Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Step 2 - impianto. Taratura o altro ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

sono in condizione di poter spendere qualche altro centinaio di euri sull'impianto che ho iniziato il mese scorso, ma non so bene come muovermi.
Avrei pensato di farmi tarare l'impianto da un installatore, ne parlerò con lui domani, ma intanto chiedo ... voi, che fareste ?

Ho pensato, per esempio, che potrei puntare al pxa-h100 e usare la funzione Imprint. Riparmierei qualche soldino rispetto alla tarature ad hoc ... ma è efficace? E soprattutto, funziona con la mia 9830 ?

Oppure ho pensato di prendere un secondo ampli per i tweeter, e sfruttare al massimo i ritardi temporali della sorgente. Non è una soluzione equivalente ad una tartura ad hoc, ma me la caverei probabilmente con 200 euro, e regolando i gain e i ritardi andrei cmq a migliorare l'ascolto in abitacolo.

Oppure potrei aspettare ancora ...

Oppure .. boh
prendi un altro ampli.. e dedica uno ai wf e uno ai tw
io acquisterei niente! tieni i cento euri e risparmia ancora un pochino e poi dedicati alla sezione sub! l' amplino che hai è buono magari potresti spostarlo su un subettino futuro e prendere un ampli per il fa piu delicato e dettagliato...
Grazie ragazzi,

domani vado a ritirare il 3544, che da furbo che sono l'ho già mandato in corto. Già che c'ero l'ho fatto modificare con sostituzione di cap, operazionali e qualcos'altro, ora dovrebbe avere più definizione e dinamica.

L'obiettivo è quello di "completare" il FA facendolo suonare al meglio, per questo pensavo alla taratura.
Poi leggendo qua e là sono sorti molti dubbi, vedrò che ne pensa il buon Vito.

Per il sub ci avevo fatto un pensiero ma sinceramente non ne sento il bisogno, sistemo prima il FA e poi se proprio non riesco ad avere il risultato che voglio per l'ascolto, ci penserò.
Ciao allora,

ho parlato con il buon Vito ma non sono ancora sicuro di fare la taratura, più che altro perchè temo che i costi superino il budget a disposizione.

Intanto sto per finire di insonorizzare le portiere, chiudendo i buchi che avevo lasciato aperti, quindi mi aspetto un miglioramento della resa dei mid-woofer (già buoni cmq).

Dopo questo lavoro penserò che fare, intanto però i mercatini offrono sempre qualche cosa di interessante.