Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consiglio Altoparlanti anteriori A3
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

Evilactivities

Salve a tutti, avrei una domanda da fare, nella mia macchina (audi a3 del 2007) ho gia fatto un impianto a un negozio che mi ha montato davanti una coppia di HS6532 (impact) e una coppia di RGW6632 (sempre impact ora se ho capito bene rimpiazzati dagli RH6632), 2 modelli diversi per tutto un discorso di frequenze che mi ha fatto l'installatore che in questo modo avrei coperto di piu.. cmq la domanda è: sostituendo queste 4 casse con 4 Hertz ML1600 o 2 ML1600 e 2 ML165 l'impianto mi suonerebbe meglio??
il suonare meglio è un discorso ampio..... non è il cambiare solo altoparlanti che migliorerà la resa dell'impianto.... se cambi altoparlanti dovrai rivedere tante cose: amplificazione ,tagli , montaggio, taratura del sistema ecc ecc..... i componenti sono molto validi.
Come dice Hertz i componenti che vorresti montare sono ottimi, anche se io mi concentrerei sul fronte anteriore invece di spendere grandi cifre per il fronte posteriore, perché se fai un buon lavoro puoi proprio disattivarlo o tenerlo pilotato dall'autoradio con i componenti che già monti...
Il discorso qui è che se anche compri il motore di una Ferrari (gli ml 1600) e cerchi di montarlo su una Punto (il resto dell'impianto) il risultato non ti entusiasmerà molto (anzi... [Wink]), quindi io ti consiglierei di stare sui woofer che pensavi tu (Hertz ml 1600), però invece di spendere altrettanti soldi per il posteriore pensa piuttosto all'idea di montare un amplificatore che spinga a dovere quei woofer (anzi, prendi un kit woofer+tweeter+cross e pilota tutto con l'ampli), perché altrimenti ti ritrovi (complicando l'esempio precedente) con il telaio di una Ferrari che però non ha il motore di una Ferrari (quindi non viene sfruttato a dovere e anzi crea problemi)... Sono altoparlanti top di gamma che necessitano di un po' di corrente (e soprattutto un po' di BUONA corrente, quella che un'autoradio difficilmente potrà mai garantire da sola), comunque dicci un budget e l'impianto intero com'è composto, così possiamo valutare un po' meglio la situazione!

Evilactivities

Dunque attualmente ho:
Sorgente: Kenwood DNX 8220BT
Anteriore: 2 Tweeter Impact NT 230
2 Woofer Impact HS 6532
2 Woofer Impact RGW 6632
Posteriore: 2 Coassiali Impact GN 692
Subwoofer 2 Audiosystem da 25 che nn ricordo il nome
3 ampli: per il sub: Audio System F2 500
poi ho un Rockford fosgate Punch P400-4 e un steg K2/01

Che mi consigli di fare?? Smile
Se ho capito bene hai due woofer diversi per portiera... Sicuramente sarebbe meglio lasciarne uno oppure piuttosto metterne due uguali perché ti faciliti la vita con la taratura e anche l'ascolto ne guadagna!
Step 2: insonorizza le portiere e metti dei supporti in legno o vetroresina perché la resa (indicativamente) dai 300-400 Hz in giù cambia radicalmente! Sentirai delle chitarre e dei rullanti stupendi!

Poi, il posteriore è già pilotato dall'autoradio? Nel caso può andare quel che c'è, meglio concentrare gli sforzi economici dove puoi guadagnarci davvero!

L'ampli per il sub ci può stare perché di potenza ne ha il giusto, se non vuoi lanciarti su prodotti più qualitativi è un'ottima scelta

Gli altri due ampli come sono configurati? Se hai lo steg sui tweeter posso dirti che lo sconsigliano praticamente tutti perché ci sono altre case ed altri modelli molto più indicati per la medio-alta...
Se il Rockford è sui woofer invece dimmi come lo stai utilizzando, perché è un 50x4 @ 4 ohm, 100x4 @ 2 ohm oppure un 200x2 @ 4 ohm, quindi o stai dando 50 watt a woofer oppure non mi è chiaro il collegamento... In ogni caso prendendo una sola coppia di ml 1600 potresti tranquillamente metterlo a ponte dando 200 watt rms a woofer...

Tra l'altro, cosa ascolti?