Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: DUBBIO SU WATT E BOBINE
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Scusate ma sono ancora ignorante in materia quindi mi piacerebbe avere dei chiarimenti.. Allora mettiamo caso nelle caratteristiche di un subwoofer trovo scritto che ha doppia bobina e possiede 1000 watt rms,questo sub avrà 500 watt rms per bobina che sommandole avrò 1000 watt rms oppure avrò 1000 watt rms per bobina e quindi nel complesso 2000 watt rms?
Un subwoofer non possiede ne eroga, ma regge tot potenza.

La potenza che c'è scritta è totale, quindi la devi dividere per il numero di bobine.

E' come un'auto con 2 motori uguali, uno davanti e uno dietro, con potenza totale di 100 Cv: 50 a motore [8D]
djbert88 ha scritto:

Un subwoofer non possiede ne eroga, ma regge tot potenza.

La potenza che c'è scritta è totale, quindi la devi dividere per il numero di bobine.

E' come un'auto con 2 motori uguali, uno davanti e uno dietro, con potenza totale di 100 Cv: 50 a motore [8D]
Si diciamo che questo lo avevo capito perchè avevo letto già la tua spiegazione riguardo le bobine in un altro discorso e ti faccio i complimenti perchè è spiegato veramente bene, ma il conto che non mi torna è che il re audio se 15 dalla casa dichiara doppia bobina e 600 watt rms, mentre mi viene detto da più persone che ha 1200 watt rms cioè 600 per bobina. Mi piacerebbe sapere quanti watt rms è realmente quel sub perchè sento in continuazione opinioni differenti e perchè i conti non mi tornano..
I watt continui che puo' supportare sono 600 watt rms.

1200 watt sono i watt massimi che gli puoi inviare per poco tempo.

Non tenere in considerazione i watt massimi: potresti tenerla in considerazione se facessi SPL, in quanto le burpate durano pochi secondi e poi si lasciano raffreddare i sub, ma per un ascolto ti interessano i watt rms [Wink]
djbert88 ha scritto:

I watt continui che puo' supportare sono 600 watt rms.

1200 watt sono i watt massimi che gli puoi inviare per poco tempo.

Non tenere in considerazione i watt massimi: potresti tenerla in considerazione se facessi SPL, in quanto le burpate durano pochi secondi e poi si lasciano raffreddare i sub, ma per un ascolto ti interessano i watt rms [Wink]
No i watt massimi sono 1800.. guarda qui http://www.audiosud.it/prodotto-143993/S...T-MAX.aspx Alcuni mi dicono che la casa re audio dichiara i watt di una singola bobina,altri no.. Quindi se riesci a farmelo sapere con certezza sarebbe meglio
Mai visto quei 1800 watt massimi da nessuna parte. Ho visto 1000 e 1200 watt su quel sub (MASSIMI) ma mai 1800.

Comunque sono 300 watt rms a bobina per quanto ne so.
djbert88 ha scritto:

Mai visto quei 1800 watt massimi da nessuna parte. Ho visto 1000 e 1200 watt su quel sub (MASSIMI) ma mai 1800.

Comunque sono 300 watt rms a bobina per quanto ne so.
Pero leggi in fondo a questa pagina e poi capisci perchè sono cosi confuso,un installatore mi dice una cosa poi me ne viene detta un altra qui.. http://www.teamspl.it/forum/index.php/to...231.0.html
io ho avuto il RE audio se 10" sul sito c'è scritto che la potenza rms applicabile è di 600 watt ma bisogna vedere anche tutto il contesto in cui sounerà, ossia caricamento acustico, tagli di frequenza ecc.
la cifra di 600watt è indicativa, in un carico non adatto non reggerebbe nemmeno i 600watt di targa mentre in una installazione corretta quel sub digerisce anche 2000watt.
comunque la linea SE è caratterizzata da una bassa sensibilita e i miei 900watt di uno zapco li digeriva senza problemi, anzi...
secondo me sono subwoofer costruiti per tenere tanti watt, se vuoi solo sentirci musica vanno bene i dati di targa sennò se vuoi farti sentire vai con un classe D con più di 1000 watt.
bigotto ha scritto:

io ho avuto il RE audio se 10" sul sito c'è scritto che la potenza rms applicabile è di 600 watt ma bisogna vedere anche tutto il contesto in cui sounerà, ossia caricamento acustico, tagli di frequenza ecc.
la cifra di 600watt è indicativa, in un carico non adatto non reggerebbe nemmeno i 600watt di targa mentre in una installazione corretta quel sub digerisce anche 2000watt.
comunque la linea SE è caratterizzata da una bassa sensibilita e i miei 900watt di uno zapco li digeriva senza problemi, anzi...
secondo me sono subwoofer costruiti per tenere tanti watt, se vuoi solo sentirci musica vanno bene i dati di targa sennò se vuoi farti sentire vai con un classe D con più di 1000 watt.
Per installazione corretta ti riferisci alla cassa in cui viene applicato?

Riguardo il classe D che sono gli amplificatori digitali?

COMUNQUE OLTRE A SENTIRCI MUSICA VORREI ANCHE CHE QUANDO SERVE MI RIESCO A FAR SENTIRE