Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: quali accordi scegliere?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
mi aiutate a capire come si sceglie un accordo in una cassa reflex?
cioè in base alla musica ascoltata c'è uno standard?
che so ad esempio bassone 30hz, rock 60hz, disco 50hz... (sono dati buttati li a caso...)
qualcuno che se ne intende potrebbe darmi qualche dritta?
beh da quel che ho capito per disco e rock, non è consigliato il reflex
mircocatta ha scritto:

beh da quel che ho capito per disco e rock, non è consigliato il reflex

purtroppo me ne sono accorto con l'hip hop e diciamo anche la pop normale il reflex va benissimo, ma con la dance proprio no, devo cambiare proprio le impostazioni per farlo suonare bene con la dance
oddio io avevo una cassa che usavo in ambiente domestico con un sony xèlod caricato alla c***o di cane con un tubo di un rotolo di carta in 70 litri circa e andava con qualunque genere... avro azzeccato l'accordo giusto... una botta di culo insomma! era la mia prima cassa!
ma vorrei sapere ad esempio fino a che frequenza può scendere una canzone da discoteca? 40-50hz?
Dipende da cosa vuoi che riproduca, dall'ambiente in cui deve suonare, dal tipo di altoparlante, ecc

In SPL il reflex lo puoi usare per innalzare il numero di dB del sub ad una certa frequenza, trascurando la linearita' di risposta.

In SQL, invece, si preferisce un sub lineare, quindi con un reflex ben progettato puoi riuscire a livellare un pochino una risposta altrimenti poco lineare.

Oppure, il sub si accorda in modo che possa scendere oltre quello che potrebbe fare in una "normale" cassa chiusa o altro tipo di carico.
perchè ho provatto con bass pc a fare alcune prove del caricamento sia in chiusa sia in reflex del mio sub attualmente in chiusa... in chiusa si ha una parabola che va scendendo decisa già dai 65-75 hertz
invece caricando in reflex si ha appunto una risposta piu in basso (come ovvio che sia) in base all'accordo ma anche un notevole incremento di decibel a tale frequenza
ma continuo a sentir dire che perderei velocita e precisione passando da chiusa a reflex... è veramente così pessimo?
non volevo una cosa da bassone ma guadagnare qualche db non mi dispiacerebbe
Non si puo' affermare quello che tu dici in generale.

Dipende dal tipo di sub, dall'accordo scelto, dal litraggio disponibile, dall'amplificazione, ecc ecc
Tendezialmente avere un'altra superfice emissiva aggiunta (l'area del reflex) incrementa l'efficenza del sistema (decibel).

Il discorso linearità, velocità, ecc ecc sono castronerie che presunti geni del car audio si divertono a raccontare.

Un 38 in reflex può essere piu reattivo di un 25 in chiusa, cosi come un 25 in chiusa puo scendere (parlo unicamente di estensione) di più rispetto ad un 38 in reflex.

Dipende dal 25, dal 38, e dai due box.

Facendo simulazioni con programmi appositi, se non ho letto male i grafici, lavorando un po' sul reflex si puo' aumentare la risposta ad una determinata frequenza del sub andando a colmare una falla che il sub in chiusa puo' avere.

Non so se nella realta' cio' corrisponde al vero, ed è ovvio che un reflex influisce su tutta la curva, ma ho letto in diversi 3d che un carico ben progettato, che sia reflex o carico simmetrico o puch-pull o altro, puo' linearizzare una curva con troppi sali scendi.

Se è una castroneria sarei grato a chiunque volesse spendere due parole su tale tema, magari con prove alla mano, al fine di non avere solo davanti altre parole spurie
Mah.. oserei dire che il carico piu lineare e piu difficile da realizzare è la cassa chiusa.

Con la reflex inevitabilmente vai a spostare l'equilibrio, anche a causa delle caratteristiche del sub.

Un band pass, laddove il cono lo permette, abbina entrambi i carichi, e se fatto bene, da soddisfazioni.

[Smile]
Pagine: 1 2