Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: la posizione ideale per i midrange?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho dei medi hertz HL70 da montare sulla mia honda civic sport 2005 ma non saprei dove posizionarli...per il momento non posso fare i montanti con la vetroresina perchè so che in tanti mi consiglierebbero di fare ciò
(ovviamente se c'è un'alternativa alla vetroresina e immediata per poter mettere i medi sui montanti è ben accetto il consiglio)
quindi stavo optando di mettere i medi alle portiere...

le possibilità sono il punto indicato dalle frecce 1 e 2 della foto allegata sotto.
dunque..a me piacerebbe nel punto 1 però ho notato che lì la superficie è leggermente incurvata ma di pochissimo..facendo il buco su misura del medio (totale con griglia mi pare sia 10 cm)riesco cmq e metterci il medio o diventa un problema visto la leggera curvatura?
nel punto 2 invece c'è una superficie piana quindi penso che qui non avrei problemi...


inoltre vorrei capire se più sopra metto i medi e meglio è o è indifferente?
tra la posizione 1 e 2 quale sarebbe l'ideale ai fini del miglior suono?
grazie
ecco la foto:
http://postimage.org/image/2421wmidg/
credo sia meglio la posizione 1...avresti il sonoro più alto...solo che x la curva,non so come potresti fare x tappare gli spazi intorno al medio...credo che qui ti debba consigliare uno competente..........
(05-01-2011, 22:52 )nutellino1988 Ha scritto: [ -> ]credo sia meglio la posizione 1...avresti il sonoro più alto...solo che x la curva,non so come potresti fare x tappare gli spazi intorno al medio...credo che qui ti debba consigliare uno competente..........
infatti anche io pensavo la stessa cosa riguardo il sonoro...
il problema è la piccola curvatura altrimenti come dimensioni tra spazio della cartella e del medio sarebbe stato ideale..aspettiamo gli esperti Idea

(05-01-2011, 22:58 )maxgen Ha scritto: [ -> ]
(05-01-2011, 22:52 )nutellino1988 Ha scritto: [ -> ]credo sia meglio la posizione 1...avresti il sonoro più alto...solo che x la curva,non so come potresti fare x tappare gli spazi intorno al medio...credo che qui ti debba consigliare uno competente..........
infatti anche io pensavo la stessa cosa riguardo il sonoro...
il problema è la piccola curvatura altrimenti come dimensioni tra spazio della cartella e del medio sarebbe stato ideale..aspettiamo gli esperti Idea
nessuno?Sad
(06-01-2011, 02:53 )maxgen Ha scritto: [ -> ]
(05-01-2011, 22:58 )maxgen Ha scritto: [ -> ]
(05-01-2011, 22:52 )nutellino1988 Ha scritto: [ -> ]credo sia meglio la posizione 1...avresti il sonoro più alto...solo che x la curva,non so come potresti fare x tappare gli spazi intorno al medio...credo che qui ti debba consigliare uno competente..........
infatti anche io pensavo la stessa cosa riguardo il sonoro...
il problema è la piccola curvatura altrimenti come dimensioni tra spazio della cartella e del medio sarebbe stato ideale..aspettiamo gli esperti Idea
nessuno?Sad
HuhHuhSadSadSad
(06-01-2011, 23:45 )maxgen Ha scritto: [ -> ]
(06-01-2011, 02:53 )maxgen Ha scritto: [ -> ]
(05-01-2011, 22:58 )maxgen Ha scritto: [ -> ]
(05-01-2011, 22:52 )nutellino1988 Ha scritto: [ -> ]credo sia meglio la posizione 1...avresti il sonoro più alto...solo che x la curva,non so come potresti fare x tappare gli spazi intorno al medio...credo che qui ti debba consigliare uno competente..........
infatti anche io pensavo la stessa cosa riguardo il sonoro...
il problema è la piccola curvatura altrimenti come dimensioni tra spazio della cartella e del medio sarebbe stato ideale..aspettiamo gli esperti Idea
nessuno?Sad
HuhHuhSadSadSad

