Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Box per Hertz HX250
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un saluto a tutti, ho il sub HX250 (serie hi-energy)della hertz collegato ad un ampli steg k201, ora è in cassa chiusa da 16 litri, suona bene ma onestamente non come pensavo, il basso non è veloce e profondo come vorrei, si perde un pò troppo in "wooow" vari...spero di essermi spiegato bene!! Mi è stato detto che il box potrebbe essere un pò troppo piccolo per sfruttare il subwoofer a dovere, voi cosa ne pensate, qualcuno di voi può farmi una simulazione come si deve? I dati del sub in questione li trovate qui http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/pdf_hx250.pdf
Grazie a chiunque voglia aiutarmi, un saluto!
Hai provato a mettere all'interno un pò di fono assorbente?? Vuoi un sub che sia "veloce" oppure che scenda molto??
Il fonoassorbente all'interno c'è, anche se non so quanto (ho smontato la "contattiera", non so se chiama così) e dentro c'è un pò di materiale giallognolo, tipo spugna, ma non so la quantità...ho provato a tirare fuori il sub dal box dove è alloggiato ma non riesco assolutamente a svitare le 8 viti che lo fissano, sono durissime...per quanto riguarda il tipo di basso mi piacerebbe che fosse veloce, preciso ma soprattutto senza rimbombi!
Il box da 16 litri secondo me (da simulazioni fatte) è ottimo per quel sub, io credo che forse il tuo possa essere un problema dovuto alla bassa efficenza del sistema, quindi sicuramente tenderesti un pò a portarlo al limite, magari perdendo controllo (almeno questo mi è sembrato fosse il tuo problema). Aumentare i litri non migliorerebbe , anzi.... forse usare del fonoassorbente all'interno del box sarebbe meglio (questo già porterebbe ad un aumento virtuale del litraggio).
Volendo potresti provare in cassa reflex da 40litri netti, con un tubo doppiamente flangiato, lungo 35cm e di diametro 10.2 cm, per avere un accordo attorno ai 38 Hz, sistema che da simulazione fatta forse richiederebbe una leggera attenuazione di (qualche db) intorno ai 40-50 Hz, ma del resto molto più efficente nella parte ultrabassa.
Io lo proverei, anche se io sono per la cassa chiusa, però....
Grazie mille per la risposta Zak, quindi da quello che mi dici non vale la pena di cambiare il box...vorrei provare a rivestire le pareti interne di fonoassorbente e vorrei smanettare anche un pò sullo Steg, magari la situazione migliora, se vedo che continua a non soddisfarmi proverò ad usare la cassa reflex come mi hai detto te...un saluto!
Per te ci vorrebbe un bel sub in tela...
ClaudioASR ha scritto:

Grazie mille per la risposta Zak, quindi da quello che mi dici non vale la pena di cambiare il box...vorrei provare a rivestire le pareti interne di fonoassorbente e vorrei smanettare anche un pò sullo Steg, magari la situazione migliora, se vedo che continua a non soddisfarmi proverò ad usare la cassa reflex come mi hai detto te...un saluto!

Non credo però che smanettare serva poiu tanto. Cerca di impostare un passa-alto a circa 20 Hz e poi devi lavorare molto sull'impostazione del passa-basso (credo intorno a 80 Hz 12 o 18db/oct) e soprattutto sulla messa in fase dell'altoparlante. Se hai una sorgente dotata di ritardi puoi anche piano piano ritardare tutto il front fino a quando non hai la sensazione che la gamma ultrabassa sia davanti a te o quasi. Ciao!