Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: temperatura di esercizio migliore per synthesis
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ho due synthesis che sono rinchiusi dentro un doppio fondo di legno moquettato...dopo circa mezz'ora/45 minuti gli amplificatori entrano in protezione che se non erro entra in funzione a 70°
ho montato due ventole da 12, una in entrata ed una in uscita, ma non vorrei tenerle sempre attive, ma piùttosto farle entrare in funzione ad una determinata temperatura, per questo ho pensato di acquistare un interruttore termico dal costo di 5 euro, ma non saprei di che temperatura prenderlo...
ci sono da 45° in su...pensate possa andare bene o mi consigliate di prenderlo magari di temperature più elevate?
la discussione l'ho posta in amplificatori, perchè la mia curiosità è sulla temperatura ideale per far lavorare i due abola, altrimenti se la volete spostare in problemi riguardanti l'installazione no problem, e mi scuso con i mod se ho errato sezione
io ti consiglio di attaccare le ventole in modo che appena si accendono gli ampli esse cominciano a funzionare, male non gli fa..l'abola è un ampli che scalda parecchio gia dai primi minuti!
si metti dei termici (anche se a mio avviso non sono proprio precisi) e fai un'ottimo sistema di ventilazione in modo che ci sia anche un buon ricircolo d'aria...

Potresti fare anche un'accensione temporizzata impostabile per esempio a 10 minuti d'inverno e a 5 minuti d'estate perchè magari la macchina internamente d'estate è piu calda che d'inverno e in soli 5 minuti l'ampli potrebbe andare in protezione...i tempi sono solo d'esempio...
davidetuning206 ha scritto:

Potresti fare anche un'accensione temporizzata impostabile per esempio a 10 minuti d'inverno e a 5 minuti d'estate perchè magari la macchina internamente d'estate è piu calda che d'inverno e in soli 5 minuti l'ampli potrebbe andare in protezione...i tempi sono solo d'esempio...

e cosa mi servirebbe per fare ciò?
fiore90 ha scritto:

io ti consiglio di attaccare le ventole in modo che appena si accendono gli ampli esse cominciano a funzionare, male non gli fa..l'abola è un ampli che scalda parecchio gia dai primi minuti!

si questa è la soluzione più semplice, ma nei brevi tragitti, l'ampli ci metterebbe di più a raggiungere la temperatura ottimale
ci vogliono 10 minuti per ottenere la migliore resa degli abola.
tutti gli ampli su un box chiuso scaldano perchè non riescono a dissipare il loro calore,per cui ci dovresti mettere più di 2 ventole,ad esempio al posto di usare quelle da 4x4cm...usi le 6x6cm e gia cambia perchè spostano più aria.

per quanto riguarda farle partire,ci metti un piccolo interruttore tu al posto di guida,ci attacchi i 12 volt e le accendi e le spegni quando vuoi tu,pocha spesa e tanta resa.[Smile]
danielexxx ha scritto:

tutti gli ampli su un box chiuso scaldano perchè non riescono a dissipare il loro calore,per cui ci dovresti mettere più di 2 ventole,ad esempio al posto di usare quelle da 4x4cm...usi le 6x6cm e gia cambia perchè spostano più aria.

per quanto riguarda farle partire,ci metti un piccolo interruttore tu al posto di guida,ci attacchi i 12 volt e le accendi e le spegni quando vuoi tu,pocha spesa e tanta resa.[Smile]

a dir la verità uso due 12 x 12, direi che come aria ne muovono abbastanza[Smile][Smile]

per l'interruttore, sinceramente non mi pare tutta sta gran cosa, per 3 motivi:

1) io mi trovo davanti e gli ampli dietro quindi mi diventa impossibile capire quando sia il caso di accenderli o spegnerli, tanto vale un rele che costa 3/4 euro e le ventole sono perennemente in funzione
2) tirare altri cavi per di più superflui mi sembra veramente una spesa inutile.
3) più importante di tutte, salgo in macchina, infilo il cd e non voglio pensare a nient'altro che ascoltare e guidare
Io ho due ventole da 12 tutte e due accese da relè quando si accendono gli ampli, ho messo delle ventone con basso regime di rotazione almeno sono inudibili e nn mi infastidiscono quando ascolto musica. ti consiglio di mantenerle sempre accese.
Pagine: 1 2