Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Per chi ha voglia di fare un po' di calcoli :)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

WaVeR

Ciao a tutti!
Avrei un quesito per gli esperti audiofili del forum dotati di capacità ingegneristiche [Big Grin]
Ho un impianto Hi-Fi Kenwood UD-502, un po' vecchiotto ma fa ancora il suo porco lavoro egregiamente. Purtroppo non si può dire lo stesso delle casse di serie, due LS-E5. Purtroppo il woofer di una delle due ha iniziato a dare segni di cedimento e mi sono deciso a cambiare entrambi gli AP. Ho optato per un paio di HW-131 della Ciare che mi sono stati consigliati da un amico. Il woofer originale ha un'impedenza leggermente inferiore (6,4 misurata con il multimetro ai capi dell'AP). La cassa è 3 vie bass reflex con un crossover interno che pilota il medio e l'alto, mentre il woofer è collegato direttamente senza filtri.
Dopo aver installato i nuovi woofer Ciare ho notato che gli alti sono decisamente migliorati (sono più presenti, più vivi, probabilmente per via della differenza di resistenza che fa sentire leggermente meno il woofer), e stessa cosa vale per i bassi. Il problema è che questi ultimi sono migliorati pure troppo [Big Grin]
Anche a basso volume i bassi sono molto intensi, quasi da rendere fastidioso l'ascolto mentre i medi appaiono un po' smorzati. Suppongo dipenda dalle differenti caratteristiche del nuovo woofer Ciare rispetto al vecchio Kenwood e che quindi il sistema reflex vada in qualche modo ricalcolato e adattato al nuovo AP.
In passato mi è capitato di costruire qualche cassa (certamente non hi-fi) ma sempre in sospensione pneumatica; colgo l'occasione per imparare qualcosa anche sul bass-reflex Big Grin

Alcuni parametri della cassa originale:
Dimensioni interne: 17.5cm x 38.5cm x 16.2cm = 11.25 litri
Diametro tubo: 5.5cm
Lunghezza tubo: ~9cm
Materiale fonoassorbente: circa 60cmq, spessore 0,5cm
Materiale: legno truciolare, 0.8cm

Qui la scheda del woofer: http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HW131.PDF
Qui invece c'è il manuale dell'Hi-Fi (casse incluse): http://inform3.kenwoodusa.com/manuals/ud502.pdf

Ho provato con WinISD a fare qualche simulazione; l'unica variabile che posso gestire è per forza di cose la lunghezza del tubo reflex; secondo il software andrebbe allungato di 4-5cm circa.
Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione in merito? Come mi conviene procedere?

Grazie mille a tutta la community Smile