Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Macchina nuova -> Impianto nuovo!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ebbene dopo ormai quasi 5 anni di guida alla mia seicentina, che di anni ne ha ormai ben 10, a settembre cambierò auto! La scelta è ricaduta per motivi di comodità, consumi e uso (prevalente in città) sulla Toyota Aygo. Volevo quindi condividere con voi questo nuovo progetto elecandovi ciò che avevo in mente:
- sorgente: sono in possesso di un jvc sh901 con una buona sezione pre e con un equalizzatore abbastanza dettagliato ma priva di xover e ritardi ecc... per il momento vorrei tenerla poi in un futuro prox sostituirla.
- amplificatori: al momento posseggo un orion250sx che dedicherò interamente al subwoofer e un ho in arrivo dal buon max un autotek bts7100 completamente restaurato e riportato a nuovo da lui stesso sul quale dedichero il Fa
- Fa: e qui la gatta da pelare... la macchina è sprovvista di alloggiamento wf da 16.5 quindi ho in mente un progettino ovvero realizzare una tasca in un volume chiuso utilizzando la tasca originale ricavando un 4-5litri. rimane però l' incognita dei componenti ho il morel tempo a mia disposizione ma mi piacerrebbe cambiarlo voi che dite? il kit della hertz il v-cone mi attira altrimenti su quella fascia di prezzo qualche idea? ovviament tw a montante o a triangolino da decidere
- Sub: ho a disposizione poco baule e non vorrei sprecarlo per gran parte al subwf quindi ho pensato a un piccoletto di jl l' 8w3v3-4 in circa 10 litri netti e volume chiuso! ho a mia disposizione anche un monacor sph 250tc che però mi occuperebbe spazio... altre idee?
- cavi di segnale, alimentazione e potenza e quant'altro da definire...

Per i componenti sono anche curioso di provare i tb speakers ma vorrei andare a colpo sicuro... dimenticavo, musica ascoltata tutto!
Ora immagino che voi vi siate stufati di leggere tutta sta papardella ma ci tenevo molto a condividere con voi queste idee spero di ricevere delle risposte e magari sentire anche le vostre idee...
Loris
al tuo posto opterei per un 13 o in portiera ben insonorizzata o sotto il sedile anteriore e il sub sotto cruscotto... naturalmente mi riferisco ad 1 impianto di impronta audiophile... ho sentito i wooferetti da 13 della abola... fanno PAURA!!!
ti dico questo perchè:
andare a modificare la cartella di 1 automobile nuova è 1peccato,specialmente se non fatto da 1 professionista;
mettere il sub nel bagagliaio della aygo è peggi che infilarlo in quello della lupo [Big Grin]
cosi' facendo avresti il portabagagli libero( o quasi considerando 1piccolo doppiofondo per i finali).
per i tw una piccola ricostruzione del montante e sei a cavallo [Wink]
Ottima l'idea di mdbpalermo, posso azzardare anche io? Al posto del wf da 13+tw un bel morel integra 5 ed un subbettino anteriore da 20 che lavori in pochi litri, tutto top front!!
anche questa un ottima soluzione... il morel integra non l'ho mai sentito ma in molti ne parlano bene... non so pero' se puo' reggere il confronto con quello da me citato [Big Grin][Big Grin]
grazie delle idee...
sono tutte molto intigranti rimango però un po scettico con il subetto anteriore in quanto non so quanto spazio avro a disposizione e quindi l' idea di mantenerlo nella classica posizione a baule nasce da quella.

sicuramente per le tasche mi procurerei delle tasche di ricambio in modo da non rovinare le nuove resta il problema,forse, di quanti litri riuscirò a ricavare...

l' integra anche ne io ho sentito parlare bene potrei riscostruire parte di montante e sfruttare predisposizione originale per inserire quello da 10 ma poi forse avrei necessita di un wf in porta...e allora il 2 vie classico rimarrebbe più semplice e meno invasivo...

voi che dite?
se il lavoro lo fai fatto bene io manterrei il 16 in porta...e azzardo un'ipotesi...se davanti riuscissi a realizzare un tre vie...lavorando bene di insonorizzazione e scegliendo bene i componenti potresti anche eliminare il sub....mi è capitato di sentire woofer "puri" ben installati che "quasi" potrebbero farti fare a meno del subwofer....detto ciò io ricaverei il box del sub lavorando di resina e legno sfruttanto i lati del bagagliaio piutto che il classico box...gli ampli li sistemerei con apposita struttura ventilata sotto i sedili...tanto dubito che su quell'auto viaggerai spesso in 4...un doppio fondo in quell'auto vuol dire pedere centimetri preziosi in altezza...visto che un doppio fondo sono minimo 7 cm di spessore!!
hai perfettamente ragione il problema è lo spazio che ricaverò dalla tasca considera che un wf puro richiedera un po piu di litri rispetto magari a un mid wf... e poi la taratura... forse le cose si complicherebbero... per il baule pensavo di utilizzare un fianchetto per il sub con il suo amplino ,magari sotto il box e con ventilazione ovviamente, e un fianchetto per l altro non ho ampli grossi per cui non dovrei avere problemi...
wf puro richiedera un po piu di litri
lo sportello della aygo nn è enorme...insonorizzando bene ti conviene sfruttare direttamente il volume interno dello sportello.
infatti pensavo di ricavare un paio di litri dalla tasca che intendo realizzare e di farla sfociare nello sportello secondo te sarebbe fattibile? la mia paura nell' inso che sè come la 600 sarà dura arrivare in tutti i punti dello sportello... ti posto una foto per capire...

Immagine:
[Immagine: 201065141412_pc310005qm2.jpg]
30,89 KB
beh...se quelli indicati dalle frecce sono rivetti basta toglierli, levare il pannello, insonorizzare e rimetterlo...certo che se lo sportello nn è smontabile e puoi accedere solo da quei fori di servizio l'inso è complicata.........nn impossibile. secondo me la tasca da 2 lt nn ti conviene...basta ancorare tramite anelli di mdf il woofer direttamente alla portiera e lasciarlo sfogare nel volume dello sportello stesso...in questo modo nn devi nemmeno modificare l'estetica esterna della cartella dello sportello....nn so se mi spiego. Al limite potresti calcoarti i lt precisi dello sportello e scegliere il woofer che in linea teorica meglio si presta a suonarci dentro.
Pagine: 1 2