Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Quanti metri di cavo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ragazzi devo regalarmi i cavi nuovi per natale vorrei sapere per quanti me ne servono.
Macchina Fiat punto II
Siccome verrano montate 3 casse a portiera c'è bisogno di piu cavo per fare i collegamenti?

Io avevo pensato a
5 metri di 0awg per il positivo/negativo
10 metri di 2x2,5 per i woofer
10 metri di 2x1,5 per i tweeter
2 metri di 6 awg per gli amplificatori
Per il sub che grandezza mi consigliate? Basta un 2,5mm"?
secondo me tutto apposto, va bene così cm hai pensato, per il sub dipende dai watt in gioco. dai 300 ai 400 watt rms si 2,5 mm" più di 400 meglio un 3.3. x 800 watt rms un 5.3 mm"!
(15-12-2010, 00:20 )fiore90 Ha scritto: [ -> ]secondo me tutto apposto, va bene così cm hai pensato, per il sub dipende dai watt in gioco. dai 300 ai 400 watt rms si 2,5 mm" più di 400 meglio un 3.3. x 800 watt rms un 5.3 mm"!

Io ho preso 7 metri di cavo per il positivo nella Punto e mi è avanzato circa 1 metro.

Prendi 1 metro in più per il positivo, cosi' non rischi di ritrovarti con 50-60€ di cavo che non puoi utilizzare Wink

P.S.: Ovviamente dipende da dove deve passare il cavo e da dove arriva. Io l'ho dovuto tirare oltre la fine del baule, perchè deve girare un po' ed entrare nel doppiofondo.
(14-12-2010, 23:55 )cesco v91 Ha scritto: [ -> ]Ragazzi devo regalarmi i cavi nuovi per natale vorrei sapere per quanti me ne servono.
Macchina Fiat punto II
Siccome verrano montate 3 casse a portiera c'è bisogno di piu cavo per fare i collegamenti?

Io avevo pensato a
5 metri di 0awg per il positivo/negativo
10 metri di 2x2,5 per i woofer
10 metri di 2x1,5 per i tweeter
2 metri di 6 awg per gli amplificatori
Per il sub che grandezza mi consigliate? Basta un 2,5mm"?

usa la stessa sezione del cavo del woofer per il tweeter.
perchè penalizzarlo?
un consiglio, 2 mmq bastano. usa i cavi argentati dell' Audison che son ottimi. il cablaggio va fatto su misura.
tieni conto che i xover è meglio se li metti o dietro nel doppio fondo o sotto i sedili, rispetto alla classica installazione in portiera ( meno umidità, meno vibrazioni e la possibilità di posa in orizzontale....)
ricorda di metter la guaina antitaglio nelle zone critiche!
fatti fare RCA semibilanciati su misura (l'audison produce dei cavi con 3a schermatura, ottimi), se possibile gli rca passali in mezzo alla macchina sotto moquette, smontando il sedile (4 viti) la moquette si solleva ecc...
alimentazione se possibile un pò distante da cavi di potenza ed RCA.
MIRACCOMANDO DIMENSIONA IL CABLAGGIO GIUSTO!
(OCCHIO perchè Tanti con gli avanzi di cavo in avanzo attorcigliato GENERANO BOBINE O RESISTENZE!!!)
Si avevo gia pensato di prendere un metro in piu per 10 euro non cambia niente.

@TO.M: ti dico che per quello che costano gli audison sono uguali se non peggiori di molti altri che costano molto meno. Per i crossover si sa che vanno messi quanto piu vicino agli amplificatori e comunque sconsigliato metterli in portiera. Non ho capito bene il discorso del cavo che avanza.
Stai dicendo che se attorciglio un cavo di rame creo una bobina?? Ma sei sicuro? Una resistenza?? E' gia il cavo una resistenza...
(16-12-2010, 04:03 )cesco v91 Ha scritto: [ -> ]Si avevo gia pensato di prendere un metro in piu per 10 euro non cambia niente.

@TO.M: ti dico che per quello che costano gli audison sono uguali se non peggiori di molti altri che costano molto meno. Per i crossover si sa che vanno messi quanto piu vicino agli amplificatori e comunque sconsigliato metterli in portiera. Non ho capito bene il discorso del cavo che avanza.
Stai dicendo che se attorciglio un cavo di rame creo una bobina?? Ma sei sicuro? Una resistenza?? E' gia il cavo una resistenza...

certo. il cavo in per se ha una resistenza, ma se vai ad arrotolare il cavo in avanzo vai a peggiorare la situazione. sarebbe un peccato rovinare la miglioria del cablaggio con una non ottima installazione.
Per quanto riguarda il cablaggio audison, sicuramente ci sarà qualcosa di meglio, ma per molti è componentistica di riferimento.