Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: dubbio amplificatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
ciao ragazzi sono in fase di acquisti per il mio impianto audio e mi sono preso il kit 2 vie della phoenix gold serie xenon 165mm da 150w rms.
L'installatore dove le ho comprate mi ha proposto amplificatori sempre della pg xenon a 240 euro per un x200.2 che userei per il fa e per un futuro sub un x600.1 a 210 euro, entrambi nuovi, il tutto perchè ha detto che ormai è roba di fine serie e non la producono piu'.
Voi che siete molto piu' esperti di me gradirei avere qualche consiglio sugli ampli se secondo voi è un buon affare oppure se è meglio lasciar perdere e andare su qualcosa di piu' sicuro ( es. steg serie k ,audison,soundstream,zapco ecc).
Mi affido a voi !
se vuoi amplificatori phoenix gold,prendi i modelli old school...sono un altro pianeta...i nuovi lasciali perdere...vai sulle vecchie versioni M ed MS...sono tutti ottimi...e i prezzi oscillano tra i 200 e 400euro...ma sono amplif che appena usciti costavano milioni delle vecchie lire...e sono una garanzia di potenza e timbrica...e un'altra cosa...non farti ingannare dai pochi watt dichiarati xkè sono dichiarati a 12v,e quasi tutti sono sottodichiarati di un buon 30%...
Quoto.. gli old sono un altro pianeta felice possessore di un audio art guarrda nel mercatino trovi di tutto[Wink]
capito...se invece cerco qualcosa non old school che consigliate?
a me han consigliato vivamente steg serie k ma ho sentito che per il sub è ottimo mentre per il fronte anteriore è un po troppo vivace sulle medio alte.
Confermate la cosa?
Se si mi aiutate a trovare un alternativa alla steg ma con una buona potenza?
la serie k è davvero ottima sulla mediobassa e subwoofer...xkè senò non biamplifichi?magari prendi un k2 01 o k2 02 x i woofer,e x i tweeter prendi un phoenix gold M25...che a 120euro lo trovi...è un old school ovviamente...e x i tweeter è quasi il massimo...poi più in la decidi x il sub...
Scusa ma che cosa cerchi dal tuo impianto? Cosa vuoi ottenere? Budget per gli upgrade che vuoi fare?
allora il budget totale diciamo che non lo guardo.
Diciamo che appena ho da parte quei 200 300 euro mi prendo qualche componente nuovo!
Pero' alla fine di tutto voglio un sub bello potente e corposo che scenda bene ad esempio adesso stavo addocchiando la serie seimila della esb che fa sub da 1000w rms che suonano che è un piacere!e quello lo amplificherei con lo steg appunto.
Per l'anteriore ho il kit pg che ho gia acquistato e anche quello dovrei amplificarlo con qualcosa di bello tosto perchè hanno comunque 150w rms!Questo in linea di massima è quello che vorrei fare nella mia auto.
La sorgente ho gia un alpine cda9830r con 3 uscite pre.
Un altro amplificatore solo per i tw credo di non metterlo perchè ho un buon crossover gia di serie con le casse ed ha infinite regolazioni.
E poi sinceramente non saprei come cambiare i cavi al tweeter perchè ha gia dentro i cavi di serie tipo piattina rosso nera 2x1mmq e non so come aprirlo!
Stesso discorso vale per la biamplificazione.
In cosa consiste esattamente?
Che c'entra il fatto che hai un buon crossover (sicuro che sia poi cosi' buono?) con il mettere un altro ampli per i tweeter?

Comunque, il discorso dei watt scordatelo. Dimenticalo.

Ogni componente è accompagnato da dati di targa, misurati in determinate condizioni che non coincidono quasi mai con quelle del reale utilizzo. I watt di un altoparlanti rappresentano la potenza che gli puoi inviare, non quella generata. Sono componenti passivi.

Un altoparlante che REGGE piu' watt NON suona di piu' necessariamente.
Ci sono tutta una serie di dati che "dicono" quanto dovrebbe suonare un altoparlante. I grafici di risposta in frequenza DOVREBBERO dire come suona.

Incollo quanto scritto in un alto 3d:

I dati sono mere indicazioni di qualcosa che non puoi capire solo leggendoli.

Bisogna sapergli dare il giusto peso.

Con l'ausilio di simulazioni al pc puoi capire come DOVREBBE comportarsi un componente in determinate situazioni, ma resta il fatto che va ascoltato nel contesto in cui lo si deve installare che influisce per l'80% sulla resa dell'altoparlante.

Cambi portiera? Cambia il suono.
Insonorizzi? Cambia il suono.
Cambi un'elettronica (ampli, sorgente,ecc)? Cambia il suono.
Cambi i tagli, le pendenze, le fasi, ecc? Cambia il suono.

Le variabili sono moltissime e non si puo' dire se un altoparlante suona meglio di un altro solo dai dati e dai grafici.
quoto DJBert.

E Riquoto quando dice con molta sagezza che:

I dati sono mere indicazioni di qualcosa che non si possono "Plurare forse è meglio" capire solo leggendoli.
Bisogna sapergli dare il giusto peso.

Unitamente a questo ti posso dire che con la mitica scheda clio ho trovato alcune caxxate che scrivono le aziende sugli altoparlanti non faccio nomi.
LUCA1968 ha scritto:


E Riquoto quando dice con molta sagezza che:

I dati sono mere indicazioni di qualcosa che non si possono "Plurare forse è meglio" capire solo leggendoli.


Il "non si puo'" è riferito a "qualcosa", che è singolare [Smile]
Pagine: 1 2 3 4