Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Taratura p88rsII
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, il mio impianto lo potete vedere in firma. Stamani ho fatto fare la taratura dell'impianto e volevo un vostro parere anche se senza ascoltare è difficile.
L'installatore ha inpostato i tagli in questo modo:
Sub 50Hz 30db/Oct
wf 63Hz 18db/Oct e in alto senza taglio
Tw 8kHz 24 db/Oct
Io avevo fatto questa
Sub 80Hz 24db/Oct
wf 100Hz 12db/Oct e 1600 12db/Oct
Tw 3.15kHz 12db/Oct
La mia impressione (anche riprovando la mia vecchia) è che siano migliorate leggermente le voci che con la mia erano un filo troppo presenti ad alto volume e la gamma bassa che adesso risulta più definita e non si percepisce che il sub è dietro.
Inoltre ha abbassato di 8db i wf e 12 i tw così adesso il volume dell'autoradio lo sfrutto tutto mentre prima ottenevo lo stesso volume già a 48, oltre distorce.
Secondo voi la taratura fatta dall'installatore può andare? Posso migliorare in qualche modo?
Vi ringrazio
Ho la tua stessa sorgente e mi pare sia la taratura del tuo istallatore sia la tua alquanto squilibrata ti spiego xkè, innanzitutto non cè un incrocio fra i vari componenti tipo 80hz x il sub e poi 100hz x i wf non c'è incrocio e c'è un buco a mio parere. come c'è un buco immenso tra tagli dei wf e tw. Detto questo io ti consiglio le seguenti impostazioni: Il sub taglialo a 80hz cn pendenza 18dc/oct incrociato con il wf tagliato a 80hz con la stessa pendenza poi il filtro passa alto lo tagli fino 3.15khz con una pendenza di 12dc/oct e lo incroci con il tw a 3.15khz con la stessa pendenza. Non attenuare nè wf nè tw altrimenti hai uno squilibrio e senti troppo il basso del sub. Io ti consiglio ciò poi vedi tu.
Ciao, intanto grazie per la risposta.
Anche a me le tarature mi sembravano strane sulla carta per questo vi ho chiesto consiglio.
La taratura che mi consigli è esattamente quella da cui sono partito utilizzando lo stesso taglio del crox originale della coral e il classico taglio del sub a 80Hz. Il problema con questa taratura è che a volumi elevati le alte frequenze davano fastidio e le basse frequenze erano troppo presenti inoltre con il sub tagliato a 80 si ha l'impressione che i bassi vengano da dietro mentre tagliato a 50 no.
Detto questo mi piacerebbe molto sentire la tua macchina per capire un po come dovrebbe suonare il mio impianto ma mi sa che siamo lontani.
Se c'è qualcuno nella zona di massa con un impianto simile mi piacerebbe poterlo ascoltare.
Ma i ritardi temporali li hai impostati? E l'equalizzatore com'è tarato?
Si i ritardi sono impostati, ho fatto fare una prima sgrossatura all'autoradio con il microfono in dotazione e poi a orecchio e ora mi sembra abbastanza centrata.
L'equalizzatore per ora è su una taratura fatta dall'installatore. Se vuoi posso controllare com'è fatta.
ammazza che taratura... come ti è stato consigliato prima va bene inoltre se dici di sentire troppo il subbino e dici che avendo un taglio a 63hz sui wf hai un miglioramento beh allora prova a stare sui 65hz come incrocio tra sub e wf e ovviamente come ti è stato consigliato incrocia wf e tw sui 3 khz... la miglior cosa è prendere le tracce che ti piacciono di più e fare diversi ascolti provare e riprovare!