Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: tensione batteria
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ci sono molte discussioni su questo argomento, ma ogni volta ci sono molti pareri e confusioni. chiederei a chi conosce bene l'argomento in questione di dare una delucidazione ufficiale sulla misurazione della tensione della batteria tendo presente le varie tipologie ( agm, piombo) e cm andrebbe misurata per capire se la batteria è carica o legermente scarica o a terra.
es. io vado a misurare la mia batteria al piombo a freddo a macchina spenta, fra quali valori deve oscillare la tensione per esser sicuri che è carica, e a macchina accesa quali sono i valori???

(ps: io sapevo che se misura v 12,6 è in buono stato!)
Niente di ufficiale, ma spero possa essere utile:
a macchina accesa non serve a nulla misurare la tensione, c'è l'alternatore in funzione e quindi non saprai mai se la batteria è buona oppure no.
La misurazione deve essere fatta a macchina spenta, fino ai 12V la batteria è ok, se scende al di sotto diciamo degli 11,5/11,8 qualcosa non va.
La caratteristica principale che identifica una batteria buona da una andata è la sua capacità a mantenere la tensione nel tempo. Questo se non erro dovrebbe valere per tutte le tipologie.
Pertanto è comunque bene non misurare dopo 2 minuti che si spegne la macchina, ma far passare qualche ora. (Più la batteria è andata, e più si scaricherà in fretta.)

ma se segna 12 v è un pò scarichetta secondo me! quella che ho una bosch segna spenta 12.8v