Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Quale batteria?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
El3ctro ha scritto:

Intanto grazie a tutti delle risposte,

@DjBert88 Purtroppo la batteria di serie risulta già sottodimensionata così, figurati che quando arracco il condizionatore calano i fari, dovrebbe essere addirittura una 50A/h [Big Grin]

Mi potete dare una idea dei prezzi? Sono disposto a spendere anche il 20% + del necessario, purchè la batteria duri (cit. chi più spende meno spende, anche se non è sempre vero)


per una buona acido libero, puoi guardare le Fiamm, Exide, etc.

se invece sali di "budget" intorno al duecentone, cominciamo a discutere di AGM serie.
L'importante è la dimensione, purtroppo ho verificato ora e ho circa 28x28 cm di piano di appoggio ( ovviamente devo rilocare la vaschetta del radiatore e il pescaggio della cassa filtro.

E' una 36A/h!!!![Sad][Sad][Sad]
ci sta tranquillamente una powerforce 60-12 e anche la 70-12.

semprecchè tu abbia almeno 19cm in altezza.
Non si devono considerare gli Ah della batteria ma gli A, ovvero gli ampere di spunto.

Sono quelli che servono all'impianto.

Prendete una batteria con 60Ah e 540A di spunto e una con 70Ah e 450A di spunto e vedete quale va meglio.

Provato sulla mia vettura personalmente.

Una batteria, per quanto possa essere generosa, si trovera' sempre a 4-5mt dal reparto amplificatori e impieghera' piu' tempo a sopperire alle esigenze di corrente rispetto ad un condensatore NON CINESE che sta a 10 cm dagli amplificatori.

Io la storia la so cosi'. Poi ognuno spende i propri soldi come vuole.

Io mi sono limitato a mettere una batteria piu' buona, di Ah uguali all'originale ma con uno spunto piu' elevato, e un buon condensatore da 1F: ho risolto tutto e di assorbimento ne avevo abbastanza.

Non hai detto che batteria monti attualmente e le sue caratteristiche.
@Djbert88 hai presente una le stilo AA? Ecco io ne monto 2 di quelle [Big Grin] E' una 36A/h non di marca.
Personalmente sono contro i supercap tranne in quelle applicazioni dove proprio non se ne può fare a meno. Quei 100-150 euro del cap preferisco metterli a budget sulla batteria.


@ Max come altezza mi sa che siamo pelo pelo e meno spazio riesco a occupare li e meglio è, dato che vorrei mettere una apirazione dinamica e l'unico punto "fresco" è proprio in prossimità della batteria ( dove attualmente pesca l'airbox originale )
Non si devono considerare gli Ah della batteria ma gli A, ovvero gli ampere di spunto.

Sono quelli che servono all'impianto.

grande minchiata..... nel suonare sono proprio gli ah ovvero ampere/ora ovvero ampere che la batteria è in grado di fornirti costantemente per un ora, ad essere fondamentali, anche se la tensione non sarà costante ma calerà durante il processo di scarica.

puoi avere tutto lo spunto che vuoi ma ad esempio, se hai un qmos 310.2 sul sub e soprattutto se suoni bassone che si contraddistingue per un basso prolungato e molto presente , l'amplificatore per molti secondi se non per tutto il brano, continuerà a chiederti molta corrente costante... e qui dello spunto te ne fai ben poco.... quell'animale alla partenza del basso, continuerà ad assorbire 100-120 ampere per un tempo molto lungo e che tu abbia una optima da 55 ah con 12308468389030 miliardi di ampere di spunto , serve a ben poco ... in questo caso molto meglio una bosch silver 100 ah con 600 ampere di spunto che costa 1/3 della optima. Questo perchè? Perchè è vero che una batteria è in grado di erogare corrente fino al corto ma c'è un problema: a che tensione?...... è proprio questo il punto.... quanto tu chiedi ad una batteria più ampere costanti di quanto te ne possa fornire , lei te li eroga ma come spiegato in precedenza a tensione molto minore.... e non te ne fai niente di tanti ampere a tensione sotto i 12 v, clippi sicuramente e comprometti tutto il sistema.

Sai dove serve lo spunto? ... in spl... ammesso che tu sappia cosa sia una competizione spl , lì c'è bisogno di tanto spunto per il semplice motivo che gli amplificatori danno il massimo in un tempo molto breve (3-5 secondi) e pertanto la batteria deve fornire tutta la sua energia in pochissimi istanti. E quindi è un altra storia.....

Spero che il mio discorso sia stato esauriente[Wink]
Hertz89 ha scritto:
Spero che il mio discorso sia stato esauriente[Wink]

Molto! thanks!
Hertz89 ha scritto:
Spero che il mio discorso sia stato esauriente[Wink]

Molto! thanks!

Tra l'altro a me piace suonare a volume abba alto e con frequenze piuttosto basse, non da far saltare gli antifurti ma nemmeno da telone, ergo tanta richiesta di pappa

Quindi diciamo 70 A/h per non sbagliarsi?
electro quanto assorbe il tuo impianto al massimo?
1-Ho semplicemente riportato la mia esperienza in auto e quello che so. Se ho sbagliato c'è tempo per imparare, ma dato che altrove ho letto cosi' da una persona abbastanza autorevole, mi sono convinto che sia cosi';

2-Io non amo l'SPL e l'impianto che montavo era interamente votato al Sound Quality. Non so che assorbimento possa avere lui, ma con gli amplificatori citati in precedenza, semplicemente mettendo una batteria piu' performante e con maggiore spunto ed un cap di buona fattura ho risolto tutto. Eppure suonavo sempre a volumi medio-alti.

Considera che l'impianto lo ascoltavo ad auto accesa quindi c'era l'alternatore a caricare.


Piccola domanda da ignorante: se un alternatore è dimensionato per ricaricare una batteria da tot Ah e tu ci metti una batteria che ha il doppio della capacita', l'alternatore ce la fa a caricarla?
Pagine: 1 2 3 4