Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Subsonico, a quanto?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il powerclass che ho sul sub ha un crossover a 24db che posso impostare come subsonico mettendolo il passa-alto; (il pb lo fa la sorgente); a quanto dovrei regolarlo? Per ora lo tengo a 22hz, va bene secondo voi?
dipende.. di che sub parli?
ml3000 in cassa chiusa 24lt netti circa con bugnato.
in genere il subsonico propriamente detto ha un Q più elevato rispetto a un bw classico 12 db in cui alla ft abbiamo -3db. Conseguentemente avendo un Q + elevato consente proprio alla ft di non attenuare, o anzi attenuare ma molto meno che 3 db alla ft.
Infatti considerando l'esempio del bw12db, il punto 0 è all'ottava superiore. Questo perchè il Q del classico bw12db è 0,707.
Il Q è l'ampiezza della curva, da non confondere con la ripidità del taglio.
Maggiore Q minore sarà l'attenuazione su ft.

Il tuo caso però è il 24 db, ma poco importa per la ft infatti sempre -3db sono, sia che sia 12db, sia che sia 24 db perchè il Q è sepmpre 0,707.

Per rispondere alla tua domanda, il tuo box a quanto è accordato? e che genere di musica ascolti?

Io farei così:

esempio box accordato a 60hz filtro 24db. hai -3db alla ft.
se imposti il filtro a 30hz, l'ottava superiore è 60hz cioè il punto 0, punto in cui "effettivamente comincia il taglio" e l'ottava inferiore a ft è 15hz punto in cui avrai -24db

esempio box accordato a 40hz filtro 24db. Hai -3db alla ft.
se imposti il filtro a 20hz, l'ottava superiore è 40hz cioè il punto 0, punto in cui "effettivamente comincia il taglio" e l'ottava inferiore a ft è 10hz punto in cui avrai -24db.

nel tuo esempio lo hai a 22 hz quindi taglio effettivo a 44hz e -24db a 11hz.

@prisonbreak: ti ringrazio innanzitutto per la spiegazione, revo studiarmi meglio il discorso fattore Q, però ho capito bene la storia dei 3db di attenuazione ed il guadagno che ho all'ottava superiore ed inferiore rispetto la ft impostata... detto questo l'amplificatore ha un crossover di quarto ordine a 90Hz del tipo Linkwitz-Riley type, a 24dB per ottava, mentre per quanto riguarda il sub sinceramente non so di preciso a quanto sia accordato, la hertz consiglia un subsonico intorno i 25hz a 24db... detto questo penso che allora vada bene così, col taglio effettivo che inizia a 44hz e sotto i 15hz il guadagno è quasi nullo...
p.s. il sub è tagliato dalla sorgente a 63hz/24db. Wink
p.p.s. Quanto spinge il powerclass.... Rolleyes
il Q del L.R è diverso dal butterworth, pensa che alla ft hai -6db... è sempre un 24db ma con Q 0,5 anzichè 0,707. La ripercussione all'ottava superiore è identica infatti ha lo zero come il butterworth 24 db all'ottava superiore ma alla ft attenua di più che il butterworth.

Nel subsonico il Q deve essere alto!!! in modo che alla ft non attenui pressocchè niente! e cominci ad attenuare drasticamente dalla ft in giù (ovviamente senza ripercussioni dopo ft).

scusa, hai detto che l'ampli ha un crossover LR a 90hz... ma questo è un passabasso. Il subsonico è un Pa!
Il crox è selezionabile sia pa che pb, non ha un subsonico specifico, io lo uso in pa avendo la possibilità di partire da 20hz come frequenza di taglio, difatti alzando la frequenza di taglio mano a mano il sub scompare... comunque QUI c'è il manuale dell'ampli se vuoi dargli un'occhiata.
Con 6db di attenuazione alla ft vado bene con i 22hz, anzi alzarlo troppo a questo punto andrei ad attenuare maggiormente le frequenze all'ottava superiore.
dici bene! alzarlo troppo (il p/a) andrbbe a riperquotersi sensibilmente sull'ottava superiore...e infatti rischi di attenuare troppo.

guarda qui:

in nero 24db BW
in rosso 24db LR
in blu 12db LR
peccato no ci sia 12db BW

in continuo il passaalto
in tratteggiato il passabasso


http://forum.audiocarstereo.it/attachmen...ntid=23850&d=1292596374

rosso continuo e blu continuo si incrociano in un punto. Quel punto è rappresentato dalla linea verticale che è il taglio (80hz) e in quel punto si incrociano rosso e blu a -6db rispetto alla linea orizzontale superiore.

Se ci fai caso la linea nera BW è a -3db rispetto alla linea orizzontale e incrocia la linea rossa nello stesso punto, il punto 0 quindi. Quindi come ripercussioni sull'ottava superiore il 24dbBW è uguale al 24dbLR.

Però osserva quell'area delimitata tra la linea rossa continua e la linea nera continua..... cos'è? è tutto quello che risulta attenuato dal LR!!!!!!!!!!!!!!!!

ecco perchè il BW è più indicato come subsonico rispetto al LR. perchè ha un Q più elevato, 0,707 contro 0,5... e pensa te che l'ideale è 2 cioè la linea nera continua dovrebbe passare (più il Q è elevato) il più vicino possibile all'intersezione tra la linea tratteggiata verticale e quella orizzontale... quello sarebbe il punto perfetto!!
Ok, grazie mille delle delucidazioni... avevo già capito come influiva sulla curva di attenuazione in base alla tipologia di filtro... allora va bene così, al massimo faccio un pò di ascolto e poi proverò anzi ad abbassare la ft a 20 e vedo se cambia di molto la situazione.
Grazie ancora. Wink