Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Aiutatemi a erudirmi per favore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Entrare in un negozio senza sapere un tubo non credo sia un buon inizio.
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi aiuterà nella difficile scelta che vorrei fare.
In sostanza vorrei pianificare l'acquisto di un amplificatore e casse per ascoltare in modo decente la musica e la tv. Allora! Capisco che decente è un termine vago e vado a definire. Leggendo qua e là ho capito che gli HT da 450 euro tutto compreso sono qualcosa da evitare se si vole un pò di qualità. Però la mia disponibiità non è che mi permetta di prendere qualcosa che so che voi definireste qualità.
Ma andiamo per ordine. Ho una stanza di 25mq mi piace ascoltare un pò di musica pop e guardare films con un buon suono caldo. Cosa che non posso permettermi e di spendere oltre il millino di eurini.
Sapete darmi un idea di marche da prendere in considerazione?
Come ritenete meglio abbinare i vari componenti?
Dove prenderli?
Varie ed eventuali?
Grazie ancora

quindi il tuo budget?
Vuoi per forza il 5.1 o andrebbe bene due belle casse con un buon apli?
Ciao e benvenuto!

Allora, da quel che ho capito per la stanza che hai, la musica (o la tv) che vorresti ascoltare e poiché non hai parlato di volumi elevati penso che ti possa lanciare su amplificatori due canali abbastanza qualitativi senza spendere millemila € [Smile] per poi abbinare, direi, dei diffusori a torre in modo da avere una buona discesa nelle basse frequenze e garantendoti così una gamma sufficientemente ampia da goderti più o meno qualsiasi cosa.

Detto questo io conosco, in Italia, due scuole di pensiero: quella di tutti gli appassionati che seguono i marchi storici dell'hifi, e quella di un signore di cui facilmente puoi trovare informazioni in rete che dice che ormai l'industria dell'hifi prende in giro i clienti in quanto le aziende pagano le riviste per fare ottime recensioni dei loro prodotti, la gente compra questi prodotti e tutti sono contenti (a parte il consumatore [Big Grin] ).
Se ti affidi alla prima scuola di pensiero puoi prendere un amplificatore a transistor entro i 200-300 € tipo Marantz, Denon, Harman/Kardon & company e stare felice in casa con i tuoi 2x30-40-50 watt rms, che sono più che sufficienti per un ascolto domestico. Sul fronte diffusori puoi affidarti, anche in questo caso, a tutta una serie di prodotti e di case conosciute e con una lunga esperienza nel settore... In ogni caso, se puoi, ascolta prima di comprare, non fare acquisti al buio! Trovarsi un reflex, piuttosto che una tromba in casa ed iniziare ad odiarli dopo averci anche speso dei bei soldini è molto frustrante! [Wink]
Poi dovrai aggiungerci un buon lettore cd (ma qui non ti so aiutare in quanto non mi sono mai informato abbastanza) e dei cavi di qualità adeguata. [Smile]

Scelta n° 2, cercare questo tipo in rete e vedere se ti convince... Io sinceramente non so cosa pensare, sicuramente propone anche lui ottimi prodotti, però posso dirti che una configurazione base di quella che lui ritiene essere "alta qualità" parte proprio da 900-1000 € con i prodotti che consiglia... E con diffusori da libreria, non da pavimento [Wink]
In entrambi i casi con la cifra che hai a disposizione, se non hai un orecchio particolarmente critico, dovresti toglierti delle belle soddisfazioni!
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">micrograna ha scritto:
<br />quindi il tuo budget?
Vuoi per forza il 5.1 o andrebbe bene due belle casse con un buon apli?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> Direi che da quello che sto leggendo va bene, anche meglio, un ampli con due buone casse!
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mex89 ha scritto:
<br />Ciao e benvenuto!

Allora, da quel che ho capito per la stanza che hai, la musica (o la tv) che vorresti ascoltare e poiché non hai parlato di volumi elevati penso che ti possa lanciare su amplificatori due canali abbastanza qualitativi senza spendere millemila € [Smile] per poi abbinare, direi, dei diffusori a torre in modo da avere una buona discesa nelle basse frequenze e garantendoti così una gamma sufficientemente ampia da goderti più o meno qualsiasi cosa.

Detto questo io conosco, in Italia, due scuole di pensiero: quella di tutti gli appassionati che seguono i marchi storici dell'hifi, e quella di un signore di cui facilmente puoi trovare informazioni in rete che dice che ormai l'industria dell'hifi prende in giro i clienti in quanto le aziende pagano le riviste per fare ottime recensioni dei loro prodotti, la gente compra questi prodotti e tutti sono contenti (a parte il consumatore [Big Grin] ).
Se ti affidi alla prima scuola di pensiero puoi prendere un amplificatore a transistor entro i 200-300 € tipo Marantz, Denon, Harman/Kardon & company e stare felice in casa con i tuoi 2x30-40-50 watt rms, che sono più che sufficienti per un ascolto domestico. Sul fronte diffusori puoi affidarti, anche in questo caso, a tutta una serie di prodotti e di case conosciute e con una lunga esperienza nel settore... In ogni caso, se puoi, ascolta prima di comprare, non fare acquisti al buio! Trovarsi un reflex, piuttosto che una tromba in casa ed iniziare ad odiarli dopo averci anche speso dei bei soldini è molto frustrante! [Wink]
Poi dovrai aggiungerci un buon lettore cd (ma qui non ti so aiutare in quanto non mi sono mai informato abbastanza) e dei cavi di qualità adeguata. [Smile]

