Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Duty cycle
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ragazzi, sono andato un po' in giro su internet cercando il significato di questo duty cycle, visto che un tester che possiedo dà la possibilità di misurare il valore di questo "ciclo di lavoro". Ho letto in pratica che il duty cycle è "il rapporto tra la durata del segnale "alto" e il periodo totale del segnale, e serve per esprimere per quanta porzione di periodo il segnale è a livello alto" (fonte wikipedia). Il valore è indicato sottoforma di percentuale e nel caso particolare di un duty cycle del 50% si è in presenza di un'onda quadra. Mi stavo chiedendo quindi, è possibile utilizzare questo duty cycle per la misura del livello di distorsione del segnale in uscita dall'amplificatore? Cioè se io prendo il tester e lo collego in parallelo ai canali dell'amplificatore, quando il tester mi dà un duty cycle del 50% vuol dire che l'amplificatore sta inviando segnale distorto agli altoparlanti, quindi l'amplificatore è in clipping?
Nessuno è in grado di fornirmi una risposta? Smile