Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Passaggi-Assicurazione-Miglior Strada!?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Raga forse stj‌avascript:insertsmilie('[Big Grin]')ò uscendo pazzo in questi giorni...[Sad]
cmq[Big Grin]
stò cm già detto acquistando un saxò vts 1.6 16 valvole da 120 cavalli ossia 87 kw.
Mi sn rotto i [B)][B)][B)][B)][B)] di pagare e pagare l'ultima classe d'assicurazione.
Ora cm ora ho gia pagato 6 mesi d'assicurazione cn la mia 106 1.1 da 60 cv[8D]
e per continuare a pagare xrò il saxò mi hanno chiesto un 180 euro in più. dal prezzo già dato ossia 550+180=730 EURO ogni 6 mesi..
[Sad][Sad][Sad][Sad][Sad][Sad][Sad][Sad][Sad][Sad][Sad][Sad][Sad][Sad][Sad][Sad][Sad]
Quindi, volevo intestare il saxò a mio padre cn tanto di assicurazione x forza..cm dice la legge, pagare una somma di passaggio 450-500 euro.
Ed sarebbe intestato tutto a mio padre..così facendo poi volevo prendere la sua classe ovvero 7 o 6 e RIPAGARE un'altro passaggio a nome mio stavolta..ma almeno cn una classe decente.
Morale: dite che mi converrebbe fare questi 2 passaggi x la classe di merito?
quanto andrei a pagare cn la classe 7 a nome mio?ci sarebbe del risparmio? Aiutatemi Crisi Totale!
ah...tanto da ricordare..mio padre abita giu in sicilia (cefalù) e io in liguria(san remo) queindi...[?][?]
Non c'entra dove abiti e la classe segue la persona e non l'auto.

Requisito fondamentale è lo stato di famiglia. TU ROBERTO fai parte dello stato di famiglia di tuo padre?

[si] - bene intesti la macchina a nome tuo e assicurazione a nome tuo e prendi automaticamente la classe di tuo padre o di tua madre o della persona che nella tua famiglia ce l'ha piu bassa.

[no] - entri nello stato di famiglia di chi vuoi e acquisisci la sua classe di merito.

Per poter fare ciò devi intestare l'auto a nome tuo e assicurazione a nome tuo.

Io per esempio ho preso direttamente la 1 CLASSE e NON avevo auto prima, solamente ero nello stato di famiglia dei miei.
Purtoppo mia madre non ha più la patenteSmile)
abito cn lei, e mio padre abita giù, ciò significa prendere lo stato di famiglia giu cn mio padre..
ma non può essere siccome basta un controllo e sei nella cacchetta assurda...(cè un po di distanza)
no, allora facciamo chiarezza. il fatto di abitare con una persona (in questo caso la mamma) non significa essere nel suo stato di famiglia.

Lo stato di famiglia risulta dall'anagrafe comunale.

Prima domanda a cui rispondere: in che stato di famiglia sei?
all'anagrafe risulto che abito con un mio amico. [Sad]
Domandona: Ma potrei mettere lo stato di famiglia a casa di una mia sorellastra?((non cn la stessa madree)?
e prendere la classe o sua stessa, o quella di suo marito?
credo di si... che conta mi pare sia il nucleo famigliare di cui fai parte legalmente e non biologicamente e quindi dovresti prendere la classe di merito piu bassa in quel nucleo
Quindi potrebbe andare bene la mia sorellastra? stesso padre ma madre no..?!?
lei adesso è sposata e vive x conto suo.
Guarda in via generica come primo requisito fondamentale per prendere una classe + favorevole di un familiare è la residenza anagrafica che deve essere la stessa. Fatto questo non dovresti avere altri problemi ma per sicurezza chiedi all'assicurazione anche il grado di parentela necessario. [Wink]
il grado di parentela è un fattore secondario, ciò che rileva a questi fini è puramente lo stato di famiglia, che poi va di paripasso con la residenza.

Sono due cose distinte, stato di famiglia e residenza ma vanno insieme: se la persona "A" è dello stesso nucleo familiare di "B", allora "A" ha la stessa residenza di "B" anche se "A" vive a Roma e "B" vive a Milano.

Occorre tener conto però che RESIDENZA non significa ABITAZIONE. Ogni termine ha un suo significato a seconda del contesto a cui viene riferito.
per residenza si intende il luogo in cui una persona ha dimora abituale,in pratica dove passi la maggior parte della tua vita.Da distinguere da domicilio(che è la sede pricipale degli affari e degli interessi di una persona) e da dimora (che è il luogo in cui una persona si trova in un determinato periodo di tempo,anche per una permanenza non lunga).Quindi, se sei nello stato di famiglia della tua sorellastra ,si suppone che la tua residenza sia la stessa(ovvero dovreste abitare insieme).Siccome tu non abiti con la tua sorellastra,bisognerebbe trovare qualche scappatoia legale che ,ti permetta di avere residenza dalla tua sorellastra e domicilio a casa di tua madre(dove abiti realmente) ,ovviamente tenendo conto della differenza di significato tra i termini che ho indicato sopra.
Pagine: 1 2