Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: impianto alfa mito: cosa comprare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti ragazzi, sono qui per chiedervi un aiuto più che un consiglio!
Ho da poco acquistato un alfa mito con impianto e stereo originale e mi interesserebbe procedere ad una modifica che renda più forte e di qualità il sonoro.

Faccio però una premessa tecnica: sono assolutamente ignorante in argomento (ho trovato difficile capire la differenza tra un sub attivo e passivo.. quindi rendetevi conto del livello...) e non so assolutamente cosa comprare, motivo per cui mi rivolgo a voi chiedendovi quali pezzi comprare!
Sotto casa mia ho un'officina che si occupa di vendita e installazione proprio di impianti stereo ma, non per una questione di mancanza di fiducia, preferirei sapere io quali pezzi comprare altrove (ho visto che mediaworld e negozi simili sono abb forniti!) e rivolgermi a loro solo per consegnargli i pezzi comprati da me e fargli installare tutto, anche per una questione di risparmio dato che in officina i pezzi costano di più rispetto ai normali negozi.

Fatta questa premessa, il mio budget è di 400€ compreso il lavoro, il che significa che non ho una vasta gamma di scelta e di qualità.. ma spero che in questo possiate dirmi voi!
Il tipo di musica che ascolto è prevalentemente commerciale, hip hop ma anche rock (ascolto un pò di tutto! [Big Grin] ) ma prediligo dei buoni bassi!
Come forse saprete, la mito possiede due woofer e due tweeter davanti e altri 2 woofer e tweeter dietro, senza avere il subwoofer e
dato che mi interessano i bassi penso che sia d'obbligo un sub ma mi è stato consigliato di cambiare anche i woofer davanti (quelli dietro invece hanno consigliato di lasciarli perdere).
Spero però che 400€ bastino per cambiare tutto!

L'esigenza di tale cambiamento nasce proprio in conseguenza del fatto che l'impianto di serie non mi soddisfa e che mi è stato detto che a parità di prezzo (450€) è meglio farsi un aftermarket piuttosto che il bose che ti propone l'alfa.. ma pur investendo nell'aftermarket (dove come base di partenza hanno tutti 1000 o 2000€) con questo budget cosi basso migliora davvero il livello del suono o sono soldi buttati??

Detto ciò, vi ho spiegato la mia situazione.. ho spulciato un pò il sito di mediaworld (tanto per farmi un'idea dei prezzi) e i sub noto che partono da 100€ in poi (parlo di quelli già con la cassa, ovviamente!) ma non so distinguerne nessuno.. idem per i woofer che pur partendo da 15€ non so quale misura prendere nè che potenza.. senza contare che non so se vada preso o meno l'amplificatore!!

Insomma sono un ignorante nelle vostre mani!!!!! aiutatemi! [8)]
grazie tante [Smile]

Ora ad esempio sul sito mediawold, nella pagina dei sub stavo vedendo un JBL Subwoofer 300 mm Bass Reflex Tenuta in potenza, RMS: 250W Tenuta in potenza, picco: 1000W al prezzo di 109€ e un ALPINE SBE-1043BR Subwoofer in cassa bass reflex(4ohm) passivo Diametro 254mm, Potenza: 150watt RMS Picco di Potenza: 500watt al prezzo di 119€.... ma come sono? sono validi? il prezzo è giusto?
mi sento così ignorante! [Sad]
Per cominciare a non buttare il budget (bassino direi) che hai, lascia stare mediaworld & co. e lascia stare pure i sub JBL e Alpine.

400 € non ci siamo proprio per un impianto completo, già cambiando la sorgente (se la vuoi cambiare), prendendo un kit 2 vie per l'anteriore e un amplificatore, più i cavi vari siamo fuori budget.

Poi mancherebbe il sub e l'amplificatore per il sub, a meno di prendere un 4 canali per fronte anteriore + sub.
quindi ritieni che, pur lasciando lo stereo di serie, non basti per fare qualche modifica?
se è cosi, a questo punto mi sa che conviene il bose alfa a 450€..
Secondo me 2 sono le cose, o consideri un budget più alto o come hai detto tu vai di bose alfa, che propio da buttare non è, ma se vuoi andare di livello superiore il budget va almeno raddoppiato, considerando pure il fatto che fai fare tutto ad un installatore quindo non risparmi neppure sulla manodopera.
Diciamo che per quel prezzo il bose è il miglior compromesso.

Se sali di budget si trova sicuramente meglio di bose (lasciamogli fare gli altoparlanti home)!
vediamo...faccio la prova

se và di usato...con calma un amply 4 canali..o 2 amply 2 canali li trova. e già risparmi un bel pò...budget 200€
130/150€ kit 2 vie nuovo......o usato € ???
100€ nuovo un sub da 25.....o usato

sorgente 120/150€
+ cavi e accessori...e cassa per il sub

questi sono i prezzi per fare qualcosa di decente , migliore del bose....



Almeno 600 Euro escono fuori, meno non ci si sta proprio.
Madness ha scritto:

Almeno 600 Euro escono fuori, meno non ci si sta proprio.

Già, ALMENO... e la manodopera dove la mettiamo?? E se pure riesce a stare nei 600€, avrà un risultato migliore (o che comunque lo soddisfi) più del bose? Ho i miei dubbi...

Megane ha scritto:
vediamo...faccio la prova

se và di usato...con calma un amply 4 canali..o 2 amply 2 canali li trova. e già risparmi un bel pò...budget 200€
130/150€ kit 2 vie nuovo......o usato € ???
100€ nuovo un sub da 25.....o usato

sorgente 120/150€
+ cavi e accessori...e cassa per il sub

questi sono i prezzi per fare qualcosa di decente , migliore del bose....

Secondo me sono troppo bassi alcuni prezzi... un kit 2 vie se andiamo ad esempio sul nuovo hertz HSK partono già almeno i primi 200... ed almeno altrettanti per un buon amplificatore da abbinargli
Un sub compreso box io direi almeno 150, ed altri 200 per il suo ampli.
E siamo già a 750, in più sorgente, cavetteria varia ed accessori, manodopera... ed eccosi arrivati a quota 1000.
Se poi si vuole andare sul risparmio totale come già ho detto non so se avrà un risultato migliore...

Tralasciando il come sono arrivato a questa conclusione, ho deciso di limitarmi a cambiare l'impianto anteriore e posteriore della mito attraverso l'acquisto di 2 kit (uno per il davanti ed uno per il dietro, chiaramente dello stesso tipo) ma sono indeciso su quale prendere tra questi 3, la cui differenza di prezzo e caratteristiche è (o almeno sembra!) minima:

1) Coral DLK 165 a 85€
2) Impact GNS 6520 a 78€
3) Hertz Dieci Sistem DSK 165 a 70€

Da quello che ho potuto vedere va però sottolineato che:
il kit CORAL ha i crossover, che il kit IMPACT non possiede (è composto solo da woofer e tweeter) mentre il KIT hertz dati alla mano sembra più potente (ha più dB ed è composto da woofer, tweeter e filtri passivi...che non so cosa siano...saranno uguali a crossover? boh..).
Morale della favola: tra questi tre quale scelgo?
grazie tante!
Pagine: 1 2