Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Cerwin vega Vega 104
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao ragazzi sono nuovo del car audio,quindi avrei bisogno di qualche delucidazione...ho un sub cerwin-vega modello Vega 104,solo che essendo americana come marca oppure perchè non ci capisco molto, non sono riuscito a trovare i progetti per realizzare una cassa in reflex per questo sub...come posso fare per calcolare il volume di cui ha bisogno per suonare bene?magari se qualcuno ce l'ha e l'ha già realizzato potrebbe darmi qualche dritta...vi ringrazio anticipatamente...fatemi sapere
ciao e benvenuto! io ho avuto e provato il vega 154 .... cosa ci vuoi suonare? con cosa amplificheresti?
(21-01-2011, 00:46 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]ciao e benvenuto! io ho avuto e provato il vega 154 .... cosa ci vuoi suonare? con cosa amplificheresti?
ciao grazie hertz...io ascolto metal rock preferibilmente,però mi capita di ascoltare anche vari tipi di musica...lo amplifico con un audison lrx 2250 a ponte...va bene giusto?non so come fare a trovare dei progetti della cerwin vega che mi dicano di preciso per una cassa reflex quali sono le dimensioni della cassa da costruire e il volume x far suonare bene questo sub...tu mi potresti aiutare?
se è il vegaflex (sospensione rossa a doppia onda) ecessita di molti litri, almeno 30-35 in chiusa e 40-45 in reflex

dipende dai generi. se ti interessa più l'impatto e la velocità, una risposta secca, meglio in chiusa.

li ho avuti tutti; 104, 124, 12d4, 154. stupendi sub, ma non sono plug & play.
ci posso provare.... è un telone e molto probabilmente ha lo stesso comportamento del fratellone che avevo.... hanno bisogno di litri per suonare ed estendersi al meglio pur avendo un fattore di merito meccanico alto dovuto alla leggerezza del gruppo mobile ....

Ovviamente questo va a favore di una sensiblità molto elevata...... ti consiglierei di andare sui 30 litri reflex con aeroport da 7,5 cm di diametro e accordo sui 45 hz.
(21-01-2011, 01:13 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]se è il vegaflex (sospensione rossa a doppia onda) ecessita di molti litri, almeno 30-35 in chiusa e 40-45 in reflex

dipende dai generi. se ti interessa più l'impatto e la velocità, una risposta secca, meglio in chiusa.

li ho avuti tutti; 104, 124, 12d4, 154. stupendi sub, ma non sono plug & play.

si è il vegaflex, per il tipo di musica che ascolto secondo te è meglio in reflex o chiusa?quindi se dovessi dargli 50 l come faccio a calcolare le dimensioni della cassa togliendo il volume occupato dal sub ed il volume dello sfiato?aiutatemi x favoreeee...grazie per le risposte comunque
(21-01-2011, 01:14 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]ci posso provare.... è un telone e molto probabilmente ha lo stesso comportamento del fratellone che avevo.... hanno bisogno di litri per suonare ed estendersi al meglio pur avendo un fattore di merito meccanico alto dovuto alla leggerezza del gruppo mobile ....

Ovviamente questo va a favore di una sensiblità molto elevata...... ti consiglierei di andare sui 30 litri reflex con aeroport da 7,5 cm di diametro e accordo sui 45 hz.

grazie mille hertz,io ho potuto trovare solo questo pdf che parla di questo sub te lo mando cosi magari mi sai dire qualcosa in più...qui dice che ci vogliono 50 litri,secondo te è normale?non sono troppi?
(21-01-2011, 01:14 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]ci posso provare.... è un telone e molto probabilmente ha lo stesso comportamento del fratellone che avevo.... hanno bisogno di litri per suonare ed estendersi al meglio pur avendo un fattore di merito meccanico alto dovuto alla leggerezza del gruppo mobile ....

Ovviamente questo va a favore di una sensiblità molto elevata...... ti consiglierei di andare sui 30 litri reflex con aeroport da 7,5 cm di diametro e accordo sui 45 hz.

grazie mille hertz,io ho potuto trovare solo questo pdf che parla di questo sub te lo mando cosi magari mi sai dire qualcosa in più...qui dice che ci vogliono 50 litri,secondo te è normale?non sono troppi?
il pdf è relativo al 154, non al 104.

e per esperienza personale, 50lt per il 154 sono troppo pochi, seppur coadiuvti da fonoassorbente. in meno di 80lt non scende a sufficienza. purtroppo non ho più i file dei parametri dei vegaflex, quindi non posso simulare nulla, posso solo andare "a memoria".

riguardo la resto; purtroppo molta gente ha le idee spesso confuse su come debba realmente suonare un subwoofer; io perferisco che abbia una MOL meno entusiasmante, ma che sia piantato sul cruscotto, corretto timbricamente, articolato ed esteso il giusto, e che non sia slegato dal fronte.

nel tuo caso, proverei inizialmente a fare un box da 45lt lordi (il 104 ruba pochissimo volume al box) non coibentati, e lo ascolterei in chiusa.
sarai sempre a tempo, qualora pressione e/o discesa non ti soddisfino, a progettare un accordo reflex.
50 litri è il VAS , un parametro che indica il volume d'aria avente la stessa cedevolezza delle sospensioni... centra in parte con il litraggio del box... ma non è quello il litraggio su cui basarsi.

Come già detto da max, quel cono ha bisogno di litri per estendersi al meglio ma ciò dipende da cosa vogliamo suonare. Per suonare rock hai bisogno di un sub veloce ma allo stesso tempo articolato, non una mitragliatrice.... perciò fossi in te partirei da un box sui 40 litri e man mano ridurrei il litraggio e modificherei il box in base alla risposta del cono.
(21-01-2011, 01:58 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]50 litri è il VAS , un parametro che indica il volume d'aria avente la stessa cedevolezza delle sospensioni... centra in parte con il litraggio del box... ma non è quello il litraggio su cui basarsi.

Come già detto da max, quel cono ha bisogno di litri per estendersi al meglio ma ciò dipende da cosa vogliamo suonare. Per suonare rock hai bisogno di un sub veloce ma allo stesso tempo articolato, non una mitragliatrice.... perciò fossi in te partirei da un box sui 40 litri e man mano ridurrei il litraggio e modificherei il box in base alla risposta del cono.

scusate il ritardo grazie comunque x le risposte...quindi mi consigliate per quel sub dai 40 ai 45 litri in reflex?e come faccio a calcolare le dimensioni della cassa di legno da creare per arrivare a quei litri?esiste qualche programma?
(21-01-2011, 04:04 )alcool83 Ha scritto: [ -> ]
(21-01-2011, 01:58 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]50 litri è il VAS , un parametro che indica il volume d'aria avente la stessa cedevolezza delle sospensioni... centra in parte con il litraggio del box... ma non è quello il litraggio su cui basarsi.

Come già detto da max, quel cono ha bisogno di litri per estendersi al meglio ma ciò dipende da cosa vogliamo suonare. Per suonare rock hai bisogno di un sub veloce ma allo stesso tempo articolato, non una mitragliatrice.... perciò fossi in te partirei da un box sui 40 litri e man mano ridurrei il litraggio e modificherei il box in base alla risposta del cono.

scusate il ritardo grazie comunque x le risposte...quindi mi consigliate per quel sub dai 40 ai 45 litri in reflex?e come faccio a calcolare le dimensioni della cassa di legno da creare per arrivare a quei litri?esiste qualche programma?

ragazzi ho trovato questo manuale sul cerwin vega vega 104 però non ci capisco nienteHuhHuh
Pagine: 1 2 3