Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: crossover per ciare cw100, quale?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
salve, dovrei installare i seguenti componenti su un suzuki jimny.

Ciare CW100
Ciare CT198 tagliati con Crossover CF101

però per i woofer non ho idea di che crossover o di come tagliarli.
Nel topic in autoparlanti mi è stato consigliato di usare il filtro HPF della alpine CDE102Ri che uso.
Un installatore mi ha detto di lasciarli liberi...senza filtri

ho scritto qui visto che è la sessione apposita per i crossover Smile
in effetti ti conviene lasciarli liberi....usa solo il passa alto dello stereo....fai un taglio dai 100hz a salire e sei apposto...
(17-01-2011, 22:50 )nutellino1988 Ha scritto: [ -> ]in effetti ti conviene lasciarli liberi....usa solo il passa alto dello stereo....fai un taglio dai 100hz a salire e sei apposto...

ma così non influenzerò anche i tw?
(18-01-2011, 02:13 )4ourMor Ha scritto: [ -> ]
(17-01-2011, 22:50 )nutellino1988 Ha scritto: [ -> ]in effetti ti conviene lasciarli liberi....usa solo il passa alto dello stereo....fai un taglio dai 100hz a salire e sei apposto...

ma così non influenzerò anche i tw?

?Big Grin
Ma il tw è già tagliato dal suo filtro, poi cmq tagliare un tw a 100 Hz sarebbe utile come pulirsi il **** prima di andare al bagno.
:-)
(17-01-2011, 22:50 )nutellino1988 Ha scritto: [ -> ]in effetti ti conviene lasciarli liberi....usa solo il passa alto dello stereo....fai un taglio dai 100hz a salire e sei apposto...

ok, ma non capisco.
se dall'autoradio taglio dai 100hz in su..... le frequenze alte come arrivano ai tweeter? cioè facendo così rimangono solo le frequenze da 100 in già giusto?

il cross del tw taglia da tot hz fin sotto (se non erro) e fin li ci siamo
ma se la frequenza alta non c'è perchè tagliata dall'autoradio il tw che riproduce?
Ma tu infatti dall'autoradio tagli con un passa alto da 100 in giù (non in su). Il passa alto taglia le frequenze sotto quella impostata.
(20-01-2011, 01:44 )Madness Ha scritto: [ -> ]Ma tu infatti dall'autoradio tagli con un passa alto da 100 in giù (non in su). Il passa alto taglia le frequenze sotto quella impostata.

ok allora se dall'autoradio taglio quelle sotto i 100, il woofer mi riproduce solo quelle più alte di 100 giusto?
a me interessa che il woofer non riproduca frequenze alte ma basse (come dovrebbe essere nei limiti dei miei 10cm). così facendo taglio quelle sotto 100 ma lascio libere quelle sopra che riprodurra il wf.. non è un controsenso?
Ma i limiti dei tuoi wf da 10 cm non sono le frequenze alte, sono quelle basse. In fin dei conti più che un wf quello è un midrange e proprio la parola stessa ti dice quali frequenze dovrebbe riprodurre.

Lasciarlo libero in basso non gli farà bene come non farebbe bene ai tw, io darei un taglio anche più alto di 100Hz, ad esempio 120-160Hz
In alto se vuoi puoi farlo salire ma sarebbe consigliabile cmq anche un passa basso per limitare le frequenze proprie del tw (quelle alte).

Non aspettarti frequenze basse riprodotte da ap di 10 cm, è un problema di fisica, non ce la fanno proprio a muovere tanta aria.
(20-01-2011, 05:55 )Madness Ha scritto: [ -> ]Ma i limiti dei tuoi wf da 10 cm non sono le frequenze alte, sono quelle basse. In fin dei conti più che un wf quello è un midrange e proprio la parola stessa ti dice quali frequenze dovrebbe riprodurre.

Lasciarlo libero in basso non gli farà bene come non farebbe bene ai tw, io darei un taglio anche più alto di 100Hz, ad esempio 120-160Hz
In alto se vuoi puoi farlo salire ma sarebbe consigliabile cmq anche un passa basso per limitare le frequenze proprie del tw (quelle alte).

Non aspettarti frequenze basse riprodotte da ap di 10 cm, è un problema di fisica, non ce la fanno proprio a muovere tanta aria.

sisi ma non mi aspetto che pompino chissà cosa.. solo che si sentano meglio dell'originale.
il mio dubbio è solo che se taglio hpf 100 da alpine. questa taglia dai 100 a salire giusto? ma le frequenze alte "a salire" saranno quelle per il tw no? ma se le taglio non ci sono più giusto?
Pagine: 1 2