Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consiglio Tweeter
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve Ragazzi mi servirebbe un consiglio su una coppia di tweeter da far lavorare a 4 ohm su un fronte sq a 3 vie, quindi da tagliare a 5000hz, visto la qualità stavo pensando ai morel mt22 visto che in giro si dice che sono più qualitativi dei nuovi mt23, ma ho sentito parlare benissimo anche se costano la metà dei Monacor DT-254 (so che sono a 8 ohm e quindi ero anche indeciso perché sfrutterei circa a metà l'ampli e invece di 100-120 watt a canale dipende dall'amplificatore che metterò, ne avrei circa un 50-60 più o meno, ma ho anche sentito dire che sui tweeter non c'è bisogno di potenza), il fronte sarà cosi composto:
Doppio 16 in porta che fanno da woofer puri tagliati a 60/300 Hz (ancora da scegliere il prodotto) amplificati da orion xtr 2150 o protos K 120.2 quasi sicuramente quindi a 2 ohm e in caso dell orion 600 rms a porta quindi, medi a montante o in predisposizione sul cruscotto da 100mm o 80mm sempre da scegliere il marchio che faranno 300/5000HZ amplificati sicuramente da audison vr 209 evo chrome edition, e tweeter a 5000 hz ovviamente tutto a 12db oct con filtri passivi auto costruiti, sezione sub forse hertz air 380 quindi vecchia scuola hertz ma non vecchissima, amplificato da un rockford fostage vecchia scuola ( ne sto trattando alcuni quindi con 800-900 rms "sotto dichiarati" di qualità)...
Il budget per i tweeter è massimo un 130 euro 150 esagerando, ma se i Monacor sono migliori dei morel e la potenza di 50 rms a tweeter basta per la mai tipologia di impianto allora bene...
Ci sono anche i Morel DT-284S che costano circa 30-40 in meno ai morel ma non so qualitativamente come sono, poi il budget l'ho detto fatevi sotto con i prodotti anche di case diverse.
A presto ragazzi attendo risposte...
Dai ragazzi 14 visitatori e nessuno da una risposta? maxxtarget ecc... dove siete?
fammi sapere..ciao ciao
potresti optare per audison voce o l accoppiata teq sq3 con relativo tw oppure hertz ht5 e hertz hl70.
pero che woofer monterai e che musica prediligi????
I DT-254 pare siano veramente dei gran bei tweeter, ma hanno una flangia di montaggio molto grande essendo componenti home, chiedi a Forno che ne sa qualcosa...[Wink]
Con morel vai sempre sul sicuro, però secondo me dovresti ben ponderare l'insieme medio/tweeter in quanto hai intenzione di fare un taglio altino per il tweeter, non prendere componenti a "caso".
Posso chiedere perchè hai optato per il doppio 16 in porta?
Facendoli lavorare a 2 ohm perdi in controllo, quindi in qualità, non mi sembra l'ideale come soluzione.

Per un impianto SQ ne basta uno (buono) da 16, quello che risparmi sui 2 woofer in più lo metti sugli altri due, fai una bella insonorizzazione delle portiere e sei a posto.

Se proprio vuoi un woofer puro potresti valutare un 20, tipo morel elate, ma prima dovresti un pò dire che cosa vuoi ottenere di preciso dal tuo impianto e su quale musica.
Ho visto le AD W600 che vende l'amico ma allo stesso prezzo sto trattando le AD Vipera F6 che osno dei woofer puri mostruosi e so che tengono una caravana di watt ma non li ho mai sentiti e non saprei se sono piu qualitativi dei w 600 o meno il range da utilizzarli non so ancora quele sarà o 50/200-300 o 50/500-600...