Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Conferma collegmento ampli a sub doppia bobina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ragazzi ho ancora bisogno del vs. aiuto su come collegare l'ampli al sub ora ho comprato un ampli ESB DA 5290 che a quanto mi dicono è un Z150S2 un pelo + potente a questo andrà collegato un rainbow hammer da 10" un doppia bobina da 4 ohm, ecco uno stralcio dei dati tecnici





Peak power handling / Max. Belastbarkeit: 550 Watt

Nominal power handling / Nennbelastbarkeit: 300 Watt

Frequency response / Übertragungsbereich: 28-200 Hz

DC-Resistance / Gleichstromwiderstand: 2 x 2 Ohm

Max. SPL in car (ported) / Max. SPL im KFZ (Bass-Reflex): 136 dB @ 35-120 Hz

Magnet weight / Magnetgewicht: 2650 Gramm

Frame diameter / Außendurchmesser: 266 mm

Mounting diameter / Einbaudurchmesser: 232 mm

Basket rim height wo / w. ring / Randhöhe ohne / mit Ring: 10 / 18 mm

Mounting depth / Einbautiefe: 136 mm

Overall depth / Gesamttiefe: 150 mm

Magnet diameter / Magnetdurchmesser: 160 mm

Displacemet / Volumen-Verdrängung: 2,6 Liter

Suitable for... / Geeignet für... Gehäuse



Volevo mettere l'ampli a bridge ed immagino che se non è scritto differentemente collego i 2 poli + a un cavo e i 2 meno ad un altro. Poi collego il cavo con il + ad un positivo della prima bobina e il cavo - al negativo della seconda bobina collegando poi tra di loro il - della prima bobina e il + della seconda bobina. E' corretto il procedimento ? questo mi sembra che sia un collegamento in serie e dovrei avere ambli che lavora a 4 ohm ?



Grazie e scusate per la domanda banale
(13-01-2011, 23:21 )starc Ha scritto: [ -> ]Ragazzi ho ancora bisogno del vs. aiuto su come collegare l'ampli al sub ora ho comprato un ampli ESB DA 5290 che a quanto mi dicono è un Z150S2 un pelo + potente a questo andrà collegato un rainbow hammer da 10" un doppia bobina da 4 ohm, ecco uno stralcio dei dati tecnici





Peak power handling / Max. Belastbarkeit: 550 Watt

Nominal power handling / Nennbelastbarkeit: 300 Watt

Frequency response / Übertragungsbereich: 28-200 Hz

DC-Resistance / Gleichstromwiderstand: 2 x 2 Ohm

Max. SPL in car (ported) / Max. SPL im KFZ (Bass-Reflex): 136 dB @ 35-120 Hz

Magnet weight / Magnetgewicht: 2650 Gramm

Frame diameter / Außendurchmesser: 266 mm

Mounting diameter / Einbaudurchmesser: 232 mm

Basket rim height wo / w. ring / Randhöhe ohne / mit Ring: 10 / 18 mm

Mounting depth / Einbautiefe: 136 mm

Overall depth / Gesamttiefe: 150 mm

Magnet diameter / Magnetdurchmesser: 160 mm

Displacemet / Volumen-Verdrängung: 2,6 Liter

Suitable for... / Geeignet für... Gehäuse



Volevo mettere l'ampli a bridge ed immagino che se non è scritto differentemente collego i 2 poli + a un cavo e i 2 meno ad un altro. Poi collego il cavo con il + ad un positivo della prima bobina e il cavo - al negativo della seconda bobina collegando poi tra di loro il - della prima bobina e il + della seconda bobina. E' corretto il procedimento ? questo mi sembra che sia un collegamento in serie e dovrei avere ambli che lavora a 4 ohm ?



