Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: ct263 2500hz 18db
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
secondo voi il ct263 riesce a reggere un taglio attivo a 2500 18db? ora li stò tagliando a 3000 12db ma volevo provare ad abbassare un pò il taglio. da premettere che la musica in macchina la ascolto sempre a volume parecchio sostenuto e che sono accoppiati a dei cw202. l'ampli per ora è uno steg aq45.2 ma a giorni metterò un audio-art a-225. grazie.
Se ci arrivano non lo so, ma diventerebbero parecchio aspri
aspri non ci diventano, vincè. a patto di non eccedere saturando il segnale.

il ct263 è un tw sottovalutato, poco usato, misconosciuto. ma dalle doti elettroacustiche notevoli. io stesso ne ho ancora una coppia montata sui miei box da banco, tagliati a 2800-12db allineamento bessel.


dato che su quei box ci testo anche parecchi wf da 20 (flangia intercambiabile), è perfettamente inutile tenere i wt alti. e dopo 5 anni di onorato servizio suonano ancora alla grande, e ci testo tutti i finali che rivendo. perfino l'US AMPS VLX400 (stralolll....) venduto a marcotuning206, ha "pilotato" quei tw strapazzandoli mica poco. e sono ancora in perfetta forma.

2500 3° ordine elettrico è sopportabile. semmai è il finale che non è all'altezza; ma visto che lo cambierà con un Audio Art..[Wink]

la cosa imnportante è essere certi della Ft del filtro. possibilmente linearizzandolo, e coadiuvandosi con almeno una RTA, a scanso di sorprese.
Adesso mi viene la curiosita' di provare questo tweeter.

Tutti quelli che ho provato, scendendo cominciano a diventare secchi, aspri, taglienti.

Certo, intervenendo in passivo magari si risolve la cosa, ma col solo attivo non sono riuscito a eliminare questi fastidi. Non ho provato con l'equalizzazione, non la uso mai, ma solo con i crx attivi della sorgente.

grazie mille dei suggerimenti. in effetti è un tweeter molto molto valido, specie se rapportato al prezzo di vendita. per il filtraggio sarà fatto in attivo dalla sorgente, una 9835r che dovrei prendere a giorni. a proposito, sarebbe una cosa buona effettuare un taglio del tipo 2000hz 12db sul woofer (cw202) e 2500 18db sul tweeter?
sicuramente il destro puoi anche farlo salire di più, essendo maggiormente in asse rispetto il sx.

ricorda che un buon risultato complessivo, è dato dalla specularità delle risposte dx-sx. non necessariamente (anzi, quasi mai) questo risultato lo si ottiene con tagli-livelli-equalizzazioni simmetriche.
sai se è possibile effettuare tagli differenti tra canale destro e sinistro con la 9835r?cmq i woofer li ho orientati un pò.
marchito_ ha scritto:

sai se è possibile effettuare tagli differenti tra canale destro e sinistro con la 9835r?cmq i woofer li ho orientati un pò.

sinceramente non me lo ricordo, ma mi pare di no.
Anche a me sembra di no. Tra le sorgenti CDA serie 98xx Alpine, che io sappia, solo la 9887R lo fa