Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Miglior ascolto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao raga,

Mi sapreste dire se "esiste" un qualche programma che migliori la qualità della musica?

Nn so del tipo, miglior filtraggio , portare le canzono da 128 bitrate
a 320 bitrate queste cose qui insomma...

Visto che la maggior parte delle canzoni che ho sono qualitativamente scarse oppure sono registrate male...

Ma la musica è meglio ascoltarla su cd in formato wma?
oppure il risultato è uguale anke se ascoltata da penndrive in mp3??

Non esistono programmi di quel tipo.
Al contrario, è molto facile rovinare un'incisione cercando di migliorarla con software balordi o anche buoni ma usati senza competenza.
La gran parte degi mp3 mondezza che si trovano in circolazione ne è la prova lampante.
Con un semplice programma di conversione da cd a mp3, anche il peggiore, non si riesce a rovinare tanto la registrazione come spesso capita di sentire. Soprattutto la normalizzazione credo sia qualcosa di tremendamente nefasto, probabilmente è così che si inserisce la distorsione nell'mp3.
Se l'mp3 è ben registrato è molto difficile notare la differenza dal cd originale.
non so, io credo che non cambi molto tra mp3 e wma... Cmq per quanto riguarda la qualità non ti consiglio software o roba varia, perchè ho provato con una miriade di software, e non ho ottenuto buoni risultati... L' unica cosa che puoi fare, è quella di metterti con la santa pazienza, e scaricarti di nuovo le canzoni, scegliendole in base alla grandezza del file...
io sinceramente sento grandi differenze tra mp3 e formati originali originali da cd o lossless.

partiamo dal presupposto che è impossibile aggiungere dati dal nulla e che qualsiasi compressione o trasformazione di formato crea delle perdite di dati, anche sei ci sono dei formati chiamati lossless che hanno una perdita di dati trascurabile tipo i FLAC o WAV e che da quanto ho sentito dire riescono a dare qualcosa in piu sotto l'aspetto della facilità di lettura dato che se sono archiviati in una memoria sono stati gia letti e quindi escludono tutti i problemi di errori dovuti alla lettura da cd, questo detto in maniera molto spiccia.

tornando alla qualità degli mp3 ripeto che io sento molte differenze rispetto all'originale, provate a scaricare le canzoni che avete su un cd (in buono stato) e potrete capirlo da soli. c'è da dira anche che alcuni mp3 da 320kbps sono ascoltabili ma trovo poco intelligente spendere 1000 2000 3000€ di impianto per poi sentire musica mp3 [xx(]


prendi un cd originale, convertilo in mp3 a 320 kbps usando un decoder lame, io uso Steimberg wave lab, confrontali attentamente su un impianto di qualità. Se senti differenze ti pago una cena.
Cosa ben diversa è se parli di qualcosa preso da internet senza sapere che trattamento ha subito. In quel caso è frequente trovare porcherie, ma la colpa è di chi ci ha messo le mani sopra.
se lo converti in mp3 automaticamente perdi qualcosa nella compressione... la differenza tra un mp3 a 320 kbps è notevolmente inferiore rispetto al cd originale o al file lossless (creato dal cd originale)
Spesso e volentieri scarico più volte la stessa canzone e poi le sento in auto la migliore di qualità vince e rimane nella penndrive[Smile] come consigliava anke ricky90...

Quindi rimango con questo sistema...perchè prendere canzoni che sono il filtro di un altro filtro...e poi ci rimetto le mani io di nuovo, rischio di andare a peggiorare solo la cosa!...

E riguardo al CD e la PENNDRIVE? quale sarebbe la miglior scelta?

Forse un CD con formato in Wma e la miglior cosa?

Non è necessario ascoltarle in auto, anzi è meglio se con winamp metti la funzione oscilloscopio, così puoi vedere subito se c'è distorsione. Quando vedi che le onde quadre abbondano è meglio cancellare il file o cercarne un altro, se alzi il volume rischi di rompere gli altoparlanti.
Anche con i flac - ape etc. non si può stare tranquilli, non importa se il formato è lossless quando chi li rippa è brainless!
E riguardo al CD e la PENNDRIVE? quale sarebbe la miglior scelta?

Forse un CD con formato in Wma e la miglior cosa?

wma non è migliore di mp3, se non ricordo male è concepito per bassi bitrate.

Teoricamente è meglio la penna usb del cd, però non penso ci siano differenze tangibili.
Pagine: 1 2