Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: impianto fronte anteriore seicento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
salve a tutti!! sono nuovo del forum e spero di essere accolto da tutti Smile

ho una fiat seicento del 2002 e vorrei modificare un pò l'impianto di serie che non mi soddisfa per niente
come sorgente ho una alpine 112ri (mi sembra che abbia i tagli regolabili)
la seicento ha solo l'alloggio nel cruscotto per due altoparlanti da 10cm, ma non sono abbastanza potenti per me soprattutto non mi soddisfano nei bassi
io ascolto pricipalmente house club e comunque un pò tutti i generi da discoteca (ma non solo, ascolto anche rock, pop, r'n'b, diciamo un pò tutto, ma principalmente generi da disco)
quindi cerco un impianto con un basso secco
a questo punto avevo notato un'impianto così composto:
2 Hertz ht20 --> 91db --> 100w max
2 Hertz hv100 --> 90db --> 100w max --> 50w RmS
4 Hertz hv165 --> 92db --> 200w max --> 100w RmS (due per portiera)
2 Hertz 3w20
l'idea del doppio woofer mi attira molto, voi cosa ne pensate di questo impianto?? sono tutti componenti consigliati dalla stessa hertz da abbinare al 3w20..però..
1)il crossover parte da 500hz, non è un valore troppo alto per i woofer??
2) i woofer li devo collegare in serie o in parallelo??
3) quale amplificatore??

secondo voi posso ovviare all'acquisto del crossover dato che posso selezionare i tagli dalla mia autoradio alpine??

consigli consigli consigli Smile grazie a tutti!!!

P.S: per adesso niente sub
Allora, in primis occorre creare le tasche nello sportello. Senza non fai nulla.

Poi, io lascerei stare il tweeter ed il crossover da te proposti.

I woofer vanno bene con quella musica. I medi non saprei.

Con due woofer a porta di diverti di sicuro.

Considera che, comunque, oltre a fare le tasche, occorre un'insonorizzazione delle porte ad hoc se vuoi bassi. Il medio potresti metterlo a cruscotto insieme al tweeter, se la predisposizione si trova sopra al cruscotto e non sotto tipo fiat uno.

Per gli ampli, dipende dal budget. La scelta è vasta.

Se la tua sorgente ha crossover a tre vie, puoi prendere un ampli 2 canali per i woofer ed un altro 2 canali per medio e tweeter che filtrerai in passico, cosi' ti rimane un canale del crossover libero per quando metterai il sub
benvenuto.

iniziamo con il dire che per gestire un tre vie tutto attivo, ti occorrono tre amplificatori solo per il fronte.

sei disposto ad affrontare una spesa non indifferente?

anche perchè 3 finali (a cui un domani si aggiungerà il quarto per la sezione ultrabassa) richiedono cablaggi considerevoli e batteria idonea. quindi un'ulteriore esborso non indifferente.

ciao

Max
scusate, forse sono partito in quinta senza considerare molte cose..ripartiamo da zero
intanto le tasche ancora non le ho (scusate se non l'ho specificato)
adesso veniamo agli altoparlanti da usare..
volevo cambiare le casse a cruscotto di serie delle seicento con qualcosa di più performante
le casse sono qui: http://yfrog.com/4bfiatseicento2004800x600j
adesso io avevo in mente di fare qualcosa del genere:
cambiare i coassiali di serie con dei midrange (tipo ciare cm100 o hertz hv100)
montare una coppia di tweeter (tipo ciare ct262 o hertz ht20) messi a montante
montare una coppia di woofer (tipo ciare cw162 o hertz hv165)
non sapevo se mettere una coppia (quindi un woofer per portiera) o metterne due (una coppia di woofer per portiera)
questo sarebbe il mio primo impianto, vorrei qualcosa di potente, ben sonante sopratutto sui bassi, ma senza spenderci un capitale
tra woofer midrange tweeter (se serve anche il crossover) e amplificatore, non voglio spendere più di 400-500€
penso proprio ke quella cifra x tutta quella roba nn ti basta lontanamente!
Alla spesa dei componenti devi aggiungerci anche il costo dell'installazione. Non basta prendere una tasca di plastica e metterci un woofer perchè suoni. Bisogna trattare le porte, insonorizzarle e renderle ermetiche, fare una tasca robusta in legno e vetroresina e non in plastica.

Se metti il medio dove adesso hai le coassiali, devi trattare anche le plastiche perchè il medio suoni.

Mettere il tweeter a montante vuol dire lavorare lo stesso con la vetroresina.

Potresti, oltre a tutto questo, mettere un filtro passivo per tutto il fronte e mettere un singolo amplificatore che suona bene a gamma intera per tutto il fronte, per spendere di meno.

Poi aggiungici i cavi per altoparlanti, alimentazione, segnale, ecc ecc
con 500€ o meno cosa posso ottenere di discreto?? meglio mettere due coassiali da 10cm al posto di quelli di serie e basta?? secondo voi con questo avrei un incremento della potenza??

lo so lo so sono passato da un impianto con 4 woofer ecc a due coassiali
però mi avete scoraggiato così in fretta che non so più cosa fare..

per non buttarmi sui coassiali cosa potrei fare con 500€ compreso di tutto
2 vie semplice con crossover passivo ad hoc ed unico amplificatore.

Componenti Ciare + ampli Audiosystem o Steg.

Vanno bene per il tuo genere e sono economici

Metti 100€ di materiale per insonorizzare e cavi vari
oiram92 ha scritto:

con 500€ o meno cosa posso ottenere di discreto?? meglio mettere due coassiali da 10cm al posto di quelli di serie e basta?? secondo voi con questo avrei un incremento della potenza??

lo so lo so sono passato da un impianto con 4 woofer ecc a due coassiali
però mi avete scoraggiato così in fretta che non so più cosa fare..

per non buttarmi sui coassiali cosa potrei fare con 500€ compreso di tutto


passare da un sistema alta efficienza a un ap di cartone da 4" è frustante, ti cpaico bene.

ma come hanno detto i ragazzi, 500 euro è un budget davvero troppo striminzito perfino comprando schifezze su ebay, per pensare di costruire un sistema dalla buona pressione sonora, e dalla buoan resa acustica.

non occorre certo restare con i coassialini sdi carta. ma rivedere il progetto in funzione del budget.
Pensando ke solo per il materiale insonorizzante si spende un centinaio di euro, poi mettici almeno due ampli decenti non ti bastano 400€ solo per i finali, mettici poi gli euro per gli ap e per i filtri mi sa ke stai sul migliaio di euro e passa.
Pagine: 1 2 3