posizione 1. fagli una cassa chiusa con un tubo in pvc tappato e non dimenticare di metterci anche del fonoassorbente all'interno.
evita di metterlo troppo vicino al tw perchè vanno in rinonanza alcune frequenze e il suono del medio lo coprirebbe parzialmente.
allo sessso tempo dev esser lontano dal woofer per lo stesso motivo, cmq cerca di tenerlo il più alto possibile.
(06-01-2011, 23:59 )TO.M Ha scritto: [ -> ]
(06-01-2011, 23:45 )maxgen Ha scritto: [ -> ]
(06-01-2011, 02:53 )maxgen Ha scritto: [ -> ]
(05-01-2011, 22:58 )maxgen Ha scritto: [ -> ]
(05-01-2011, 22:52 )nutellino1988 Ha scritto: [ -> ]credo sia meglio la posizione 1...avresti il sonoro più alto...solo che x la curva,non so come potresti fare x tappare gli spazi intorno al medio...credo che qui ti debba consigliare uno competente..........
infatti anche io pensavo la stessa cosa riguardo il sonoro...
il problema è la piccola curvatura altrimenti come dimensioni tra spazio della cartella e del medio sarebbe stato ideale..aspettiamo gli esperti Idea
nessuno?Sad
HuhHuhSadSadSad

posizione 1. fagli una cassa chiusa con un tubo in pvc tappato e non dimenticare di metterci anche del fonoassorbente all'interno.
evita di metterlo troppo vicino al tw perchè vanno in rinonanza alcune frequenze e il suono del medio lo coprirebbe parzialmente.
allo sessso tempo dev esser lontano dal woofer per lo stesso motivo, cmq cerca di tenerlo il più alto possibile.
quindi la posizione 1 è l'ideale? e riguardo il problema delle curvature del pannello?metterlo invece nel montante utilizzando sempre il tubo sarebbe ancora meglio?
ps.ma come si fa a fissare un medio ad un tubo in pvc visto cmq lo spessore esiguo?

(07-01-2011, 01:13 )maxgen Ha scritto: [ -> ]
(06-01-2011, 23:59 )TO.M Ha scritto: [ -> ]
(06-01-2011, 23:45 )maxgen Ha scritto: [ -> ]
(06-01-2011, 02:53 )maxgen Ha scritto: [ -> ]
(05-01-2011, 22:58 )maxgen Ha scritto: [ -> ]infatti anche io pensavo la stessa cosa riguardo il sonoro...
il problema è la piccola curvatura altrimenti come dimensioni tra spazio della cartella e del medio sarebbe stato ideale..aspettiamo gli esperti Idea
nessuno?Sad
HuhHuhSadSadSad

posizione 1. fagli una cassa chiusa con un tubo in pvc tappato e non dimenticare di metterci anche del fonoassorbente all'interno.
evita di metterlo troppo vicino al tw perchè vanno in rinonanza alcune frequenze e il suono del medio lo coprirebbe parzialmente.
allo sessso tempo dev esser lontano dal woofer per lo stesso motivo, cmq cerca di tenerlo il più alto possibile.
quindi la posizione 1 è l'ideale? e riguardo il problema delle curvature del pannello?metterlo invece nel montante utilizzando sempre il tubo sarebbe ancora meglio?
ps.ma come si fa a fissare un medio ad un tubo in pvc visto cmq lo spessore esiguo?

puoi fare una cosa: prendi un tubo reflex x sub woofer del diametro interno pari a quello del medio in modo che calzi a pennello. fai un taglio rotondo del diametro esterno del reflex, sul pannello della tua auto. lo rimonti e una volta montato il pannello, ci infili il reflex e vedi fin dove arrivi. una volta individuato il limite, ti tali il reflex in modo che entri tutto, lo tappi o con la vetroresina oppure con un cerchio di legno, lo incolli fino a sigillarlo, gli fai 2 fori x i cavi e ci metti dentro del fono assorbente. quindi una volta fatto tutto ciò lo avviti al pannello usando i 4 fori classici dei tubi reflex, con delle viti da legno di giusta lunghezza. successivamente avviti il medio sul reflex.
sempliceWink
se fai un bel lavoro non stona il risultato, anzi ad un occhio non esperto può sembrare di serie. ciao
compra degli adattatori inclinati della phonocar