Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consiglio acquisto woofer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Voglio fare un fronte accettabile nella mia auto.
Fiat Panda Nuova
Autoradio originale blaupunkt
Adattatore ISO/RCA D-Pulse (2 canali)

Attualmente come fronte ho una coppia di eminence ultra 6c (100W RMS 8Ohm 85-6000 Hz, però li devo sostituire perchè sono vecchi, pluritappezzati e ormai non rendono più niente...Vanno in distorsione in un modo assurdo... Accoppiati a due supertweeter non noti che mi sono ritrovato in armadio che però fanno davvero spavento [Big Grin]
Come sezione sub uso un AD Audio Vipera F15 pilotato da Alpine MRD-M501, ma questo è un particolare trascurabile perchè sto vendendo il sub.
Quindi devo decidere che woofer usare per il fronte. Premetto che i woofer alloggiano in predisposizione originale quindi il pannello è quello originale. Poi non so se bisogna trattarlo in qualche modo particolare perchè ho notato che non rende molto come cosa... Non so se tornare a usare emincence, però questa volta i woofer da 4ohm visto che mi ritrovo un amplificatore cadence txa3200 150x2@4ohm che non ho potuto usare prima per problemi di impedenza, infatti ho dovuto utilizzare un pioneer gm3000 che mi supportava gli 8ohm.
Posso spendere per i woofer max 150-200€. Me ne serve una coppia sola. Avevo pensato di comprare una coppia di eminence nuove che costa 85 euro o addirittura di comprare due coppie da 8 ohm (due al fronte e due dietro) da collegarle in parallelo per ritrovarmi un carico di 200w a 4ohm per ogni lato da pilotare col cadence spendendo così 170€. Oppure ai proaudio hre-165 serie rodeo. quelli da 180w rms l'uno. Li ho sentiti ad un amico e mi è piaciuta molto la timbrica. Oppure non so consigliatemi voi... Io in questo cambo sono completamente ignorante [B)]. L'unica cosa che vi posso dire per aiutarmi nella scelta è che adoro la musica ad altissimo volume e tutti i generi musicali: da laura pausini alla minimal e molto altro. Aspetto vostri consigli. Grazie tante [Smile]
Musica ad altissimo volume?? Con 200 euro?? E stereo originale senza uscite RCA? Abbiamo diversi modi di intendere ad altissimo volume mi sa.

Comunque potresti sostituire tutto il kit avanti con degli hertz HSK 165 gli ultimi usciti. Penso potrebbero darti quello che cerchi. Ma se devi usare questi componenti mi sa che montarli e basta non sarà sufficiente. A comunque se un ampli è dichiarato stabile a 4ohm puo andare anche a 5,6,7,8 ohm ecc. Chiaramente erogherà meno watt.

Per dietro puoi lasciare stare e risparmiarli quei soldi.
Messaggio di Reorder

...uso un AD Audio Vipera F15 pilotato da Alpine MRD-M501, ma questo è un particolare trascurabile perchè sto vendendo il sub.

un buonissimo componente... che però vendi...

Messaggio di Reorder
[br...mi ritrovo un amplificatore cadence txa3200 150x2@4ohm che non ho potuto usare prima per problemi di impedenza, infatti ho dovuto utilizzare un pioneer gm3000 che mi supportava gli 8ohm.

non ci sono problemi nel pilotaggio a impedenze piu alte di quelle supportate. Ci sarebbero se mai state dfficoltà nel momento in cui, data l'impedenza raddoppiata, il finale non fosse riuscito a pilotare gli ap data la minore potenza.
un carico maggiore non puo che dare maggiore definizione e qualità, a patto che il finale sia buono e che di per se il finale non sia troppo sottodimensionato
Altissimo volume non intendo che vorrei che si sentisse tanto forte... so che ho un budget molto scarso... intendevo dire che mi piace la musica alta... non monterei un paio di woofer per sentire la musica a basso volume. ok escludiamo il retro. Faccio solo il fronte. Lo stereo non lo posso cambiare per motivi vari... la macchina la uso insieme a mia madre e guai chi glielo tocca [B)] però ho messo l'adattatore iso/rca, quella specie di centralina da cui esce il filo per il remote e le due uscite rca. poi per il resto posso usare i filtri.. le eminence ultra 6 teoricamente non suonano più forte delle HSK 165?
prison lo so che è un ottimo componente infatti mi ha dato moltissime soddisfazioni ma mi tocca venderlo. sempre per il fatto che la macchina la uso insieme a mia madre. Ha visto il cofano pieno e mi ha detto che se non lo sgomberavo mi tagliava il sub...quindi fai tu...
Per quanto riguarda le impedenze e cose simile non ci ho mai potuto capire niente. Per la voce ho a disposizione due amplificatori. Un cadence txa3200 (150x2@4ohm - 300x2@2ohm) e un pioneer gm3000
150x2 - 75x4
sui Zacks CMR165.2 che mi dite? Suonano abbastanza forte? Accoppiati a 2 supertweeter come andrebbero?
1: trattare seriamente la portiera. cambia, eccome. se insonorizzi tanto per perdere tempo, non ottieni nulla. se fai il lavoro fatto bene, il trasduttore in porta ringrazia sentitamente.

2: un wf è una cosa; un medio è un'altra cosa. se già non utilizzerai il sub, per i problemi familiari di cui parlavi, installando un CMR165.2, perdipiù senza una insonorizzazione adeguata otterresti una pressione notevole, ma caciarona, e con una gamma bassa praticamente inesistente.

è questo, che vuoi? penso proprio di no.

ultima considerazione: 200 euro è un budget troppo striminzito per pensare di fare un buon fronte, che suoni bene e forte, senza sub per giunta. solo l'insonorizzazione ti costa la metà. e ripeto: è fon-da-men-ta-le.
Questa del trattare le portiere mi era non chiara come cosa ora ho capito..grazie. Comunque a me non interessa se gli altoparlanti non riproducano le frequenze basse. Per farti capire quello che ignorantemente vorrei: mi piace ascoltare per lo più canzoni tipo pausini, tozzi, mango...mi interessa proprio la voce che si senta potente. per il basso sto cercando di provvedere in qualche modo. Un paio di sub me li ritrovo nell'armadio
il fatto che ti piaccia sentire la voce con buona pressione, non implica che il resto della traccia debba essere assente o di livello decisamente inferiore, altrimenti non è ascoltare musica.

gli impiantio ad alta efficienza, per esempio, hanno come dote principale le voci dei cantanti a livelli di pressione tali da oltrepassare senza sforzo la soglia del dolore acustico; ma TUTTO lo spettro udibile, dalle ultrabasse all'estremo acuto, è riprodotto allo stesso livello.

dopodichè, ogni testa è tribunale, ergo:
una coppia di CMR165.2 per strillare, strilla più che forte.
mmmm...facciamo caso che io metto cmr165.2 e una tromba a sportello (con lo sportello trattato come hai detto tu) e il 38 ad vipera dietro accordato un pò altino non otterrei un buon risultato?
Pagine: 1 2 3 4