Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Coral xta 130 + ground zero GZRB 12XBT, aiuto settaggi.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve amici, ho messo nella mia punto questi 2 atrezzi, un coral xta 130 e un ground zero GZRB 12XBT

ecco le specifiche di entrambi

coral
http://www.coralelectronic.com/xta-130/1750

GZ
http://www.ground-zero-audio.com/english/06_rb12xbt.htm

Scesa di frequenza totale, basso morbido e caldo, insomma quello che cercavo ma ho delle domande:

1- essendo un CLASSE D è normale che con il freddo di questi tempi, appena accendo la macchina e l'impianto, non ho il basso bello morbido e scesa di frequenza? (praticamente appena accendo e metto un brano alla 36mafia, la scesa di frequenza non la sento e il sub come "sordo" avolume abbastanza alto)
appena riscalda in 15 min però ritorno ad avere quella qualità e il basso, cosa vuol dire?

2-E' normale che nei tipi di bassi a frequenza molto basse, dove vi è molta escursione dell' ap, appena alzo il volume il sub arriva ad un certo punto di pressione massima e poi la pressione sonora diminuisce parecchio a volume molto alto?
nei bassi più secchi non lo fa....
è l'amplificatore che non riesce a star dietro al sub o il contrario?

3- cos'è e come regolare la phase? centra col problema che ho sopra?

p.s. il gain dell'ampli è al massimo al momento, è da considerare che l'ampli genera 300w in rms a 4ohm, il sub è un 450w rms a 4ohm.....

grazie amici professionisti delle eventuali risposte Wink
il fatto che appena accendi l'impianto non si sente come quando è caldo è normalissimo...x suonare al meglio sia amplif che altoparlanti devono avere il tempo di riscaldarsi...e ti conviene farglielo fare a basso volume se non vuoi bruciare o rompere qualcosa...x quanto riguarda invece la diminuizione della pressione sonora ad alto volume nei bassoni,vorrei tanto capirlo anch'io xkè lo fa anche a me...ma credo sia un problema di litraggio della cassa del sub,che non lo fa scendere più di quello....comunque su questo meglio aspettare altri pareri
Citazione:il gain dell'ampli è al massimo al momento

Oddio chiudi subito quel gain altrimenti ampli e sub li devi buttare.
Penso che il grosso del problema sia qui.
Come cassa non penso ci siano problemi visto che dovrebbe essere quella della casa.
Che suoni meglio caldo è normale. Fallo riscaldare prima di suonare non alzare subito aspetta quei 10 minuti a basso volume.
A quanto è tagliato il sub?

Comunque chiudi quel GAINExclamationExclamation
ok chiudo il gain... (cosa comporta tenerlo al max?) ma come regolare per farlo suanare bello forte, dal guadagno db? visto che l'ampli è meno potente del sub credevo che al gain 100% desse 300w rms, il sub ne vuole 450..

cmq il sub come litraggio è giusto, proprio xche fatto dalla casa, siamo sui 45 litri che per un 12" è perfetto.....
il sub è tagliato sui 90-100hz e il filtro subsonico l'ho messo al minimo sui 16hz, per evitare di farlo andare appunto a fondo corsa.

Quindi mi avete chiarito un po di cose, purtroppo quel fatto di perdita di pressione non so, mi è rimasto sul dubbio....diciamo che la mia sorgente sony arriva a 34 di volume, ed è regolata che fino a 25 non ho distorsione e brani più musicali a 27-28 ci arrivo tranquillamente....il sub quando ci sono bassi molto bassi come frequenza sta dietro a tutto fino a 22-23 di volume , appena tocco i 24-25 sento che il sub spinge meno e si sente meno forte di quando sta tipo a 20 e sento un basso molto sordo COME SE IL SUB ARRIVASSE, mi sbaglio?
in bassi tipici da musica tecno o house non sento questo effetto, spinge come un dannato fino alla distorsione degli altoparlanti senza assolutamente perdita di potenza, che sia un fatto di corrente?

