Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Il mio impianto del futuro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, audiofili! Big Grin

Ho una 156 del 99 e visto che la stella ha appena fatto 200.000 km ho pensato che come regalo ci meritiamo un bell'impiantino nuovo.
Causa relativa povertà ho il paletto di spesa a 400 euro (ma ovviamente se potessi cavarmela con meno non mi farebbe affatto schifo Tongue)

Dopo aver intervistato un po' di amici la linea generica è stata:
non ci capisci niente, non far casini, compra tutto alpine e morta là.

Ok.

Io allora ho letto il catalogo (http://www.alpine-europe.com/fileadmin/F...index.html)
ed ho pensato di comprare:

alpine cde 114 bti come stereo (che CAPPERO ci cambia col 113 non lo capirò MAI. Ti danno il cavo dell'ipod? 5 euro di cavo? e lo stereo viene 30 euro in più? mi pare strano...)

alpine spg17cs davanti (coppia di woofer più tweeter più sdoppiatori da 16.5)

alpine spg17c2 dietro (coppia di woofer e basta da 16.5)

con meno di 400 euro dovrei avere il tutto online...


Che ne pensate?
Può essere una buona scelta?
So soldi buttati?

Si sentirà una mondezza?

Grazie a tutti e scusate per il post-fiume Big Grin
questi altoparlanti alpine secondo me nel tuo impianto sarebbero soldi buttati...con 400 euro ci prendi:

-una sorgente "normale" tipo pioneer o kenwood con usb mp3 e tutto nuova oppure una buona alpine 9812 usata (cica 130€ sia l'alpine che le altre)
-compri un normale kit 2 vie tipo morel tempo (gli ultimi usciti) oppure qualche kit della ciare o hertz (con massimo 120€ te la cavi)
- con 50€ ci prendi i cavi e fusibili (i cavi prendi quelli morbidi da elettricista un 10mmq x l'alimentazione penso basti)
- con i restanti 100 euro o ti ci compri un audison lr (da lr72 in poi) oppure uno steg 75.2...

ciao
Azz...
Ma in tal caso la faccenda si complicherebbe per il montaggio (sono decisamente deficiente)...
Vedo con gioia che sei romano...
Sapresti consigliarmi un'officina di tua fiducia dove fare il lavoretto?

Grazie!
ps

due domandine...
Giusto per iniziare a capirci qualcosetta anche io...

cosa cambia tra gli alpine spg17cs e le morel tempo che mi suggerivi?
Nei miei occhi ignoranti i "pezzi" sono gli stessi... Quali sono le principali (o la principale) caratteristiche che li rendono diversi?
O, come in molti altri campi, "paghi" la marca?

Leggevo che lo stereo "caccia" in media 50w per canale...
E che le casse ne supportano tipo 60w.
Se monto un amplificatore non rischio di sconarle?

Scusa le domande da neofita ma... E' quello che sono Big Grin

Grazie mille di nuovo.
tra l'alpine e la morel cambia che comunque quel kit della morel è molto consigliato mentre l'alpine è meno conosciuto...Non ho mai provato quel kit dell'alpine quindi non so che dirti per quanto riguarda l'ascolto ma so dirti che la morel regge bene i watt rms che dichiara (e anche un pò di più)...In generale sono kit entry level e quindi sono piu o meno sullo stesso livello...In poche parole le differenze sono minime visto anche che il costo è pressoche analogo...I parametri da guardare sono sopratutto i watt rms che reggono, i vari parametri fs ecc... e la sensibilità...(magari cerca qualche guida su internet che può aiutarti un pò)...La radio eroga 12/13 watt rms e 30/40 circa di picco ma sono watt distorti...In linea di massima è piu facile che rompi un altoparlante (come un woofer) mandandogli i pochi watt distorti (alzando molto il volume avendo solo l'autoradio) che magari mandandogli qualche watt in più...
Per mia esperienza ti dico che i componenti ciare come cm161, cw162 e altri che ho utilizzato della ciare reggevano un pò di piu del dichiarato...E' un discorso un pò complesso da fare...I watt che un ap riceve in realtà non sono mai quelli che un ampli dichiara in quanto influiscono sui watt erogati dall'ampli caratteristiche come l'alimentazione, il taglio della frequenza e molti altri...In linea di massima se hai un ampli che eroga 100 rms VERI gli puoi accoppiare o un ap da 80/90 rms fino ad un ap da 100/120 rms ma non è sempre cosi...E' solo una cosa per regolarti in generale...Per gli amplificatori non comprare mai ampli che dichiarano un sacco di rms come shark sioux audiola majesty ecc... compra cose serie seguendo i nostri consigli [Big Grin]
Per il discorso pubblicità ti posso dire che è vero che in qualche caso paghi di piu perchè il prodotto è conosciuto ma è purtroppo è come ogni altra cosa [Wink]

Purtroppo non conosco installatori...Sono partito da zero da solo (anche sbagliando a volte...non sapevo ne aprire uno sportello nè collegare un ampli nè niente...) e finirò da solo [Smile] Però ora che il mio impianto è quasi finito posso avere la soddisfazione di dire che l'ho fatto da solo...[Smile] Comunque l'installatore ti chiederebbe una cifra per la manodopera e penso che non rientreresti nel budget...

