Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: cerco un compatto 2 canali anche in classe D-T-H
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
sono alla ricerca di un amplificatore per un kit frontale
ho poche idee e per di più confuse

amici del forum, informazioni e recensioni del passato reperite in rete, mi avevano convinto a prendere un old school
ma poi son sorti un paio di problemi
quello più importante è rappresentato dalle dimensioni di molti di questi, che non riesco a mettere sotto al sedile e non voglio assolutamente occupare il bagagliaio: ho bimbi piccoli ed ancora ci carico un passegino oltre e tante valigie quando vado in vacanza

in secondo luogo il mio installatore sembra non amare ampli molto vecchi (per tanti motivi, riscaldano, non sai mai come li trovi, sono ingombranti etc etc) e questa cosa mi ha un po' "smontato" nell mia idea di prendere un bel campione del passato

cmq vorrei cercare nel settore hifi car qualcosa che già conosco in ambito di hifi domestica
anche se molti sono scritici nei loro confronti, io amo la raffinatezza e la pulizia del suono che danno le amplificazioni digitali (classe D e classe T con derivati, epigoni e implementazioni del t-amp)

ma non riesco a trovare quasi nessun ampli digitale a due canali
dico quasi perchè uno mi pare di averlo trovato ed è l'alpine pdx 2.150
però non ne parla nessuno, non trovo informazioni, recensioni che lo riguardino, o che riguardino la classe D in generale

come suona questo ampli?
e ce ne sono altri?
avete dei link utili da darmi?
classe D raffinato???? LOL Smile

spero sia una battuta ^_^
:-) classe d non è sinonimo di raffinatezza, ma di potenza. se cerchi qualcosa di qualità devi puntare su un amplifacatore di classe ab. o meglio ancora di classe A.
me l'aspettavo una risposta di questo tipo ed allego queste parole che non sono mie, ma di qualcuno che ha un po' di esperienza e competenza in ambito hifi, sebbene si parli di hifi domestica, mondo dal quale provengo

"I REF 9 sono la prova più evidente del livello di maturità ormai raggiunto dalla tecnologia in classe D. Sono certo che il partito dei tradizionalisti continuerà a storcere il naso, ma personalmente questi amplificatori segnano un punto di non ritorno sia per quanto riguarda valori assoluti di trasparenza, controllo e potenza della gamma bassa, sia perché riscrivono il concetto stesso di rapporto qualità/prezzo. Anzi, introducono questo concetto in una fascia di mercato, quella dell'high-end, che ne è da sempre stata priva.
Non mi aspetto che tutti siano in grado di accogliere con mente aperta questo segno dei tempi. Quel che mi aspetto, da persone intelligenti e con spirito investigativo, è che provino ad ascoltare sgombrando la mente dai pregiudizi. Lo so benissimo che non è facile, non lo è stato neppure per me.
Provate a conviverci per un po' di tempo, sono certo che alla fine capirete quanto più vicino alla Musica vi possano portare questi due piccoli, ma preziosissimi capolavori della riproduzione audio."


metto tre link riferiti ad ottimi prodotti nella loro fascia di prezzo (200€, 400€ e 1200€) di ottimi prodotti in classe D e T

http://www.tnt-audio.com/ampli/nuforce_ref9.html
http://www.tnt-audio.com/ampli/va_audiophile_one.html
http://www.tnt-audio.com/ampli/trends_ta10.html

io non ho chiesto pareri sulla classe D
al riguardo le idee ce le ho chiare
a me piace moltissimo, pazienza se se a voi non piace

io Vi ho chiesto quali siano in ambito hifi car i prodotti che hanno queste caratteristiche
cioè Vi chiedo quali siano in ambito hifi car i prodotti simili a quelli sopra citati che si usano in ambito domestico

io ho trovato solo l'alpine pdx 2.150 ma non l'ho mai ascoltato
qualcuno l'ha ascoltato?
ce ne sono altri di ampli in classe D per l'auto?

ringrazio chi potrà aiutarmi in questa ricerca

come già detto in mail, non c'è ancora un tangibile sviluppo di finali a modulazione pwm molto validi per SQ nel comparto car; hypex a parte (di cui ho sentito pareri molto discordanti... i possessori gridano al miracolo, altri dicono che non sono niente di eclatante, freddi e senza tridimensionalità...) che NON ho sentito, e che cmq non sono ampli pronti all'uso ma necessitano di un alimentatore separat e occorre assemblarseli.

gli alpine pdx invece li ho sentiti, e ho installato personalmente un 2.150; potenza a parte, che non manca, il mio autotek 66 suona di gran lunga più arioso, profondo e caldo...
(15-01-2011, 11:37 )vainini Ha scritto: [ -> ]ho poche idee e per di più confuse

Il messaggio dopo hai detto "...al riguardo le idee ce le ho chiare..."
Ti vuoi decidere?? Confused

Cmq se cerchi consigli su amplificatore in classe D per il fronte credo non troverai nessuno che possa esser d'accordo con te, se poi vuoi consigli su "un" amplificatore per il fronte allora siamo lieti di dartene.
Non essere così scettico sugli old school, non è vero che scaldano tanto, se ne trovano anche di compatti, e se sai da chi li prendi ed hai un pò di accortenze difficile prendere sole... forse il tuo installatore non ha old school da vendere, per questo non li ama molto... Rolleyes
(16-01-2011, 09:20 )mark3004 Ha scritto: [ -> ]
(15-01-2011, 11:37 )vainini Ha scritto: [ -> ]ho poche idee e per di più confuse

