Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: fate attenzione!!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve ragazzi.
ieri pomeriggio, appena tornato da lavoro, decido di impellare e dare gli ultimi ritocchi con il pantografo alla tasca di mdf. mentere levigavo, con la mano dx tenevo il pantografo e con la sx mantenevo ferma la tasca. la fortuna vuole che mi scappi il pantografo e che mi passi dritto sul polso della mano sx. mi ha lacerato il polso e mi sono beccato 4 punti di sutura. quindi non prendete mai niente alla leggera quano lavorate con degli attrezzi.Sad
il segreto sta nel mantenere il pezzo con la sinistra, usare il pantografo con la destra ma con un piccolo accorgimento: usando questa posizione (dato che la fresa funziona in senso ORARIO), il materiale che si deve fresare (legno o quant'altro) DEVE e sottolineo DEVE essere alla sinistra della fresa.
La mano destra che tiene il pantografo DEVE spingere il pantografo verso sinistra e superiormente. MAI il contrario.

In questo modo la fresa starà sempre (visto che gira in senso orario) attaccata al materiale e non tenterà di "scappare" o di andare dove decide lei
mi dispiace tanto per l'inconveniente Undecided , anch'io tempo fà ,per tagliare la portiera ,mi ero quasi tagliato 2 dita con il taglierino , meno male che non toccai i legamenti .
me la cavai con 1 punto a dito .





sono cose che capitano a chi ha voglia di fare..
eh si ma con la fresa non ci si scherza, anche io ho avuto brutte esperienze ed ora ho un po di paura a riusarla per fortuna non mi sono fatto male ma ci sono andato molto vicino Undecided
ecco il perchè si dovrebbe xreare un banco per adoperare la fresatrice(pantografo)
Giusè mi spiace per l'accaduto
appena torno come nuovo devo finire di ampellare la tasca.. no resisto a vederla così a metà:-(
sono cose che capitano a chi lavora con la fretta o senza strumenti idonei...
non si scherza con le cose che tagliano nemmeno con la forbice spelafili se vogliamo esagerare...
un buon banco da lavoro con un morsetto che ti tiene il pezzo ben fermo avrebbe evitato questo inconveniente facendoti perdere magari 5 minuti a metterlo
la confidenza con gli attrezzi spesso è traditrice!
e vero. la troppa sicurezza ti frega:-( e fa male pure:-(