Ciao [Smile]
MMMh aiuto! Big Grin

Questo prezzo ti pare onesto:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260578285164&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123

Prendo due uguali di questi, se ti pare che il prezzo sia ok...

Smile
guarda il prezzo è onesto però non sono l'ultimo modello che è il morel tempo 6.2 (almeno credo sia questo) e comunque per il fronte posteriore ti consiglio di non comprare niente in quanto ti consiglio di spendere i soldi sul fronte anteriore...

Aspetta anche i consigli degli altri, non avere fretta[Smile]

se hai msn scrivimelo qui che ti aggiungo almeno se vuoi ti chiarisco qualche dubbio e puoi chiedermi direttamente...
non avere fretta
Quanto è vero, altrimenti si fanno solo sbagli. Io con 450 euro ho fatto una cosa entry level almeno per sostituire le casse originali. Quindi con calma si puo fare anche a te.

non ci capisci niente, non far casini, compra tutto alpine e morta là.
e mi sa che manco loro ci capiscono. Alpine non vuol dire perfezione. Diciamo che ogni marca sa fare le sue cose. Alpine se la cava egregiamente con alcune SORGENTI, chiaramente i suoi woofer sono anche prodotti di qualita, ma ci sono notevoli pezzi della concorrenza che risultano molto meglio. Fatta questa piccola premessa io ho sentito quel kit ma in una configurazione diversa dal solo kit 2 vie comunque secondo me c'è di meglio. Non so un kit ESK 165 della hertz, o le classiche e gia consigliate morel tempo 6. Dietro non mettere niente cosi ti risparmi non solo i soldi e li spendi per la sorgente e per l'ampli, ma non perdi neanche di qualita sonora. La sorgente a quel prezzo c'è molto di meglio. E per l'ampli un bel 2 canali come si deve.
Oddio sento che sverrò... E' tutta la sera che mi gratto la testa tra rms, picchi, watt, db, radici quadrate e chi più ne ha più ne metta.
Senza ovviamente capire un granchè [:p]

Allora partiamo pian pianino: per pietà aiutatemi.

Partendo dalla sorgente io avrei principalmente 2 esigenze:
a) ipod: che venga gestito alla grande e che si senta al meglio possibile (sempre mp3 sono quindi fanno intrinsecamente schifetto, lo so Smile )
b) bluetooth: usare l'impianto dell'auto per il telefonino sarebbe mostruosamente comodo

Non so nulla di nulla e mi ero buttato sull'alpine 114 solo perchè mi dicevano scegli tra la roba alpine ed aveva le due caratteristiche che mi interessavano maggiormente...
Ci sarebbe qualcos'altro di qualitativamente buono con le 2 caratteristiche di cui vi ho scritto qualche riga più su?


Per quanto riguarda le casse:
davanti a quanto pare il verdetto finale è morel 6.2
Benissimo e grazie: mi metto a caccia del prezzo migliore.
L'unica cosa che non capisco è... Per i passeggeri dietro non monto nulla? :O
Come fanno a sentire bene senza dover mettere il volume alto da stordire chi è davanti?
Accetto con gioia il consiglio ma vorrei capire meglio per addentrarmi un pochino in più in questo affascinante mondo Smile


Ultimissima domanda:
l'ampli ci vuole per forza, vero?
Faccio fatica a capire come sfruttare a fondo casse come le morel tempo 6.2 suggerite senza metterle in "pericolo" di sconamenti o danni di vario tipo.
Vorrei comprare un amplificatore che non le spinga oltre le possibilità massime per non rovinarle ma non saprei mai calcolare il wattaggio necessario nè quale sarebbe l'acquisto migliore come prezzo/qualità...
l'audison lr (da lr72 in poi) oppure uno steg 75.2 suggerito dal buon davidetuning206 esiste solo in configurazione di wattaggio adatta alle morel?
Aiuto, pietà! Big Grin
Il cervelletto continuava a rimuginare...


cde113bt come sorgente (180 euro)

davanti MOREL TEMPO M-TE6.2X 165mm (120 euro)

e per ora magari potrei fermarmi e vedere un pochino come va.


Il prossimo passo (magari per il compleanno [Big Grin])
vorrei mettere delle casse per i passeggeri (sulle portiere posteriori, per capirci, visto che la 156 ha lì gli alloggiamenti) ma non so quali mettere.

E poi, in un futuro remoto, se quello che ho non mi soddisfa, aggiungere un ampli (che pure mi manca qualche info per capire quale prendere).


Approvato? Ordino? [Big Grin]
Pagine: 1 2