Il messaggio dopo hai detto "...al riguardo le idee ce le ho chiare..."
Ti vuoi decidere?? Confused

Cmq se cerchi consigli su amplificatore in classe D per il fronte credo non troverai nessuno che possa esser d'accordo con te, se poi vuoi consigli su "un" amplificatore per il fronte allora siamo lieti di dartene.
Non essere così scettico sugli old school, non è vero che scaldano tanto, se ne trovano anche di compatti, e se sai da chi li prendi ed hai un pò di accortenze difficile prendere sole... forse il tuo installatore non ha old school da vendere, per questo non li ama molto... Rolleyes

per quanto riguarda il tipo di ampli da prendere per la mia auto è vero che sono indeciso su cosa fare

io ho le idee chiare sulla classe D o T, suono che mi piace molto per averlo ascoltato in ambito hifi domestico
speravo che alla stregua di quanto avvenuto negli ultimi anni post t.amp anche nel settore car ci fossero state delle novità

ho visto che questo settore non ha seguito quello casalingo nell'evoluzione di tutta una serie di prodotti ben suonanti ma dal costo ragionevole sorti con l'avvento della classe T
in ambito hifi domestico c'è gran fermento al riguardo
vedo che invece l'hifi car è molto più statico, irrigidito, ancorato al passato, come se fosse refrattario alle innovazioni

purtroppo sto vedendo che è difficilissimo trovare degli ampli in classe T o D ancora in produzione
mi riferisco a quelli stereofonici (2 ch) perchè quelli mono ce ne sono tanti

ho trovato un Zapco (il C2K 9.0) però pare che non sia più in produzione ed usato lo vendono sui 900-1000€, fuori della mia portata

poi c'è l'alpine pdx 2.150 già citato ed usato si potrebbe trovare sui 200€, forse qualcosa in più

ed infine questo Arc Audio ks-125.2-mini
http://www.arcaudio.com/productdescripti...2-mini.asp

in italia questi ampli non se li fila nessuno
eppure sono costruiti con la consulenza di Robert Zeff, che dovrebbe essere un buon progettista, se ho ben capito, artefice del successo di Zapco

invece all'estero sono considerati anhe per il fronte e quindi a gamma intera
ho trovato gli awards di riviste car australiane e risultano tra i migliori prodotti dell'anno (riferiti ai modelli a 4 ch) assieme ad un ampli focal, altra azienda bistrattata in italia per gli ampli, e proprio alla serie pdx dell'alpine

http://www.arcaudio.com/productpics/ArcR...in-car.pdf
e quest'altro:
http://www.arcaudio.com/productpics/ArcR...ni4rev.pdf

se non ci fosse il problema dell'alimentazione a 12 volts si potrebbero usare tanti altri ampli in classe T e D che stannosorgendo come fungi in ambito home
possibil che nessuna azienda ci pensi a qualche trasformatore che consenta di utilizzarli?
Questo discorso un pò è stato già affrontato, alla fine secondo me il "target" di utenti per amplificatori di questo tipo rimane molto limitato, e per questo le case giustamente non investono. In ambito home non saprei, ma i fattori in gioco sono completamenti diversi e quindi difficile paragonare l'home al car.
Gli Arc audio avevo anche io letto che pare vadano bene, la serie SE poi è partorita proprio da Rober Zeff, "mister Zapco", e guardacaso hanno un fattore di smorzamento altissimo. Ma in Italia non mi pare vengano importati.
La serie KS è invece un ibrido, (misto classe D/AB), ma alla fine reali vantaggi dispetto ad un AB?? Se i famosi moduli Hypex fossero veramente così "acusticamente miracolosi" come mai non hanno preso piede?? Sono tutti quesiti su cui meditare...
discussione che ho già sentito in altri contesti... quando si diceva che il futuro dell'audio era la catena "all digital", e poco ci manca anche wireless..

guarda caso si torna a rivendere vinili, giradischi, finali classe A e compagnia bella.

spesse volte la smania della novità tecnologica a tutti i costi, ha portato a troppo facili entusiasmi e ad evidenti condizionamenti psicologici. (la Psicoacustica esiste, eccome...).

forse l'immobilismo del comparto car, mai come in questo caso è azzeccato.

che poi un installatore dica di non vedere di buon occhio un Old school, a me fa sempre insospettire un pò, perdonate questa mia indole. perchè seppur vero che sia necessario il vendere ogni tanto anche qualche amplificatore nuovo, ciò non esula dal fatto che questo lavoro è figlio di ua passione viscerale per la musica, e per le elettroniche che suonano bene; quale installatore realmente appassionato, non apprezzerebbe l'installzione di un finale Old con sette chili di cogl...ni, ben tenuto ed elettricamente a posto??
(17-01-2011, 19:02 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]che poi un installatore dica di non vedere di buon occhio un Old school, a me fa sempre insospettire un pò, perdonate questa mia indole. perchè seppur vero che sia necessario il vendere ogni tanto anche qualche amplificatore nuovo, ciò non esula dal fatto che questo lavoro è figlio di ua passione viscerale per la musica, e per le elettroniche che suonano bene; quale installatore realmente appassionato, non apprezzerebbe l'installzione di un finale Old con sette chili di cogl...ni, ben tenuto ed elettricamente a posto??

Caro Max,se parlo di old school in generale o di Steg serie k o di rockford punch..all'installatore che c'è quì nella mia zona,mi risponde che sono superati,che danno solo problemi e che non sono all'altezza dei suoi audison lrx nuoviAngry
Non cambierei mai il mio vr209 evo chrome con nessuno dei suoi digitali..