Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Aiuto cavi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
volevo chiedere solo una cosa:
ho un ampli a 2 canali e un kit a due vie. (per il sub ci penso dopo)
Da quello che ho capito leggendo in giro mi serve:

cavo + da batteria a ampli
cavo - " "
2 cavi RCA

Il cavo alimentazione che va all'ampli ho letto che deve avere 12 mmq cos'è? la dimensione? se si che differenza c'è tra le varie dimensioni?
Un po confuso. Ti chiarisco io le idee.
Allora i cablaggi che ti servono sono:

1)Quello dell'alimentazione, il famoso '+' che va dalla batteria all'amplificatore.
2)Il - (meno), ovvero la massa.
3)I cavi di potenza. Quelli che collegano amplificatore e casse
4)RCA portano il segnale dalla sorgente all'amplificatore.
5)Il remoto che porta il segnale dell'accensione agli amplificatori quando accendi lo stereo altrimenti starebbero sempre accesi.
In genere è collegato agli RCA, ma nel caso acquisti degli RCA che non lo hanno devi passare anche questo.

Per quanto riguarda la dimensione del cavo un 12mmq mi sembra un po piccolo.
Comunque maggiore è l'ampiezza minore e la resistenza al passaggio di corrente e quindi in base all'assorbimento che hai ci vuole il cavo adatto
quindi per un kit a 2 vie amplificato mi serve:

1x RCA (che è doppio giusto?)
4x cavi di potenza (2+ e 2- giusto? dimensione?)
1x remote (che sarebbe il cavo blu dell'autoradio giusto?)
2x cavi alimentazione (+ e massa)
1x fusibile e portafusibile

scordato qualcosa?
la dimensione come la scelgo?
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">aracnoide ha scritto:
<br />quindi per un kit a 2 vie amplificato mi serve:

1x RCA (che è doppio giusto?) </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

giusto.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">4x cavi di potenza (2+ e 2- giusto? dimensione?)</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

due mandate di 2x2,5mmq.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">1x remote (che sarebbe il cavo blu dell'autoradio giusto?)</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

normalmente compreso nel cavo RCA. a meno di non usare cavi esoterici.


<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">2x cavi alimentazione (+ e massa)</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

sì.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">1x fusibile e portafusibile</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

per la linea del positivo principale, sì. ma in previsione di un secondo finale (per il sub), conviene fin da subito preventivare l'uso di un distributore fusibilato ad almeno due posti.




<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">scordato qualcosa?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

tenendo conto di quando descritto, no.



<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">la dimensione come la scelgo?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


riguardo le alimentazioni, in base all'arssorbimento dei finali. normalmente per le linee principali, è sufficiente un 2awg (33-35mmq).
la sezione che va dai singoli finali al distributore fusibilato, basta un 6awg, se le potenze non sono considerevoli.

ciao

max
non è stato accennato e forse è inutile dirlo ma dal primo post credo che il nostro amico volesse tirare anche il negativo a batteria
il negativo può essere tranquillamente collegato sulla scocca in un punto sverniciato
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Armando la soletta ha scritto:
<br />non è stato accennato e forse è inutile dirlo ma dal primo post credo che il nostro amico volesse tirare anche il negativo a batteria
il negativo può essere tranquillamente collegato sulla scocca in un punto sverniciato
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

non sempre, purtroppo. è la soluzione preferibile, ma non sempre applicabile.

casisticamente 7/8 sistemi su 10 possono funzionare bene così senza loop.

per gli altri, occorre necessariamente attuare le soluzioni per eliminare o evitare le differenze di potenziale a massa innescate da cattiva conduzione di alcune parti (incollaggi..) del telaio. anche le sorgenti sono soggette al fenomeno.