Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Fischio Motore nell'impianto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ragazzi,
come da titolo dopo aver realizzato l'impianto in macchina "parte da me e parte dall'elettrauto" si sente il rumore dell'accelleratore nell'impianto. Questo a volumi bassi, perchè con l'alzare, la musica lo sovrasta.
Voglio essere più chiaro possibile su ciò che ho come pezzi e su cosa è stato fatto, alla fine farò un post con le immagini.
La mia auto è un alfa 147 JTD 5 porte.
1) Una coppia Woofer del Kit Coral Monza sull'anteriore, una coppia di Hertz HV 165 su posteriore e 4 tweeter Hertz HT 25 nelle loro predisposizioni originali modificate e Sub herz in box da 20Cm.
2) Le 4 porte sono amplificate da un 4 canali Car Power HPB604 e il Sub da un Coral XTA208.
3) Acquistato da maxtarget pasta brax e buty per l'inonorizzazione delle portiere e delle cartelle, e su queste ho anche attacato della spugna fono assorbente. devo dire che il risultato dell'insonorizzazione è davvero eccellente.
4) Sorgente Phonocar VM032.
Tutto è stato realizzato da me tranne che il passaggio cavi altoparlanti nelle portiere e l'installazione della sorgente nel vano fatta da un elettrauto competente di car audio nella mia zona.

L'alimentazione agli ampli arriva con un cavo da 27mmq dalla batteria (su un dado a monte di un fusifile del porta fusibile alfa originale posto sulla batteria) fino allo sdoppiatore dove partono due cavi da 8mmq che alimentano i due ampli, di lunghezza pochi centimetri.
La massa parte da sotto un bullone delle cinture di sicurezza centrali del sediolino posteriore.
Alla fine, accendo l'impianto, tutto funziona, ma si sente il rumore dell'accelleratore, tipo fischio di turbina nelle casse, più schiacci l'accelleratore, più si sente. Praticamente ho il contagiri dell'auto nello stereo.
Cosa posso fare???
AIUTO AIUTO, dopo aver speso tutti sti soldi e tempo, sono davvero demoralizzato.
ciao! hai per caso le rca passate vicino il cavo di alimentazione principale?
(20-12-2010, 21:00 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]ciao! hai per caso le rca passate vicino il cavo di alimentazione principale?

Passano dallo stesso battitacco, ma il cavo alimentazione sta sotto altri cavi originali che passavano già da li, e gli RCA hano tutti doppia schermatura. Bha!!!
il problema è quello al 99 % !! lo faceva anche a me tanto tempo fa... bisogna passarli sempre dall'altro lato e anche ne bagagliaio devono sempre stare lontani... io ho risolto spostandoli.... Il campo magnetico generato dalla corrente che passa nel cavo, non ha paura neanche della miliardesima schermatura del cavo rca Wink

Immagino che a macchina spenta il difetto non lo fa vero?
(20-12-2010, 21:23 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]il problema è quello al 99 % !! lo faceva anche a me tanto tempo fa... bisogna passarli sempre dall'altro lato e anche ne bagagliaio devono sempre stare lontani... io ho risolto spostandoli.... Il campo magnetico generato dalla corrente che passa nel cavo, non ha paura neanche della miliardesima schermatura del cavo rca Wink

Immagino che a macchina spenta il difetto non lo fa vero?

Mmmm, credo di no, non sono sicuro, pensa che ho finito da un giorno di rimontare il tutto dopo un mese di auto ferma e quindi ieri ho camminato tutto il tempo. Ma di sicuro come metto in moto la macchina ed accellero sento il contagiri in macchina.

Ma come fanno a non incrociarsi mai i cavi RCA con l'alimentazione? Prima o poi devono arrivare agli ampli entrambi, ed comunque anche se rispetto ad ora il contatto è inevitabile. Non credi???
fai una prova... prendi un paio di rca e falli passare in maniera "volante" all'interno dell'abitacolo... io ho fatto così ed ho trovato il problema.

Infatti la maggior parte degli ampli ha l'ingresso rca dall'altro lato rispetto a quello dei cavi di alimentazione....
fai cm ha detto hertz, se il problema persiste cambia il punto di massa degli ampli.
no,la massa non centra niente...ha ragione hertz...devi passare i cavi rca dall'altra bacchetta,e una volta arrivati nel sotto sedile posteriore,farli stare il più lontano possibile dal cavo d'alimentazione...e un altro consiglio,nel sottosedile metti un pò di moquette,e fai passare di sopra i cavi...in modo che non entrino in contatto con la lamiera...fai così e vai sul sicuro...
(20-12-2010, 22:08 )nutellino1988 Ha scritto: [ -> ]no,la massa non centra niente...

invece centra eccome.


Citazione:ha ragione hertz...devi passare i cavi rca dall'altra bacchetta,e una volta arrivati nel sotto sedile posteriore,farli stare il più lontano possibile dal cavo d'alimentazione...e un altro consiglio,nel sottosedile metti un pò di moquette,e fai passare di sopra i cavi...in modo che non entrino in contatto con la lamiera...fai così e vai sul sicuro...

sì, giusto. e se il ronzio rimane, a cosa lo imputiamo? alla malasorte, alle congiunzioni astrali, ad un anatema di qualche nemico?

8 volte su 10, a meno di non fare errori madornali nel passaggio dei cavi rca, il problema è generato da un loop di massa.

per verificarlo, può fare la classica prova degli rca volanti.

se non risolve, come temo, dovrà rivedere i cablaggi a massa del sistema, eliminando la d.d.p. a massa che innesca il ground loop.

se non risolvesse nemmeno così, allora è un problema sulle masse di una delle elettroniche.



(20-12-2010, 22:55 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]
(20-12-2010, 22:08 )nutellino1988 Ha scritto: [ -> ]no,la massa non centra niente...

invece centra eccome.


Citazione:ha ragione hertz...devi passare i cavi rca dall'altra bacchetta,e una volta arrivati nel sotto sedile posteriore,farli stare il più lontano possibile dal cavo d'alimentazione...e un altro consiglio,nel sottosedile metti un pò di moquette,e fai passare di sopra i cavi...in modo che non entrino in contatto con la lamiera...fai così e vai sul sicuro...

sì, giusto. e se il ronzio rimane, a cosa lo imputiamo? alla malasorte, alle congiunzioni astrali, ad un anatema di qualche nemico?

8 volte su 10, a meno di non fare errori madornali nel passaggio dei cavi rca, il problema è generato da un loop di massa.

per verificarlo, può fare la classica prova degli rca volanti.

se non risolve, come temo, dovrà rivedere i cablaggi a massa del sistema, eliminando la d.d.p. a massa che innesca il ground loop.

se non risolvesse nemmeno così, allora è un problema sulle masse di una delle elettroniche.

Quindi come prima cosa dovrei verificare il punto di massa "io ho preso il perno dello skienale del sedile posteriore" e cambiarlo e vedere che cosa succede.
Secondo spostare il cavo di alimentazione dall'altro lato.
Domanda:
Questi comunque quando arrivano dietro al pannelo di legno autocostruito dove alloggiano gli ampli si incontrano, quindi non è lo stesso?
Se prendessi dell agarza di alluminio she di solito si usa per schermare i cavi e la passassi attorno al cavo di alimentazione che dite risolvo?
I cavi RCA che ho usato hanno il doppio shilding, quello di alimentazione solo la garza anti taglio.

Ah, facendo un pò di ricerca su internet ho trovato questi filtri
http://cgi.ebay.it/Entstorfilter-Ground-...519394d700

Che dite?
Pagine: 1 2 3