però strano appunto pensare che il sub arrivi, xche il sub è 150w rms più potente dell'ampli....
allora ho abbassato il gain a metà...per avere la stessa potenza di prima ho alzato il volume del sub dallo stereo, adesso la potenza tiene sempre SmileSmile Big Grin

però è strano, il sub è 150w più potente dell'ampli...dovrebbe essere l'ampli a non farcela, boo

adesso mi rimane da regolare:

1- phase a 0 o 180 gradi? cosa comporta?
2- guadagno db, 0-18db, a quanto impostarlo? è praticamentelo la stessa impostazione del volume del sub che gestisco dallo stereo o è una cosa diversa?

il gain cmq lo lascio a metà oppure abbasso ancora? aumentando di conseguenza il guadagno db per mantenere lo stesso volume...
Per regolare il gain fai cosi. Chiudilo tutto e altzi a 3/4 il volume dello stereo. Torni dietro e alzi piano piano il gain fino a che non senti che gracchia il suono. Il gain non è ne il volume, ne i watt che dai aumentandolo Big Grin. Quindi se lo metti al massimo non significa che stai dando 300 watt. I 300 watt li dai anche a gain tutto chiuso.

Il sub e i componenti in generale non 'hanno' potenza, ma la reggono. Quindi significa che, in teoria, al sub puoi dare fino a 450 watt, ma se gliene dai di meno non vuol dire che non si muove.
Il sub l'hai alzato dalla sorgente hai detto. Abbassalo a 0 e aumentalo non troppo se proprio è troppo basso.

Per la phase se hai collegato + e - giusti lasciala a 0 altrimenti mettila a 180. Ma a finale non cambia niente. Al massimo ti suona il sub in controfase, ma ripeto non succede niente.
Sinceramente il guadagno db che hai detto tu non ho capito cos'è. Forse è tipo bassboost. Lascialo a 0
bassboost lasciato a 0
livello della sorgente a metà (tacca centrale defalut)

con queste prerogative ho alzato il gain...aimè anche al max non lo fa suonare forte il sub....ho deciso di mettere il gain esattamente a metà e compensare con il guadagno decibel o bassboost ache a metà cioè a 9decibel (visto che il max è 18db).

Lo sento un tantino più piano di prima ma non perde potenza mai, man mano adesso alzerò con bassboost e volume lasciando il gain a metà.

Farei bene a fare così, oppure metto il gain a 0 e alzo al max solo il bassboost a 18decibel?

più o meno otterrei la stessa forza di basso.....non ho provato xche ho un mal di testa tremendo XD dopo un'ora di tum tum di prove con il garage che tremava manco fosse di carta velina Blush

p.s devo mi sa mettere in preventivo anche una batteria, la attuale è da 50ampere e a volume molto alto noto che la macchina ad acceleratore costante perde un pelo di potenza (fari che abbassano di tensione ecc) o è la piccola cilindrata (1.3 mulijet 75cv)
Non mi vuoi proprio stare a sentire vero??
Big GrinBig Grin
Abbassa quel bassboost a 0 se non friggere il sub. Per il gain non deve essere MAI al massimo. Per regolarlo alza a 3/4 del volume totale la sorgente e alzi piano piano il gain fino a che non vedi che arriva al limite. Se ad esempio il limite è a meno della metà lascialo a meno della metà.
Ci siamo capiti?? Altrimenti fai di ampli e sub in un'unica frittata.
Batteria e cavi sono indispensabili.
appunto per quello con tutto settato a metà non è arrivato il sub!
se alzo qualche cosa il sub spinge ancora e parecchio!
volume a 3/4 dallo stereo. Wink
(31-12-2010, 10:46 )Giovanni Ha scritto: [ -> ]appunto per quello con tutto settato a metà non è arrivato il sub!
se alzo qualche cosa il sub spinge ancora e parecchio!
volume a 3/4 dallo stereo. Wink

Gia ti sfarfallano le luci tu apri i gain?? Big Grin
Seriamente il gain cerca di tenerlo non troppo alto al massimo alzi dalla sorgente.
Pagine: 1 2