Grazie e scusate per la domanda banale

non spingete tutti insieme Shy

(13-01-2011, 23:21 )starc Ha scritto: [ -> ]Ragazzi ho ancora bisogno del vs. aiuto su come collegare l'ampli al sub ora ho comprato un ampli ESB DA 5290 che a quanto mi dicono è un Z150S2 un pelo + potente a questo andrà collegato un rainbow hammer da 10" un doppia bobina da 4 ohm, ecco uno stralcio dei dati tecnici

DC-Resistance / Gleichstromwiderstand: 2 x 2 Ohm

Volevo mettere l'ampli a bridge ed immagino che se non è scritto differentemente collego i 2 poli + a un cavo e i 2 meno ad un altro. Poi collego il cavo con il + ad un positivo della prima bobina e il cavo - al negativo della seconda bobina collegando poi tra di loro il - della prima bobina e il + della seconda bobina. E' corretto il procedimento ? questo mi sembra che sia un collegamento in serie e dovrei avere ambli che lavora a 4 ohm ?



Grazie e scusate per la domanda banale

non è chiaro il collegamento che vuoi fare !
colleghi i 2 poli + ad un cavo e i 2 meno ad un 'altro cavo ...di che cosa Huh ...dell'amply del sub .
magari con uno schemino si capisce meglio !
cosi' non ci ho capito nulla !
(18-01-2011, 04:39 )megane Ha scritto: [ -> ]
(13-01-2011, 23:21 )starc Ha scritto: [ -> ]Ragazzi ho ancora bisogno del vs. aiuto su come collegare l'ampli al sub ora ho comprato un ampli ESB DA 5290 che a quanto mi dicono è un Z150S2 un pelo + potente a questo andrà collegato un rainbow hammer da 10" un doppia bobina da 4 ohm, ecco uno stralcio dei dati tecnici

DC-Resistance / Gleichstromwiderstand: 2 x 2 Ohm

Volevo mettere l'ampli a bridge ed immagino che se non è scritto differentemente collego i 2 poli + a un cavo e i 2 meno ad un altro. Poi collego il cavo con il + ad un positivo della prima bobina e il cavo - al negativo della seconda bobina collegando poi tra di loro il - della prima bobina e il + della seconda bobina. E' corretto il procedimento ? questo mi sembra che sia un collegamento in serie e dovrei avere ambli che lavora a 4 ohm ?



Grazie e scusate per la domanda banale

non è chiaro il collegamento che vuoi fare !
colleghi i 2 poli + ad un cavo e i 2 meno ad un 'altro cavo ...di che cosa Huh ...dell'amply del sub .
magari con uno schemino si capisce meglio !
cosi' non ci ho capito nulla !

Ecco come penso di collegare il tutto, naturalmente i collegamenti sono in rosso
[attachment=138]

anche se grossolano penso si capisca
[attachment=139]
(18-01-2011, 21:06 )WinMX354 Ha scritto: [ -> ]anche se grossolano penso si capisca

Scusa ma l'hammer 10' non è un 2+2 ohmDodgy
non saprei ma se è 2+2 in parallelo diventa 4ohm in serie diventa 1 ohm
sempre teorici
Scusa Win ma semmai il contrario,in parallelo 1,in serie 4..
Dai dati in cima sembrerebbe un 2+2,dunque a meno di smentite dubito che l'esb sia stabile in mono a 1 ohm,direi in definitiva che il collegamento consigliato sia il mono a 4 ohm con le bobine in serie, aggiungo anch'io un piccolo schemino.
[attachment=141]


Alternativa collegare le 2 bobine separatamente ai 2 canali dell'ampli ottenedo così un collegamento in stereo a 2 ohm,ma direi proprio che non è il caso.
(18-01-2011, 21:52 )bioss Ha scritto: [ -> ]Scusa Win ma semmai il contrario,in parallelo 1,in serie 4..
Dai dati in cima sembrerebbe un 2+2,dunque a meno di smentite dubito che l'esb sia stabile in mono a 1 ohm,direi in definitiva che il collegamento consigliato sia il mono a 4 ohm con le bobine in serie, aggiungo anch'io un piccolo schemino.



Alternativa collegare le 2 bobine separatamente ai 2 canali dell'ampli ottenedo così un collegamento in stereo a 2 ohm,ma direi proprio che non è il caso.

Il mio intento era pilotarlo a 4 ohm e non a 1 ohm, cmq vi allego la scheda tecnica del rainbow

[attachment=142]

Le bobine le metti in serie, ottentendo 4 ohm e le colleghi all'uscita mono dell'ampli. Per metterle in serie colleghi il + di una bobina col - dell'altra, il + e il - restanti vanno all'ampli,
come nel disegno