Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: vini delle vostre regioni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
io il vino lo faccio in casa (del nonno)
ovviamente va provato non si può descrivere!
ma i rossi del sud sono i migliori!
qua a Trapani, in Sicilia...ci sono delle belle cantine viniciole molto prestigiose ormai...come la Firriato, Cusumano, Fazio (da cui il nome viene dal cognome del sindaco di trapani, è lui il fondatore di questa casa vinicola)...veramente dei bei rossi...

Sardegna "Cannonau" rosso
Dove lo mettiamo il buon vecchio Primitivo Pugliese?

[Wink][Wink][Wink][Wink][Wink][Wink]
grandi ragazzi!

cosi mi piacete!

Rico ha scritto:

Sardegna "Cannonau" rosso


fantastico vino.

anche il primitivo citato da silver è eccellente, così come ottimo vino pugliese è il salice salentino.

tornando in sicilia, non si può non menzionare gli ottimi vini planeta, il cerasuolo di vittoria, il bianco d'alcamo, o il grecanico (che preferisco siciliano rispetto il pugliese).

vini non siciliani che mi piacciono particolarmente:

chianti e brunello (ovviamente...), i bianchi di franciacorta, la bonarda dell'oltrepò, il barolo e il barbera, l'ottimo amarone veneto, l'eccellente bianchello pesarese e il greco di tufo, il cirò calabrese.. ma in giro per l'italia ci sono vini davvero straordinari, che a non citarli tutti si rischia di fare un torto a qualcuno.

eppoi... ricordatevi della mia signature.

[Wink]
maxtarget ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Rico ha scritto:

Sardegna "Cannonau" rosso
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ma in giro per l'italia ci sono vini davvero straordinari, che a non citarli tutti si rischia di fare un torto a qualcuno.

[Wink]

Ecco il primo a cui fai torto sono Io e la mia mitica terra..[}Smile]. Sk:[:X][:X][:p][Big Grin][Big Grin]
già, ho dimenticato di citare il rosso di montepulciano...



[Wink]

Verdichio dei castelli di Jesi
Bianchello del Metauro

Io al Vinitaly al 99% ci sarò...anno scorso in una giornata sola ho assaggiato 24 tipi diversi di vino....e la sputacchiera non l'ho mai usata....fortuna che ero in treno!
Ovvia, gente, cominciamo? [Big Grin]:

  • Il re, ovvero il Chianti. Il più prestigioso è il Classico con il bollino del Gallo Nero, ma sono comunque ottimi anche altre varianti come il Montalbano o il Putto. E ce ne sono altre
  • L'imperatore, ovvero il Brunello di Montalcino
  • Il fratello "povero", ovvero il Rosso di Montalcino
  • Sassicaia
  • Morellino di Scansano
  • Nobile di Montepulciano, e il suo fratello povero, il Rosso di Montepulciano
  • Non siam grandi produttori di bianco, ma si segnala la Vernaccia di San Gimignano, che nel suo genere si difende più che bene
  • Tra i bianchi, da provare anche il Moscadello di Montalcino e il Candia
  • e mica mi c'entrano tutti [Big Grin]

E 'un si finirebbe più Big Grin . Anche qui da noi hai voglia a 'mbriaharti. "Briahi come tegoli, sì".

In ogni modo, bevete responsabilmente [Wink]
Pagine: 1 2 3