Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: riparazione casse acustiche
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

goldenboy

Salve a tutti, vorrei gentimente sottoporvi il seguente quesito per avere suggerimenti in merito alla riparazione di due casse acustiche tipo PA passive a 3 vie con le seguenti caratteristiche di targa: Shonner - Technomusic 400W - Impedenza 4 ohm.

Dovrei sostituire il woofer da 38cm, il midrange da 20cm e il tweeter in quanto sono irrecuperabili.

Il problema è che dai dati che trovo dietro agli altoparlanti non riesco a dedurre ne il wattaggio ne l'impedenza. Ho solo questi dati: marca BBC Speakers 15" RX/L per il woofer e 6 PE 13 - 8 per il midrange; il tweeter (a tromba) purtroppo non c'è più.

Pensavo a un woofer 400W - 4ohm e un midrange 8ohm + tweeter 8ohm, supponendo che il numero 8 finale sul midrange sia l'impedenza.

E' quindi possibile che il tweeter e midrange siano collegati in parallelo tra loro sul crossover?

Secondo voi è una configurazione possibile?

Grazie per il supporto.
adesso che ci penso....


come fai a regolare l'impedenza che sono interessato anchio?

giambo


hai provato a chiedere al costruttore?

la scheda del prodotto pubblicata sul sito (www.shonner.it) dice che le casse sono a 8 ohm.

comunque, normalmente collegare in parallelo mid e teeeter non ha senso, si usa il crossover per dividere le bande di frequenza da inviare a ciascun altoparlante.

quindi, se hai trovato mid e tweeter collegati in parallelo, o queste case sono particolari, oppure è stato fatto un collegamento errato.