Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Crossover...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
ciao a tutti ragazzi sono nuovo di questo forum e mi serve una mano.
possiedo delle casse RCF di un ventina d'anni e siccome sia il tweeter che il mid-range che il woofer erano mezzi andati ho deciso di sostituirli invece che ripararli.
ho installato componenti ciare, diciamo medio buoni. i seguenti:
Tweeter: http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HT264.PDF
Mid-Range: http://www.ciare.com/pdf/catalogo/PM160.PDF
Woofer: http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HW251.PDF

Ora però lasciando il crossover originale suonano davvero male e danno davvero poco. voi quale mi consigliate di prendere? come lo devo tarare? premetto che non so nulla di crossover e nemmeno di come si tarano.
inoltre nelle casse è presente una regolazione per mid e tw, per dargli maggiore o minore potenza e anche il fusibile.
è possibile tenere questi elementi o cambiando il crossover sono da eliminare?
grazie in anticipo. Smile
il crossover originale era progettato e configurato per componenti molto diversi. il semplice fatto che l'impedenza nominale fosse 8ohm, non è indice di compatibilità, e lo hai già confutato a pelle.

il crossover va rifatto da zero, sui componenti che hai scelto di utilizzare.

con cosa piloti i diffusori?
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">maxtarget ha scritto:
<br />il crossover originale era progettato e configurato per componenti molto diversi. il semplice fatto che l'impedenza nominale fosse 8ohm, non è indice di compatibilità, e lo hai già confutato a pelle.

il crossover va rifatto da zero, sui componenti che hai scelto di utilizzare.

con cosa piloti i diffusori?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ah e adesso che impedenza hanno i componenti???
comunque piloto con un Technics SU C800 come pre e un SE A900 come finale...
potenza rms di circa 80watt.
l'amplificatore va molto bene difatti con un altra coppia di casse (wharfedale diamond 10.7 di due anni) da il meglio di se!

grazie della risposta, aspetto altri suggerimenti. saluti
Prendi spunto dal kit h04.1 ciare sicuramente un buon inizio.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Sirbo ha scritto:
<br />Prendi spunto dal kit h04.1 ciare sicuramente un buon inizio.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ciao, potresti darmi il link che non lo trovo?
c'è nessuno nel forum capace di realizzare un crossover ad hoc? quanto spenderei?
grazie mille per l'aiuto
Grazie mille per il link ma detto sinceramente non ci capisco niente... Sad
conoscete nessuno capace di costruirlo?
Più o meno tra manodopera e tutto quanto mi verrebbe?
Grazie ancora
cìè un problema di fondo.

lui ha adottato un 16,5 assolutamente diverso, con sensibilità notevolmente più alta. si imporrà con buona probabilità un partitore sul medio.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">maxtarget ha scritto:
<br />cìè un problema di fondo.

lui ha adottato un 16,5 assolutamente diverso, con sensibilità notevolmente più alta. si imporrà con buona probabilità un partitore sul medio.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
potresti spiegarmi meglio cosa dovrei fare al medio?
Tu non saresti capace di costruire un crossover ad hoc?
Non so se è chiedere troppo, ma sarei disposto a pagare ovviamente..
Mi accorgo di essere andato un po alla cieca nel cambiare i componenti ma non pensavo ci volessero tutte queste conoscenze
i crossovers vanno fisicamente realizzati sul sistema. progettarli sulla carta è fattibile, ma spesso il risultato (i motivi sono molteplici e dovremmo scrivere un'enciclopedia, non un post)non è quello che si dovrebbe ottenere.

ad ogni modo, andrebbe aggiunto un partitore resistivo formato da una R in serie e una R in parallelo) tra la cella di filtro del medio e l'altoparlante stesso.


di quanti db non è possibile stabilirlo con certezza, senza una misurazione dei livelli acustici del diffusore con gli ap installati e pilotati. a naso direi all'incirca 3-4db.
Pagine: 1 2 3