Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: fusibile e cavi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ragazzi mi trovo in questa situazione, ho un cavo di alimentazione da 35 mmq (dovrebbe essere un 2 awg) e il fusibile vicino alla batteria è un ANL maxi lama da 70A, ora il mio unico ampli è un 30/35A.
Sono consapevole di aver sovradimensionato i cavi e non sono riuscito a trovare un fusibile + piccolo ora mi conviene mettere un ulteriore fusibile vicino all'ampli dove c'è lo sdoppiatore da 30/40A in modo da meglio proteggere il mio ampli ? Alternative ?

garzie
che ampli hai? ha il fusibile incorporato?
Scusate se mi intrometto, un utente del forum mi aveva spiegato che il fusibile alla batteria serve per proteggere il cavo di alimentazione da surriscaldamento (o peggio) perché i fusibili per gli amplificatori ci sono già (quasi sempre) proprio all'interno degli ampli... Stesso discorso per un eventuale distributore di corrente... Un fusibile per ogni cavo che esce, in modo che nessuno rischi...
Ora, se questo ragionamento è corretto non gli dovrebbe praticamente servire il fusibile visto che il cavo è mooooolto sovradimensionato, però ho il dubbio...

Aspetto anch'io illuminati pareri [Big Grin]
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Hertz89 ha scritto:
<br />che ampli hai? ha il fusibile incorporato?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Celetsra RA275 ecco la scheda, non mi sembra che lo dica

<b>Allegato:</b> [url="/Public/data/starc/2010720135425_celestra RA275.pdf"][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] celestra RA275.pdf[/url]<br />131,58&nbsp;KB
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mex89 ha scritto:
<br />Scusate se mi intrometto, un utente del forum mi aveva spiegato che il fusibile alla batteria serve per proteggere il cavo di alimentazione da surriscaldamento (o peggio) perché i fusibili per gli amplificatori ci sono già (quasi sempre) proprio all'interno degli ampli... Stesso discorso per un eventuale distributore di corrente... Un fusibile per ogni cavo che esce, in modo che nessuno rischi...
Ora, se questo ragionamento è corretto non gli dovrebbe praticamente servire il fusibile visto che il cavo è mooooolto sovradimensionato, però ho il dubbio...

Quello che ti hanno detto è sbagliato. Il fusibile messo vicino la batteria serve per lo più ad interrompere dei cortocircuiti... metti che si spezza il cavo da qualche parte, se non ci fosse il fusibile messo vicino la batteria prenderebbe fuoco la macchina, per questo il cavo che va dalla batteria al portafusibile deve essere più corto possibile[Wink]

Aspetto anch'io illuminati pareri [Big Grin]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
devi mettere un fusibile esterno vicino l'ampli... questo serve nel caso avrai un corto, ti salterà il fuse prima di rompere l'ampli.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Hertz89 ha scritto:
<br />devi mettere un fusibile esterno vicino l'ampli... questo serve nel caso avrai un corto, ti salterà il fuse prima di rompere l'ampli.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


Grazie, lo immaginavo, lascio il 70A vicino alla batteria e ne metto uno da 30A vicino all'ampli meglio stare tranquilli