Scelta n° 2, cercare questo tipo in rete e vedere se ti convince... Io sinceramente non so cosa pensare, sicuramente propone anche lui ottimi prodotti, però posso dirti che una configurazione base di quella che lui ritiene essere "alta qualità" parte proprio da 900-1000 € con i prodotti che consiglia... E con diffusori da libreria, non da pavimento [Wink]
In entrambi i casi con la cifra che hai a disposizione, se non hai un orecchio particolarmente critico, dovresti toglierti delle belle soddisfazioni!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Si ho letto del tipo. Che dire! Mi sa che la logica non fa na piega!
Leggevo parlar bene di Ampli Aeron A1 da 300 euro o il sintoampli av2200 a 400 euro. Domanda da profano: a parte la decodifica del segnale dolby prologic ecc ecc che potrebbe incuriosirmi ma non mi strapperei i peli sulla testa per averlo, un ampli due vie normale, riesco a collegarlo ugualmente alle uscite audio del DVD?

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">jfkgio ha scritto:
<br /><div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mex89 ha scritto:
<br />Ciao e benvenuto!

Allora, da quel che ho capito per la stanza che hai, la musica (o la tv) che vorresti ascoltare e poiché non hai parlato di volumi elevati penso che ti possa lanciare su amplificatori due canali abbastanza qualitativi senza spendere millemila € [Smile] per poi abbinare, direi, dei diffusori a torre in modo da avere una buona discesa nelle basse frequenze e garantendoti così una gamma sufficientemente ampia da goderti più o meno qualsiasi cosa.

Detto questo io conosco, in Italia, due scuole di pensiero: quella di tutti gli appassionati che seguono i marchi storici dell'hifi, e quella di un signore di cui facilmente puoi trovare informazioni in rete che dice che ormai l'industria dell'hifi prende in giro i clienti in quanto le aziende pagano le riviste per fare ottime recensioni dei loro prodotti, la gente compra questi prodotti e tutti sono contenti (a parte il consumatore [Big Grin] ).
Se ti affidi alla prima scuola di pensiero puoi prendere un amplificatore a transistor entro i 200-300 € tipo Marantz, Denon, Harman/Kardon & company e stare felice in casa con i tuoi 2x30-40-50 watt rms, che sono più che sufficienti per un ascolto domestico. Sul fronte diffusori puoi affidarti, anche in questo caso, a tutta una serie di prodotti e di case conosciute e con una lunga esperienza nel settore... In ogni caso, se puoi, ascolta prima di comprare, non fare acquisti al buio! Trovarsi un reflex, piuttosto che una tromba in casa ed iniziare ad odiarli dopo averci anche speso dei bei soldini è molto frustrante! [Wink]
Poi dovrai aggiungerci un buon lettore cd (ma qui non ti so aiutare in quanto non mi sono mai informato abbastanza) e dei cavi di qualità adeguata. [Smile]

Scelta n° 2, cercare questo tipo in rete e vedere se ti convince... Io sinceramente non so cosa pensare, sicuramente propone anche lui ottimi prodotti, però posso dirti che una configurazione base di quella che lui ritiene essere "alta qualità" parte proprio da 900-1000 € con i prodotti che consiglia... E con diffusori da libreria, non da pavimento [Wink]
In entrambi i casi con la cifra che hai a disposizione, se non hai un orecchio particolarmente critico, dovresti toglierti delle belle soddisfazioni!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Si ho letto del tipo. Che dire! Mi sa che la logica non fa na piega!
Leggevo parlar bene di Ampli Aeron A1 da 300 euro o il sintoampli av2200 a 400 euro. Domanda da profano: a parte la decodifica del segnale dolby prologic ecc ecc che potrebbe incuriosirmi ma non mi strapperei i peli sulla testa per averlo, un ampli due vie normale, riesco a collegarlo ugualmente alle uscite audio del DVD?


</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Certo! Prendi il cavo rosso e quello bianco dalla presa scart che escono dal lettore dvd e invece di mandarli alla tv li mandi ad un'entrata dell'amplificatore!!
Se invece hai un cavo hdmi... Bella domanda! Non so se si possa separare l'audio dal video, se è possibile ti muovi come sopra, altrimenti... Mah, altrimenti ci dirai il modello e vedremo di inventarci qualcosa!

Comunque la logica in effetti è buona, i prodotti penso anche (perché di gente soddisfatta ce n'è tanta), se uno ci crede secondo me non fa male ad acquistare da questo signore... Certo, il resto non è merda, bisogna farsi due valutazioni diciamo...

P.S. l'ampli al massimo è un 2 canali, per "2 vie" si intende un altoparlante o un insieme di altoparlanti che riproducono, separatamente, diverse fasce della gamma sonora. Es. kit 3 vie composto da woofer - mid - tweeter / altoparlante coassiale 2 vie ecc... [Wink]