Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: che box per subwoofer hertz es380
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao ragazzi, ho comprato finalmente il mio adorato hertz es 380.

ora devo costruire il box,a me piace il suono del reflex;

sul sito della hertz ci sono 2 progetti.

1°progetto box reflex da 43 litri, tubo reflex lungo 25cm e largo 10

2° progetto box reflex da 64 litri,tubo reflex lungo 25 e largo 10

io ascolto musica dance, commerciale(di quelle che si sentono alla radio) qualche traccia house tranquilla e ogni tanto rap..

voi quale mi consigliate????????? help[V][Big Grin]
help ragazzi, devo decidere quale fare..[V]
ciao, se posti i parametri thiele e small, magari riusciamo a capire qualcosa [Big Grin][Big Grin]
ah,si ,scusate..


Xmech* mm 14,5
D mm 330
Xmax mm 9
Re Ohm 3,1
Fs Hz 24
Le mH@1kHz 3,56
Le mH@10kHz 1,37
Vas lit 220,00
Mms gr 204,0
Cms mm/N 0,22
BL T-m 13,20
Qts 0,52
Qes 0,55
Qms 11,00
Spl (1m/2,83V) dB 93,7

qui invece ci sono i progetti della hertz

http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/pdf_es380.pdf


io ascolto dance, house , commerciale(di quelle che si sentono alla radio per intenderci) e qualche volta rap..
lascia perdere i progetti della hertz.... è un sub molto limitato.... per dance e house va bene... vai di box chiuso sui 40-45 litri... in reflex non ci siamo..... servirebbero una marea di litri e andrebbe comunque male dato che la sua capacità di smorzare oscillazioni passive è alquanto scarsa... ti ritroveresti con un basso impastato e senza precisione oltre alla perdita di parecchia efficienza.

Non è un sub da reflex..... ne tanto meno da bassone.
dici??? ora io ho un coral evb 321 in reflex e mi trovo molto bene,un basso molto preciso,bello da sentire,armoniso,

la mia paura è di pentirmene dopo.. perchè non ho mai sentito un sub in cassa chiusa e non so se mi piacerebbe...

cambia molto il suono tra box chiuso e reflex??
non dico, i parametri dicono quello.... la serie es hertz la conosco... avevo un es 300 in reflex sui 40 litri.... non andava male, ma non mi piaceva.... questo è un 38 ed è impensabile metterlo in reflex da 48 litri... ha un fattore di merito meccanico ed elettrico alto e questo indica che è molto limitato sia meccanicamente che elettricamente.... è scarsissimo nel far risuonare i condotti perciò sarebbe inutile caricarlo in reflex e in tanti litri.... la sua risposta in frequenza e assolutamente migliore se caricato in box chiuso.

Detto ciò, ti dico in parole povere che ogni sub in base alla sua costituzione elettro-meccanica acquista una migliore risposta in frequenza in un determinato tipo di caricamento.

Per cui ci sono sub che suonano meglio in chiusa, altri in reflex.... il tuo è da chiusa assolutamente.
porca miseria......ho fatto un buco nell'acqua allora.


tu sai consigliarmi qualche subwoofer da 38 buono per reflex e dal costo non eccessivo?
non hai fatto un buco nell'acqua... non per forza un sub in reflex scende di più di uno in chiusa.... l'ho scritto sopra.... dipende dal sub e dalla sua risposta.... per il genere che ascolti , il tuo es in chiusa è perfetto...
innanzitutto grazei per le spiegazioni.. sono molto ignorante in materia di box per subwoofer..secondo te ,il box di quanti litri lo devo fare???


la differenza del basso di un box chiuso e uno reflex è abissale'??
Pagine: 1 2