Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Nuovo problema. Scoppiettio tweeter
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho bisogno del vostro aiuto. Sostituita la batteria originale (50ah) con una nuova acquistata questa mattina (80ah) sembrava tutto risolto. Nessun ampli piu in protezione, nessun sfarfallio di luci. Dopo aver aggiustato tutto regolato gain e aver fatto suonare per un po la macchina spengo tutto. Qualche ora dopo riaccendo lo stereo e dopo pochi secondi i tweeter iniziano a scoppiettare. Si sente un secco PA come uno scoppio e si ripete a distanza di qualche secondo. Samuele ha detto che probabilmente è un condensatore che si carica e si scarica. Secondo voi il problema risiede nella sorgente (che a dire la verità ultimamente mi ha dato un po di problemi di lentezza e lettura), o nell'amplificatore?? La cosa che mi sorprende è che qualche ora prima non ha dato nessun problema. A voi la parola
controlla bene il taglio del tweeter. anche a me una volta è successo a volume 0 che settando il crossover per la primissima volta (e menomale a volume 0) ho sbagliato banda e ho regolato il tw a partire da 20hz...

sisi avete letto bene 20hz roba da matti e ho sentito come scoppiettii.. per fortna non è successo niente.

il tutto perche avevo installato anche la sorgente per la primissima volta
In effetti togliendo la batteria ho perso tutti i settaggi pero non credo sia questo il problema. Verso mezzanotte vado a controllare. Adesso sono ancora troppo in fase 'bestemmia facile' per andare. Altri consigli?

EDIT

Ci sono aggiornamenti. Ho acceso lo stereo partendo da volume 0 e ho fatto i tagli, cosi per essere sicuro e seguire il consiglio di prison. Non appena ho alzato un po tempo 10 secondi neanche che mi si stacca tutto il fronte e i tweeter scoppiettano. A questo punto credo sia l'amplificatore. Secondo voi?
ma tagli in attvo o passivo?
Tutto in attivo.
a quanto?
Il sub a 80 , i woofer 120 e i tweeter a 250. I tagli li ho sempre fatto cosi o comunque giu di li mai un problema.
ecco lo sapevo.... 250hz! è questo il problema... che pazzoide!!

che tweeter sono?? minimo minimo 3000hz taglio 12db di pendenza ad un tw
a questo punto dicci che fronte hai e che sub hai!!! xkè anche i woofer non vanno bene in quel modo
Forno ho sbagliato a scrivere intendevo 2500. La pendenza è a 12db. Ho provato con tagli piu alti il problema rimane. Anche perche non avrebbe dovuto mai suonare se fosse stato cosi. Invece è da quasi un anno che vanno liscio. Inoltre oggi ho provato a staccare i tweeter lasciando solo i woofer mi ha ridato questo problema anche con i woofer quindi credo che sia l'amplificatore perche per i primi 10-15 secondi che inizia a circolare la corrente nell'amplificatore funziona tutto regolare.
La sezione sub invece nessun problema.

Sul fronte ho dei Midwoofer Impact RH 6632 e come tweeter dei sonavox. Tutto in biamplificazione con un jbl gto 1004 (4 canali) e taglio tutto in attivo con una JVC SH 1000. Come sub ho doppio proel spinto da uno steg k 201 in mono a 2 ohm.
Pagine: 1 2