Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: HELP collegamento amplificatori
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

wlupinw

Ciao a tutti,

vi seguo da alcuni mesi e mi sono appena iscritto per farvi alcune domande:

ieri ho sostituito il fedele Pioneer con un Helix 400 per pilotare i due medi ESB8000 da 100 mm e i due tweeter Coral PRX28 ma qualcosa non mi convince nei collegamenti che ho fatto. Premetto che l'ampli sembra avere bisogno di riscaldarsi (cosa ovviamente non normale), cioè se accendo l'impianto e alzo il volume va in protezione l'Helix, luce gialla, spengo e riaccendo alcune volte e poi funziona. A parte questo:

ho montato degli sdoppiatori sull'RCA front e ho collegato entrambi i sx sulle uscite A e B ed entrambi i dx sulle uscite C e D. Ovviamente quindi ho collegato medio sx su A e tweeter sx su B e i destri su C e D (lavorando a 4 Ohm quindi).
Ma collegare gli RCA in questo modo non è più utile quando devo utilizzare A e B a ponte? In questo modo avendo A e B il medesimo segnale ma altoparlanti singoli sulle uscite non va in "conflitto" qualcosa? Potrebbe essere questa la causa del fatto che va in protezione? Allego immagine per chiarezza:

http://img337.imageshack.us/img337/1466/...ohelix.jpg

Pensavo quindi di dover collegare A e B con un RCA dx ed uno SX e C e D idem per poi collegare su A e B i due midrange e su C e D i due tweeter, è più corretta questa configurazione anche i termini di potenza effettiva erogata?

Please aiutatemi perchè annaspo con questo interrogativo.

Aggiungo che prima avevo collegato ad altro Ampli Audison LRX 4.300 i 4 woofer HV165L in dual mono (i due ant sx in parallelo su un canale e i due ant dx in parallelo sull'altro, utilizzando quindi solo una coppia di RCA come previsto dal manuale). Adesso invece ho collegato RCA con sdoppiatori anche qui (usando però gli RCA post della sorgente) e collegato un woofer per ogni canale a 4 Ohm e l'impressione è che il suono sia peggiorato anche se di questo non ne sono certo. Aggiungo che ogni altoparlante ha il suo crossover passivo, allego immagine anche del collegamento attuale su audison, scusate se mi sono dilungato:

http://img573.imageshack.us/img573/5206/...udison.jpg

Grazie a tutti.

Andrea

io non ci ho capito quasi niente Smile

qual'è il problema??

wlupinw

La domanda adesso è questa :-( : Ho fatto le prove del caso e l'ampli va in protezione con qualunque tipo di collegamento. La cosa strana è che lo fa solo quando diciamo così è freddo...se accendo la mattina e tengo il volume basso per svariati minuti dopo va perfettamente anche se spengo e riaccendo. Se rimane spento alcune ore il problema si ripete, led giallo (cortocircuito tra casse e massa) ma non è possibile perchè prima avevo un Pioneer e andava tutto benissimo!
hai testato la corrente?
forse non è il freddo
vedi che ti da la batteria a macchina spenta,appena accesa,e dopo qualche minuto.
forse non arriva corrente a sufficenza e va in protezione.

wlupinw

(01-02-2011, 20:37 )WinMX354 Ha scritto: [ -> ]hai testato la corrente?
forse non è il freddo
vedi che ti da la batteria a macchina spenta,appena accesa,e dopo qualche minuto.
forse non arriva corrente a sufficenza e va in protezione.

Batteria cambiata un mese fa, l'altro amplificatore Audison e quello per il Sub non hanno il minimo problema e neanche il Pioneer che montavo prima dell'Helix :-(

Potrebbero essere i finali dell'ampli?
se sono i finali dell'ampli non saprei
però visto che hai fatto prove conaltri ampli,il problema è nel amplificatore