Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: problemi collegamenti amplificatore e sub.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
salve sono un nuovo utente, ho un problema di cui parlarvi e spero che possiate aiutarmi.
Ho un amplificatore k401 che devo collegare ad un kit HSK 165 Xl, per fortuna fin qui non ci sono problemi, invece non so come collegare il CANNEL B (due canali) dell' amplificatore con il sub HX 300 D che essendo a doppia bobbina 4+4 ohm non so se collegare in serie o in parallelo.
In mono amplificatore regge 290 W a 4 ohm come devo collegare il sub??????
devi vedere se in bridge regge i 2 ohm
se li regge li colleghi in parallelo cosi hai anche ciccia per pilotare il sub
se l'ampli è stabile a 2 ohm puoi collegare ai 2 canali che ti restano (mettendoli a ponte) il sub con bobine in parallelo
cioè fai partire i 2 cavi (positvo e negativo) dall'ampli e li colleghi ai rispettivi positivo e negativo di una delle 2 bobine del sub, da questa poi fai un ponte sull'altra bobina
alla fine le 2 bobine avranno i 2 positivi e i 2 negativi collegati insieme
tutto questo sempre se l'ampli è stabile ad un carico di 2 ohm
L'ampli non è stabile a 2ohm mono sui canali 3 e 4.

L'unica soluzione è collegare una bobina a canale (stereo 4 ohm) oppure sensibilmente meglio, collegare in serie 8 ohm, e poi in mono sui canali 3 e 4.
(02-12-2010, 06:08 )marco206spl Ha scritto: [ -> ]L'ampli non è stabile a 2ohm mono sui canali 3 e 4.

L'unica soluzione è collegare una bobina a canale (stereo 4 ohm) oppure sensibilmente meglio, collegare in serie 8 ohm, e poi in mono sui canali 3 e 4.

scusate se lo chiedo in questo topic
@marco come va fatto questo collegamento
se puoi posta una bozza di disegno non lo capito bene
Dai un'occhiata qui http://www.vjsound.it/CABINETS/serieparallelo1.gif per vedere il collegamento in serie e in parallelo da un punto di vista pratico...
allora se collego in mono amplificatore e il sub in parallelo se alzo tanto l'amplificatore va in protezione per qualche secondo finche non abbasso, questo può dipendere anche dal fatto che non c'è un condensatore???
per il collegamento in stereo devo provare, mentre per il collegamento ad 8 ohm non si sente bene non so da cosa possa dipendere....
grazie per gli eventuali chiarimenti, se mi potete dare una mano con degli schemi mi fareste un favore....
Non è stabile a 2ohm mono, ecco spiegato perchè va in protezione.

Sicuramente sarai piu alto di impedenza reale, ma nei passaggi più "gravi" per l'ampli, intorno alla frequenza di accordo, hai questi picchi in cui l'ampli va in protezione.

Occhio, rischi di fare danni.
spiegatemi bene come si collega ad 8 ohm, a questa impedenza non dovrei sicuramente avere probelmi, al massimo lo collego in stero.
attualmente è collegato in mono ad una una sola bobbina....
Guarda il link dell'immagine che ho postato sopra, guarda l'immagine in alto a destra, dove hai due bobine 4 ohm e si ottengono 8 ohm, effettuando appunto un collegamento in serie, ovvero collegando un + e un - delle due bobine tra di loro e collegando i restanti + e - ai canali dell'amplificatore...
È chiaro?
Pagine: 1 2