Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: BMW Z3 + Alpine HiFi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ragazzi,
mi son appena iscritto, ma è già da un po che vi seguo e stò nell'ombra...
Comunque vi presento il mio impianto e vi spiego il mio problema:

AUTO:
BMW Z3 - Restyling Roadster

IMPIANTO:
Sorgente - Alpine CDA 117Ri
Amplificatore - Alpine PDX 4.150
Casse - 2 Coppie di Alpine SPX-13PRO con relativi Tweeter (solo sull'anteriore).
Sub - Alpine SWS-1043D

Qualche anno fa decisi che pur avendo un cabrio, sarei riuscito a far suonare egregiamente l'impianto, anche non avendo un tetto sulla quale contare...
Per chi conosce l'auto sa che il tettuccio in tela non aiuta la diffusione dell'audio, bensì lo disperde, inoltre non ci son molti spazi usufruibili. Ma con il tempo son riuscito a fare un'ottimo impianto pur spendendo nei limiti (eBay), e son veramente soddisfatto anche perchè aspiravo alla qualità, invece mi ritrovo con Qualità e Alte Prestazioni (addirittura si sente meglio in TopDown).
Comunque, l'impianto l'ho montato da principiante... ma ho cercato di fare le cose al meglio possibile
[attachment=80]
e le esperienze da DJ mi hanno aiutato a raggiungere delle impostazioni ottimali sulle prestazioni dell'impianto...

Ma... come può succedere, ho dovuto fermare l'auto per 15gg, per un'incidente subito, e li i primi sentori che qualcosa non andava... ebbene, l'auto si era succhiata tutta la batteria...
Ne compro una Nuova, più potente (da 75 Ah mi sembra). Parto per Lavoro, torno la settimana dopo... batteria MORTA... Cavolo 115€ Regalati...

Siccome questo problema è nato dopo l'incidente, ma poco prima avevo montato il nuovo Amplificatore... boh... Inoltre essendo sempre stata un'auto biricchina con le batterie... non so proprio che pensare.

L'amplificatore è in Positivo direttamente dalla batteria (con fusibile, anche se il libretto dice che non serve) ed il negativo alla macchina stessa...

Non so che pensare... avete qualche Idea...

Scusate il post, lunghissimo, ma diciamo che ne ho apprifittato per farmi conoscere...

Ci si legge...
il remote dell'amply è collegato all'autoradio ??

l'autoradio è collegato con il sottochiave ?
o sensa ?.....che si accende anche con le chiavi tolte !
(15-12-2010, 04:31 )megane Ha scritto: [ -> ]il remote dell'amply è collegato all'autoradio ??

l'autoradio è collegato con il sottochiave ?
o sensa ?.....che si accende anche con le chiavi tolte !

No, l'autoradio non è collegata al sottochiave, e si il remote (cavo blu) è collegato dal maschio della sorgente alla femmina dell'amplificatore...

PS. grazie per la celerità... ^_^
se la sorgente non è collegata al sottochiave ,
e ai due fili ,rosso e giallo , arriva corrente in continua ,
anche quando è spenta ,consuma un minimo di energia !

quindi ,o la colleghi sottochiave !
o metti un pulsante ,on/off , nel filo
(adesso non ricordo se è quello giallo o quello rosso )

quando spegni l'impianto metti off .......
altrimenti consuma batteria anche da spenta !
(15-12-2010, 05:04 )megane Ha scritto: [ -> ]se la sorgente non è collegata al sottochiave ,
e ai due fili ,rosso e giallo , arriva corrente in continua ,
anche quando è spenta ,consuma un minimo di energia !

quindi ,o la colleghi sottochiave !
o metti un pulsante ,on/off , nel filo
(adesso non ricordo se è quello giallo o quello rosso )

quando spegni l'impianto metti off .......
altrimenti consuma batteria anche da spenta !

Sicuramente sarà la prima cosa che farò, ma possibile che la sorgente si ciuccia una batteria da 75 Ah nuova?
se l'auto si tiene ferma per molto , si !
15 giorni evidentemente hanno fatto scaricare la batteria !
Big Grin ad auto spenta non si ricarica , quindi pianpiano si è consumata !
Grazie molto per disponibilità ed efficenza, pensa che iniziavo addirittura a pensare di aver montato male i crossover, ma non c'è molto da sbagliare... +in- ed +out-.

Comunque ti faccio sapere appena torno a casa e faccio questa modifica...
Aaah... un'altra cosa, il fatto di avere un fusibile sul cavo di alimentazione, ed averne anche altri preinstallati sull'amplificatore (nel libretto c'è scritto di portare direttamente la corrente senza fusibili) può limitare/creare problemi?

Grazie ancora,
Ci si legge...
Un amico mio sulla sua auto non aveva il sottochiave , e gli si scaricava se la lasciava ferma un bel pò (anche io in passato Big Grin) ! poi gli ho messo il pulsantino e non ha piu' problemi !

il fusibile si mette il piu' vicino possibile alla batteria ,questo è necessario.
non di piu' di 40cm circa...meno si ! piu' no !

se l'amply ha incorporato il fusibile ,
non è necessario vicino l'amply un'altro portafusibile .....
ma se cè ,non succede niente....una protezione in piu' Big Grin

il crossover ,pure se sbagli + e - degli altoparlanti non succede niente,non si rovinano ! ......inverti la fase.......
Grazie ancora... ^_^
(15-12-2010, 06:17 )R3m3mb3r Ha scritto: [ -> ]Grazie ancora... ^_^

di nulla ,figurati ......Wink