 1.20m da me e il sinistro a 0.60m.. io ritardo il sinistro di altri 0.60 e avrei la scena teoricamente allargata di 60cm?
si, il procedimento è corretto.
Certo però non allarghi la scena di 60 cm, semplicemente la centri meglio e metti in fase il suono per la tua posizione di ascolto.
è errato devi ritardare tutti gli altoparlnati, sia canale destro sia sinistro.
Inizialmente escludi il sub lascialo a 0 e ritarda solo il fronte.
Pagine: 1 2